Odissea primo tagliando...e quanto mi costi! | BMWpassion forum e blog

Odissea primo tagliando...e quanto mi costi!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da erreuno46, 18 Marzo 2010.

  1. erreuno46

    erreuno46 Direttore Corse

    1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Buongiorno a tutti. Vi racconto un aneddoto a tratti divertente e a tratti un pò meno giusto per stare un pò in compagnia :mrgreen:

    Forse sto arrivando ad una conclusione di una parziale odissea come da titolo visto che la mia "cuppè" è dal dottore da 8 giorni inizialmente per il solo primo tagliando... #-o

    Mercoledì scorso infatti la porto in concessionaria per il primo tagliando che ai circa 34.000km corrisponde più o meno la scadenza biennale, quindi in aggiunta ho il liquido freni da sostituire oltre a tutti i filtri più olio.
    Colgo l'occasione abitando molto lontano dal concessionario per far verificare un paio di cosucce tipo il "solito" spiffero alle alte velocità dal finestrino (nel mio caso dx) oltre ad un rumore tipo cigolio "gnek gnek" che l'avantreno fa, soprattutto e sempre, sui dossi rallentatraffico facendo innervosire me ma felici gli audisti che in caso mi ritrovo di fianco in quei momenti che possono tranquillamente paragonare la mia "fuoriserie" ad una campagnola del 72 facendomi intendere di sapere che però sono fiero della mia trazione posteriore :mrgreen:

    Giovedì sera chiamo per sapere se l'auto è pronta, la signorina dice che risulta ancora in lavorazione. Io comunico che a questo punto andavo a ritirarla lunedì dato che venerdì avrei usato lo scooter (abito fuori e lavoro a Mi) perchè se non fosse stata pronta entro sera ero a piedi causa sciopero. E ora viene il bello....

    Nel pomeriggio di venerdì passo in scooter in conce per vedere cosa avevano riscontrato visto che a mezzogiorno arriva l'sms che dice che la vettura è pronta....
    Tagliando effettuato alla modica cifra di 682 euro.
    Il collaudatore ha provato l'auto ma non ha riscontrato nessun rumore. E TE PAREVA! :evil:
    Il responsabile dell'accettazione vedendomi abbastanza irritato chiama il capofficina. Che è fuori per dei collaudi. Gli dico di venire con me che collaudo io e gli faccio sentire. Gli dico di portarmi dove ci sono dei dossi come avevo evidenziato nella scheda per riscontrare il rumore e al primo dosso..."GNEK GNEK". Il mio passeggero è visibilmente imbarazzato (non per colpa sua direttamente...però...).
    Torniamo e mi dice che la rimette subito in lavorazione, può essere la barra antirollio. Mi dice che ci sentiamo lunedì comunicandomi uno sconto del 10% sui ricambi del tagliando per l'inconveniente. Io gli dico che andrò a prenderla martedì sera perchè mercoledì mi serve per lavoro, di fare pure quel che devono ma la macchina la voglio a posto.
    Martedì mattina chiamo. La sua auto è in collaudo. Per sera è pronta sicuramente. Perfetto, mi faccio portare in ufficio da mio padre, alle cinque e mezza vado a ritiralra....e NON è pronta. "Abbiamo cambiato (o regolato) la barra, i braccetti...lo fa ancora. Domani verifichiamo gli ammortizzatori".

    Allungo la mano in attesa di chiavi di auto sostitutiva che "fortunatamente" mi viene data...Ieri pomeriggio chiamo. Sostituiti ammortizzatori...in attesa di collaudo. Speriamo sia la volta buona!

    A parte la mazzata del tagliando a mio avviso spropositata in senso assoluto e l'imprevisto dello "pseudo collaudatore" che non dovrebbe succedere (a noi le ore chi le paga?), devo comunque ritenermi soddisfatto dell'operato del concessionario e delle persone a cui mi sono rivolto per risolvere il problema che è stato passato direttamente al capofficina. Anche se è meglio aggiornare definitivamente quando avrò l'auto indietro :mrgreen::wink:
     
  2. simogtfour

    simogtfour Direttore Corse

    1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    ma lo spiffero dal vetro te l'hanno risolto?quello attanaglia anche la mia,da entrambe le parti...
     
  3. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Scusa R1 ma il primo tagliando alla modica cifra di 682 euro, avrai mica un 12 cilindri?:-k:mrgreen:

    Riesci a postare la scannerizzata della fattura quando, se:mrgreen:, rientrerai in possesso dell'auto?

    P.S. dev'essere la maledizione di Deltone x tutte le volte ke ci siamo divertiti sulle sue vicende.:wink:
     
  4. erreuno46

    erreuno46 Direttore Corse

    1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Bella domanda....non mi hanno ancora ridato la macchina! :rolleyes: ](*,)

    A detta loro l'e-92 tende (tende??? Oserei modificare in: lo spppiamo ma è un casino...) ad avere questo problema per la mancanza della cornice porta.... Già mi sento particolarmente fortunato che il mio sx è silenzio assoluto.

    Ti riassumo dicendo che il "problema" potrebbe essere la registrazione di quel famoso cm che il finestrino scende quando apri la porta e poi risale. Questo "cm" se è invece 0.9 mm può provocare questi spifferi. Mi hanno quindi detto che è stato regolato...e dovrebbe essere a posto. Il condizionale è d'obbligo perchè loro alla velocità da me indicata dell'inizio degli spifferi (oltre 160) dicono non poterla provare...:-k
     
  5. erreuno46

    erreuno46 Direttore Corse

    1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Certo che posterò la fattura o ricopierò fedelmente le voci se non si leggesse bene :wink: Ti posso anticipare che dell'importo totale 130 euri sono per il cambio olio freni. Quindi il tagliando completo se la matematica non è un'opinione è 550 :eek: Ma il top, come già scritto in altre discussioni, ed è per questo che non mi stupisco più di niente, è quello che spendo in smart: tagliandi ogni 12.000 chiamati A e B in alternanza. 240/280 l'A e circa 500 il B. Mi sa che a Milano siamo messi un pò male... ](*,)

    P.s. mi aspetto l'intervento di Deltone entro breve...sono quasi preoccupato :mrgreen:
     
  6. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Per gli spifferi, ritengo utile ribadire che è necessario chiudere la portiera senza sbattere, tenendola dalla maniglia. Se si chiude tenendola dal vetro, a lungo andare il delicato meccanismo di chiusura del vetro va fuori quadro, generando spifferi. In 43.000 Km, mai avuto simili problemi, ma ci sto molto attento.
     
  7. erreuno46

    erreuno46 Direttore Corse

    1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Come al solito un'analisi degna dei tuoi interventi sempre precisissimi e motivati =D>

    Per quello che mi riguarda e in quanto pignolissimo e rispettoso ti garantisco che chiudo quasi sempre la portiera tramite maniglia e senza mai sbatterla. Le poche volte che la chiudo "usando" il finestrino lo tocco nella parte appena a ridosso della carrozzeria senza quindi fare "leva" usandone la parte alta... Ma ciò non farebbe altro che confermare la tua ipotesi perchè non è il mio che spiffera! :confused:

    Ora, sono quasi certo che anche mia moglie non chiuda quasi mai dal finestrino, certo è che non ho mai controllato come fanno tutte le altre persone che porto...e qui ti torna la ragione al 100% perchè il finestrino che spiffera è proprio quello! La cosa che mi lascia perplesso è che se ci tocca dire a tutti quelli che salgono come chiudere la portiera.... #-o ](*,)
     
  8. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Ad ogni modo Erreuno una bella mazzata nonché ladrata sto primo tagliando, Imho:-k Tralasciando il liquido freni ma cinquecento e passa non e' un'esagerazione esagerata?#-o

    ...oggi mi si e' accesa la spia Service 2000 km e fra un po tocca anche a me ora all'attivo ho 28.300 km e i due anni li fa a fine aprile... Non mi preoccupo perché ho l'Essential (che mi hanno regalato all'acquisto) ma sono proprio curioso di vedere quanto costa, anche se la mia ha 2L in meno...

    Dovrei pagare la manodopera.

    Almeno ti hanno risolto il fastidioso rumore degli ammortizzatori ma ciò non giustifica il costo del tagliando. Probabilmente non ne dai molto peso perché la soddisfazione del problema risolto e' tanta ma il costo del service e' davvero ingiusto. Quello che trovo scandaloso e' la differenza di prezzi che c'è da una concessionaria all'altra](*,) secondo me dovrebbero essere imposti.

    P.s.: comunque sempre meno che la Smart](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2010
  9. erreuno46

    erreuno46 Direttore Corse

    1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Ciao Black, mi mancavi :mrgreen::wink:

    Per quanto evidenziato aspetto a parlare :rolleyes: Dovevano chiamarmi oggi e per ora tutto tace. E io non mi metto certo ad ascoltare per mezz'ore la musichetta dell'attesa prima di riuscire a parlare con qualc'uno visto che egoisticamente ora ho la sostitutiva. Quando la ritiro e effettivamente sentirò che non lo farà più sarò soddisfatto.

    Per il tagliando no comment. Quasi SETTECENTO euro è imbarazzante. Aspetto come scritto a Lucio di poter indicare le singole voci. Certo è che la cifra è spropositata. Sono daccordo che i prezzi dovrebbero essere unificati. Spiegami perchè qui ti scippano 80 euro l'ora di manodopera e in alri conce ufficiali 55 come indicato da altri utenti. Incomprensibile...

    La smart è stata (sto aspettando la sostituta) gioie e dolori :wink: Mai un problema in 110.000 km e troppo particolare per far fare manutenzione a un generico. Infatti ne ho avute tre, sempre manutenzione ufficiale, 94.000km (venduta a un conoscente che l'ha cambiata a 168.000km), 97.000 e l'attuale. Tutti rompono i motori e io mai un problema. In questo caso sarà servito a qualcosa almeno :wink:
     
  10. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Hai ragione meglio aspettare prima di cantar vittoria sugli ammortizzatori:wink: lo SPERO per te che abbiano veramente sistemato il tutto.

    Per la Smart, come sai, anch'io (mia moglie) ne ho avuta una dal 2001 al 2006 e ci siamo sparati tutti i tagliandi A, B ecc... pagando follie assurde ma almeno erano coerenti dato che per curiosità avevo fatto un sondaggio sui vari costi tra le concessionarie in regione (pochissime) ed i prezzi erano in linea... Noi anche 0 problemi e ti dirò gira ancora per Trieste guidata da una bella "mula" (come si dice qui) a cui gliel'abbiamo venduta.

    Non ci resta che aspettare di vedere la fattura ma come hai già detto giustamente tu:wink: l'inghippo sta solo nella manodopera](*,)

    Lo so che non serirebbe a nulla:sad: ma giusto sarebbe far presente a mamma Bmw quanto differente sia il costo della manodopera tra una concessionaria e l'altra](*,)
     
  11. darkoleo63

    darkoleo63 Kartista

    89
    0
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d msport
    credo che il costo orario cambi in base ai mq della officina.(cerchimone una di pochi mq)
     
  12. Tiger982

    Tiger982 Direttore Corse

    1.650
    36
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10.556.231
    e93 330d, ex e92 320d PowerKit
    chiedo scusa ma a quale officina ti sei rivolto?
     
  13. armando

    armando Aspirante Pilota

    13
    0
    22 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    320d sw 177cv
    scusa erreuno, ma il "gnek gnek " te lo faceva sempre? xchè a me lo fa quando passo i dossi a passo d'uomo e solo quando piove
     
  14. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.695
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Io comunque continuo a non capire PERCHE' bisogna cambiare l'olio freni dopo 2 anni. Io non l'ho mai cambiato su nessuna macchina
     
  15. erreuno46

    erreuno46 Direttore Corse

    1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Car Zeta di Via Missaglia
     
  16. erreuno46

    erreuno46 Direttore Corse

    1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Solo sui dossi. o meglio lo si sente bene solo sui dossi. Anche andando a basse velocità su buche "normali" si sente se ci si fa attenzione. Ma portandola in BMW dite sui dossi rallentatraffico altrimenti non lo sentono!

    Tieni presente che il resoconto della mia è stato "sostituzione ammortizzatori anteriori", controllo barra antirollio, braccetti etc etc. Il destro era quello rumoroso e il sinistro cambiato di conseguenza. Oggi la ritiro. SPERIAMO! :mrgreen:
     
  17. erreuno46

    erreuno46 Direttore Corse

    1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Che dire. Hai ragione. Non lo capisco neanche io. Sarebbe interessante sapere se solo BMW "obbliga" a sostituirlo.... Se ci fosse una manutenzione del genere ogni 4 anni potrei anche capirlo ma ogni due (e nel mio caso pure con pochi km) mi sembra un pò poco... #-o
     
  18. Tiger982

    Tiger982 Direttore Corse

    1.650
    36
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10.556.231
    e93 330d, ex e92 320d PowerKit
    rivolgiti a bmw milano per questo tipo di problemi, sono molto professionali e il problema te lo risolvo 100%

    a sto punto non vorrei ti stiano facendo pagare la manodopera!!

    bmw milano - via zavattini 4 - san donato milanese.
     
  19. erreuno46

    erreuno46 Direttore Corse

    1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    No, no, per questo il pericolo scongiurato!

    Quando la macchina era pronta dagli interventi per il tagliando mi sono fatto dire la cifra e la macchina è poi rimasta li da venerdì scorso ad oggi per la risoluzione dei rumori dell'avantreno che non avevano inizialmente sentito. :wink: Quindi quando nel pomeriggio passerò a ritirarla non mi possono modificare il conto per "rientrare" delle ore spese per sistemare il resto.
     
  20. erreuno46

    erreuno46 Direttore Corse

    1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Signori ecco a voi come promesso il conto :wink: #-o

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Confermo eliminazione rumore finestrino, almeno per la breve prova che ho effettuato fino a 180. Visto che comunque prima a 160 era già fastidioso decisamente miglioramenti ci sono stati :wink:

    Ed ora finalmente silenzio anche dall'avantreno, cosa che non mi fa più pensare di essere al volante di una Fiat Campagnola con le balestre :mrgreen:

    Unico dubbio che mi assale è che l'auto è un pò più alta di prima davanti. Già sentito il capofficina subito sabato mattina, mi ha assicurato che dovrebbe assestarsi dopo aver sostituito il tutto e percorso un pò di km e scendere un pochino senza dimenticarsi che la mia dopo 35000 km sarà sicuramente stata più bassa che da nnuova... Comunque se entro fine settimana non si è "abbassata" un pò ripasso da loro per un controllo delle altezze sempre se non trovo qualcosa di utile direttamente qui sul forum :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     

Condividi questa Pagina