Ode all'auto del nonno.. quando i sogni non tramontano e non invecchiano mai! | BMWpassion forum e blog

Ode all'auto del nonno.. quando i sogni non tramontano e non invecchiano mai!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Ubriacone, 5 Gennaio 2012.

1. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Buonasera a tutti!

Questa sera apro un thread per rendere omaggio "all'auto del nonno"...

No, non così vecchia. L'auto del nonno in questione è del mio super-eroe, che in questi anni ha fatto l'upgrade da "papà" a "nonno". Nel lontano 1997 acquistò "lei"..

[​IMG][​IMG]

"Lei" è un 320i Individual del 1997 (M52B20). Era un pacchetto speciale consegnato alla concessionaria che comprendeva:

-Assetto Msport
    -Cerchi in lega specifici da 16"
    -Frontale specifico
    -Parabrezza con fascia confort
    -Interni in nappa grigia sportivi (gli stessi sedili della M3 cabrio)
    -Climatizzatore bi-zona
    -Ruota di scorta con identico cerchio in lega.

Mi ricordo ancora distintamente quando papà fece l'acquisto.. mi fece passare in concessionaria per dare la mia "approvazione". Le girai intorno per alcuni minuti con gli occhi lucidi.. Per me era la "M3 del papà". Ero emozionato all'inverosimile, così tanto che non mi dissero nemmeno quale sarebbero stato il giorno del ritiro: non avrei dormito la notte prima! Andammo tutti insieme a ritirarla: mamma, papà, Andrea ed io. Sul sedile dietro ripetevo sempre la stessa tiritera: "Minchia, papà, che spettacolo!!". E fui rimproverato per essere troppo scurrile. :redface:

Per molte sere scesi in pigiama a sedermi su quella carrozza fatata.. passavo tanto tempo a leggere il libretto, ad accarezzarla ed a stringere il volante. Infine, prima di spegnere la luce, mi voltavo un'ultima volta a sospirare e ad ammirarla. Ed al mattino era sempre là.

Sono passati tanti anni e lei è sempre in garage. Me ne occupo personalmente di lavarla, lucidarla, coccolarla. I chilometri sono pochi (poco più di 65.000), lo stato è impeccabile.

Perchè ve ne parlo quest'oggi?

Perchè in questi giorni la mia "belva" è in attesa del dottore (altra vittima del bloccasterzo sulla 320d), ed ho chiesto a papà "l'auto del nonno" per poter andare al lavoro. Beh, erano passati 4 anni dall'ultima volta che la guidai per farle fare un po' di strada, ma ancora una volta ha saputo sorprendermi e farmi battere forte il cuore.

In cima, oltre ogni menzionabile cosa, il protagonista alla guida: il 6 cilindri in linea. Pigro ai bassi, ma quando sale... quando sale di giri mi fa capire quale meraviglia sono sempre stati i 6 cilindri in linea benzina Bmw. Ogni volta che mi appresto a cambiare marcia e la lancetta del contagiri sfiora la zona rossa, un tuffo al cuore: quel "Gnaaauuu" che accompagna la cambiata, quel canto roco che tanto mi manca sulla mia E90. Il volante ampio che ben sta fra le mani, l'assetto che filtra il giusto ma ti fa capire sempre cosa succede, lo sterzo da vera Bmw.

Ed allora ecco che questa sera, prima di salire dal garage, ho accarezzato lo sterzo, mi sono voltato un'ultima volta ad ammirarla ed ho spento la luce. Ed ho voluto condividire subito questo istante di autentica passione con voi tutti.

E mi duole pensare che forse quest'anno, il suo 15 di vita, verrà rimpiazzata da papà. E mi duole pensare che potrebbe andare nelle mani di un qualsiasi "non appassionato" che rovinerebbe tanta meraviglia in poco tempo. Perchè "lei" è una vera Bmw, di quelle che si fanno notare in un parcheggio.
    Perchè "lei" è venuta con me 4 anni fa al Welt a Monaco, è tornata per un attimo a "casa sua"... con lei sono passato sotto al magico segnale delle autostrade tedesche (e chi ci è stato lo conosce bene!) e, come un via libera, mi ha mostrato cosa è capace di fare.

Bmw, l'auto del mio "Super-eroe!" :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2012
    A 5 persone piace questo elemento.
  2. costantino982

costantino982 Secondo Pilota

572
    11
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.957
    bmw 318 is m44
    che bel gioiello!! mi piace come l'hai descritta, cn un'enfasi e con un amore che raramente si riserva ad una "macchina".

altre poche ore e torno anch'io dalla mia piccolina che in questi giorni è stata "ricoverata" a casa per colpa del tettuccio volato via!!!

cmq bella macchina veramente, immagino che ancora "puzzi" di nuovo.....

3. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Grazie mille! :biggrin:

E' la passione a farmi parlare e scrivere... mentre la guidavo ho pensato di scrivere questo post, mentre scrivevo sulla tastiera ho chiuso un attimo gli occhi e tutto è stato naturale!

4. fox 318

fox 318 Kartista

219
    8
    27 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.112
    Bmw 318 Is Coupe 94
    ehhhh se ti capisco !!!!

Anche la mia nerona è la ex macchina di mio papà, che ora purtroppo, non la può più guidare ma io ne sono innamorato e pur avendo in box auto ben più veloci o ben più comode e spaziose non ci penso neppure a venderla per i ricordi che ho, per quella sua linea che trovo moderna e bella ancora oggi, per quelle sensazioni nel guidarla che mi fanno sentire in sintonia con lei.

Proprio oggi dopo averla lavata ( a mano ) le ho passato la cera per renderla lucida come piace a me, e prima di chiudere il box l'ho guardata un'ultima volta e ho pensato sei proprio bella !!!!

5. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Grande! Hai capito perfettamente lo spirito del mio messaggio!!!

6. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    hehe, la e36 è un altro pianeta, ho avuto pure io il 320i... che bella.

7. GiuseppeA

GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Che bella storia. Queste dichiarazioni d' amore mi strappano sempre qualche lacrima. Onore a te, al papà, e alla carrozza =D>

8. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Grazie a Te di cuore. :wink:

9. cbr

cbr Amministratore Delegato BMW

2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    bel ferro, e complimenti al papà :wink:

10. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    complimenti davvero per la passione e la cura..sia a te che a tuo papa

molto bella

cercate di darla ad un appassionato

11. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Riporto molto volentieri, grazie!

Grazie di cuore, Marco! Nel caso, spero proprio che finisca nelle mani di qualcuno che la sappia cullare quanto (se non di più!) di quello che abbiamo fatto noi!

12. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.758
    11.219
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Meravigliosa!!!! Davvero meravigliosa....=D>=D>

Auto così non ne costruiscono più, purtroppo per noi.. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Tuttavia la possibilità di averle guidate, anche una sola volta nella vita, ci rende dei privilegiati...

Riuscire a possederne una, poi, è davvero un privilegio inestimabile (per come la vedo io) e tu, Ubriacone sei un uomo davvero fortunato. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Grazie di averci fatto partecipi delle tue gioie e delle tue emozioni che, indirettamente, sono divenute anche un pò nostre.

Per il futuro (e ti auguro che questo futuro possa arrivare il più tardi possibile), quando arriverà il momento di salutare questa meraviglia, non temere...tra gli appassionati, magari grazie anche a questo forum, troveremo un amante che continuerà ad amarla e volerle bene ancora, ancora e ancora... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Wow... :redface:

Che dirti se non "Grazie davvero di cuore"??? Mi hai oltremodo emozionato con le tue bellissime parole!! Ora capisco perchè sentivo di voler condividere tutto ciò con Voi, ragazzi! :biggrin:

14. nivola

18.758
    11.219
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Grazie ancora a te per averla "condivisa" con noi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Il mio consiglio spassionato è questo: guidala, guidala, guidala...fin quando ne avrai la possibilità, guidala sempre!! Sarete felici in due: tu e lei! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. Domi

Domi Direttore Corse

2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Ragazzi, ci manca solo che vi fate una pomiciata!

A parte gli scherzi... altro che "ubriacone", qui siamo difronte ad un APPASSIONATO con tutte le lettere maiuscole.

Complimenti di cuore!!!

Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2012
  16. nivola

18.758
    11.219
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    ..Ahh, io con quella E36 me la farei volentieri!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Concordo!! Ed è in buona..anzi, ottima compagnia!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. patone86

patone86 Presidente Onorario BMW

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    odio fermamente il grigio, ma questa sta davvero bene, molto bella. complimenti.

bella storia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

mi spiace che la rimpiazzerete, spero decidiate di affiancarci qualcosa invece, c'è gente che farebbe pazzie per trovarne una così.

18. Don Tano

Don Tano Collaudatore

432
    8
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    927
    320Ie36-Coupè20vT-newFiesta
    Bellissima! Tenuta in questa maniera non so se riuscirei a separarmene. Alla fine devono passare altri 5 anni e poi si manterrà con poco, se le leggi restano così... Io al posto tuo ci penserei. Anche se lo so...c'è la crisi... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Dopo tanti ringraziamenti tuoi: grazie a te, Lorenzo.

Lasciando da parte le auto, come ho già avuto la fortuna di apprezzare, la cosa più bella è leggere di quanta genuina ammirazione siano pregne e quanto accorate siano le parole che usi quando parli del tuo papà.

E se è vero che la mela non cade mai lontani dall'albero, tuo padre dev'essere una bella persona almeno quanto te.

E poi, grazie perché queste, come poche, sono parole che veramente salgono in cattedra a poter insegnare la passione per l'auto.

Non so ora, in un'epoca di naftoni a LED e M-Sport pack a destra e a manca, ma una volta si che noi bambini vivevamo delle passioni che queste BMW letteralmente trasudavano.

La tua passione è esattamente la stessa che nutrono i veri amanti delle BMW e non i semplici BMWisti per caso, o per meglio dire, BMWisti per moda.

Le tue parole sono quelle che potrei usare io parlando della mia "macchina del nonno", quella 850i E31 che mio nonno compró nel '94 e che io e mio zio, io bambino e lui quasi 18enne, scendevamo ad accendere in giardino, la notte, insieme alla 750i E32 di mio papà per il solo piacere di ascoltare i 24 cilindri degli M70B50 ronzare sofficemente nelle asciutte e stellate serate pre-estive, ammirandole in tutta la loro aristocratica e sorniona bellezza, parlando di loro e lasciandoci riempire le orecchie e gli occhi prima di tornare dentro casa a dormire.

Grazie a tuo padre, a mio padre, agli zii e ai nonni che ci hanno insegnato le macchine vere, le vere BMW com'erano fatte, in un'epoca in cui le X1 a gasolio le hanno soppiantate.

E poi, Santo Cielo, ma tuo padre la conserva in formalina sta macchina?

È nuova, che ca*zo si vende!?

Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2012
  20. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io dico solo che tuo papa' e' un buongustaio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina