odiosi scricchiolii sportelli!!!! | BMWpassion forum e blog

odiosi scricchiolii sportelli!!!!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da gianluca1972, 12 Agosto 2008.

  1. gianluca1972

    gianluca1972 Primo Pilota

    1.148
    36
    1 Giugno 2008
    Reputazione:
    536
    fiat 500
    ciao ragazzi,ho da porvi una domanda su un problema che non so se nel forum e' gia' stata trattato ,ma che comunque a me sta rompendo assai..
    appena parto con la mia 5er..avverto degli odiosissimi scicchiolii agli sportelli anteriori...:evil::evil: che si protraggono circa fino ai 130. cio' anche su strada perfettamente piana come un tavolo da biliardo.#-onon vi dico poi appena faccio la rampa del garage che la macchina flette,sembra si debba aprire in due...scriiii sriii scriiii:evil::evil::evil::evil::evil:
    ho controllato tutti e due i pannelli, ma non ho riscontrato nessuna anomalia:-ktutte le viti erano strette....COSA C...O puo' essere?sto impazzendo,non li sopporto piu'....quando ci faccio caso mi dimentico di guidare una BMW...](*,)
    GRAZIE...:razz:
     
  2. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    La mia non fa alcun rumorino sulla rampa del garage, controlla sotto la scocca, magari hai le plastiche proteggi fondo allentate o qualcos'altro non ben fissato.
    Sula mia invece scricchiola il finestrino lato guida, per fortuna solo sulle buche: da tutto chiuso ha un lasco eccessivo e se si mette il dito si sente che si muove... prima o poi lo sistemo in qualche modo!
     
  3. gianluca1972

    gianluca1972 Primo Pilota

    1.148
    36
    1 Giugno 2008
    Reputazione:
    536
    fiat 500
    ho gia' controllato di tutto...compreso sdraiarmi sotto la macchina con le chiavi inglesi...](*,)sono sicuro che si tratta dei pannelli degli sportelli,perche' ho aperto il mio lato guida a velocita' moderata e non scricchiolava piu'...sgrunt:evil::evil::evil::evil::evil: ma cosa posso fare,mi scervello ma non capisco...neppure il mio cinquino di 41 anni fa gli scricchiolii...:redface:
     
  4. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.765
    1.477
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    ehhh
    stesso problema avuto appena comprato il mio primo 530d
    Non sono gli sportelli ma.... le plastiche dei finestrini....
    Abbassali anche solo di 2mm.
    non lo farà più
    Sono da cambiare tutte e 4 le guarnizioni dei finestrini......
    A me l'hanno fatto subito in garanzia....
    Poi il silenzio regna sovrano....
     
  5. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Quindi è un problema risaputo! La mia scricchiola solo dal finestrino lato guida.
    Cosa bisogna sostituire, che al limite faccio da solo?
     
  6. skorpyo25

    skorpyo25 Kartista

    116
    18
    24 Luglio 2004
    Reputazione:
    83.928
    BMW Z3 2.2, 125i
    2 sono le soluzioni possibili: sostituire le guarnizioni delle portiere con il modello nuovo modificato (se possibile anche in garanzia), oppure acquistare il "carbaflo" un lubrificante per guarnizioni in vendita nelle conce BMW. Io ho risolto con il "carbaflo" stendendolo sulle guarnizioni. Avevo scricchiolii su tutte le portiere e sono spariti dopo il trattamento che ho fatto da solo. Si stende facilmente, perchè è in formato stick.
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  7. gianluca1972

    gianluca1972 Primo Pilota

    1.148
    36
    1 Giugno 2008
    Reputazione:
    536
    fiat 500
    certo che ho pensato a tutto,ma a questo no....:redface:domani lo vado a comprare all' istante e inondo tutte le guarnizioni che trovo,anche nel baule:mrgreen: se funziona ti saro' debitore a vita=D>=D>=D>
     
  8. gianluca1972

    gianluca1972 Primo Pilota

    1.148
    36
    1 Giugno 2008
    Reputazione:
    536
    fiat 500
    ho provato, lo fa un po' meno,ma lo fa lo stesso..:evil:#-o](*,)
    comunque grazie:wink:
     
  9. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.765
    1.477
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    non inondare niente gianluca va....
    fa pianino con quei pastrocci :D :D
     
  10. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Il modello modificato in cosa consiste?? Sto cercando il etk ma non son sicuro d'aver trovato la guarnizione giusta. Comunque le varie guarnizioni della portiera anteriore non costano molto, circqa 22-30 euro l'una.
    Qualcuno ha il codice del ricambio?
     
  11. skorpyo25

    skorpyo25 Kartista

    116
    18
    24 Luglio 2004
    Reputazione:
    83.928
    BMW Z3 2.2, 125i
    Lo stick del carbaflo ha la punta appena arrotondata ricoperta di tessuto morbido, rovesciandolo a punta in giù si impregna di lubrificante e si può stendere agevolmente. Non gocciola perchè denso abbastanza. Devi applicarlo anche sulla guarnizione all'interno della portiera nella parte alta del finestrino, quella per intenderci ricoperta di vellutino.
    Le guarnizioni modificate sono riconoscibili per un minuscolo bollino giallo nella parte inferiore, per la dicitura stampigliata sopra "EPDM+Polyesterflock" e sono di un materiale diverso che non scricchiola a contatto con la vernice.
    Lo scricchiolio arriva dopo alcuni lavaggi con shampo e successiva stesura di cera protettiva.
    Dopo aver applicato il carbaflo non ho avuto più rumori per almeno 10-12 mesi, ultimamente sono ricominciati leggermente dal lato guida, ma li ho subito zittiti.
    I codici delle nuove guarnizioni (su queste BMW raccomanda di non applicare il carbaflo, in quanto già modificate) dovrebbero essere questi:

    51 21 7 057 507
    Left front door seal

    51 21 7 057 508
    Right front door seal

    51 22 7 057 509
    Left rear door seal

    51 22 7 057 510
    Right rear door seal

    Il problema è stato trattato e risolto dai tecnici BMW con l'intervento tecnico SI B 51 02 05 del gen 2008:
    http://www.bmwtis.com/tsb/bulletins/bulletin_graphic_temp/B510205g.htm(in realtà di bollettini in merito ne sono usciti già nel luglio 2004 vedi: http://www.bmwtis.com/tsb/bulletins/bulletin_graphic_temp/B510704g.htm dove BMW consigliava la rimozione dei residui siliconici e l'applicazione del carbaflo, perchè le nuove guarnizioni non erano ancora state prodotte).

    Se l'inglese non è un problema allora c'è parecchio da leggere al riguardo:
    http://forums.e60.net/index.php?showtopic=6871&hl=carbaflo
    E' stato fatto persino un sondaggio:
    http://forums.e60.net/index.php?showtopic=14122&hl=carbaflo
    Il problema è diffuso:
    http://forums.e60.net/index.php?showtopic=19255&hl=carbaflo
    E c'è chi anche dopo aver sostituito le guarnizioni si è ritrovato lo stesso problema:
    http://forums.e60.net/index.php?showtopic=18633&hl=carbaflo
    http://forums.e60.net/index.php?showtopic=14172&hl=carbaflo
    http://forums.e60.net/index.php?showtopic=12018&hl=carbaflo
    Le prime guarnizioni modificate furono montate già nei modelli prodotti dal 01/2005 per cui sono affetti dal problema (in teoria) i modelli prodotti sino al 01/2005 come la mia che è del 09/2004.
    La cosa mi fece penare non poco, ma poi leggendo forum qua e là...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Agosto 2008
  12. salasergi

    salasergi Secondo Pilota

    777
    1
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24
    Ex 520i/530i E60/325i E93/Porsche 996
    consigli di usare anche il BMW Silicone Remover prima, sai i costi?
    a settembre l'auto va in carrozzeria per dei graffi sulla fiancata(se prendo chi è stato.................) e quindi farei fare il trattamento
     
  13. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    proviene per caso dalla zona alta?? circa all'altezza dell'attacco cintura?
     
  14. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.765
    1.477
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    AHHHHH
    Ecco allora il motivo
    Io infatti mi sono molto stupito sul fatto che tutti i miei ex 530d facessero rumore chi più chi meno di guarnizioni negli sportelli
    E che l'attuale 535d non fa alcun rumore neanche nelle strade di montagna... Silenzio assoluto!!!!!
    Ora ho capito
    Il 535d è del giugno 2005.
    Quindi con le guarnizioni modificate!!!!
     
  15. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    ora è chiaro anche a me. La mia non fa un rumorinoooo :D
     
  16. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Avresti una foto da postare, non ho ben capito dove guardare...:redface:
    22,20 euro + iva, mentre la posteriore 26,30+iva
    Ma a questo punto invece di applicare il carbaflo non val la pena comprarle nuove? Tanto più che la mia fa un po' di scricchiolii solo i primi minuti e solo dal lato guidatore.
    Grazie mille delle numerose info!=D>=D> Adesso do un occhiata e mi "acculturo" un po'! :lol:
    Ciao!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Agosto 2008
  17. skorpyo25

    skorpyo25 Kartista

    116
    18
    24 Luglio 2004
    Reputazione:
    83.928
    BMW Z3 2.2, 125i
    Non ho preso nulla x rimuovere i residui di silicone, ho usato subito il cabaflo sulle guarnizioni pulite e ha funzionato. Leggendo i forum si capisce inoltre che il fenomeno è legato anche alle condizioni meteo (tempo secco e asciutto o umido, ecc.).
    Le guarnizioni le avrei fatte sostituire se con il carbaflo non fossero arrivati risultati.
    Posterei volentieri delle foto, ma non ho le guarnizioni modificate. Vedo se trovo qualcosa in internet e te lo giro.
    Ciao
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. gianluca1972

    gianluca1972 Primo Pilota

    1.148
    36
    1 Giugno 2008
    Reputazione:
    536
    fiat 500
    ha funzionato!!!! ho messo il carbaflo:mrgreen::mrgreen::mrgreen:cigolii sparitiiiiiiiiiiii
    reputazione + per te skorpio25 grazie per la dritta:wink:
     
  19. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Mi stupisco che ci siano ancora vecchietti del forum che non sanno del problema delle guarnizioni che e' una disgrazia bmw da tempo memorabile.
    Io le spalmo di silicone una volta ogni 3 mesi.:wink:
    Comunque complimenti perche' qua a udine in conce non sanno uncaz del carbaflo che li obblighero' a ordinare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Agosto 2008
  20. gianluca1972

    gianluca1972 Primo Pilota

    1.148
    36
    1 Giugno 2008
    Reputazione:
    536
    fiat 500
    sai com'e'...nessuno e' perfetto:redface:meno male che c'e' sempre qualcuno del forum pronto a dare una mano=D>vengo da 14 anni di e36 320i e le guarnizioni non avevano MAI fatto scricchiolii,quindi per me e' un problema nuovo...
    in quanto al prodotto...appena l'ho chiesto in conc. me l'hanno regalato...meno male:razz: sara' per tutti i soldi che gli ho lasciato in accessori?:-k
     

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