Octo-telematics veritas? | BMWpassion forum e blog

Octo-telematics veritas?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da johnmup, 28 Settembre 2008.

  1. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Mentre guardavo il post della batteria scarica :-k, ho provato a vedere come si chiamava il gestore del mio impianto antifurto satellitare :rolleyes:, e sono arrivato alla ditta sporaindicata. Amara è stata la sorpresa nel constatare, una volta autenticato nel sito, che avevo avuto un altro minicrash :eek:, il 23 sett. alle ore 07:37. Dopo alcuni pensieri sono arrivato per deduzione alla soluzione, incacchiandomi come una bestia :evil: :evil:.

    Allora, io il 23 settembre mi sono recato in ospedale per l'operazione chirurgica (ricordate il post???:mrgreen:), sono partito da casa alle ore 6:45 accompagnato in Panda. Dov'era la beneamata? In officina, per il montaggio dell'impianto a Gas, consegnata la sera prima.

    Facile dedurre cosa è successo :-k, soprattutto con la documentazione prodotta dalla Octo..: la mattina, chi ha spostato l'auto dall'officina, ha cacciato un tirone alla prima molto probabilmente a motore freddo =D>, tale da registrare una accelerazione di 1,2G (o una brusca frenata in retromarcia?). Ora, è un mese circa che ho questo sistema, e non ho esperienza per dire che effettui segnalazioni corrette, anche se avevo avuto una sola segnalazione precedente, sull'autostrada, dove ricordo di aver fatto una robusta frenata. Ebbene, il grafico di questa seconda invece indica il segno opposto alla prima, quindi accelerazione opposta ad una frenata in senso di marcia.

    Mi chiedo, e vi chiedo, posso fare affidamento ad una tale segnalazione? E' possibile che una accelerazione in prima per un motore da 231 cv registri una accelerazione di 1,2G 8-[? O è più facile che sia una inchiodata in retro :rolleyes:? Avete esperienze da raccontarmi? :confused:
    Chiedo aiuto a ragionare con la vostra materia grigia, perchè la mia sta imbrunendo e sto cominciando a pensare di affilare le armi per l'indomani.
    SGRUNT :evil:
     
  2. Sose

    Sose Amministratore Delegato BMW

    3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    quindi vuoi sapere se puoi andare a dirne quattro all'installatore?:-k
     
  3. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Si, credo proprio di si. Non ho lasciato l'auto perchè ne provassero le prestazioni, ma per montare l'impianto, che a giovedì (quando ho portato il bullone antifurto gomme) non era ancora finito ...
     
  4. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    dipende dove e come e stato montato il sensore crash!
     
  5. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Il montatore mi ha detto che lo ha messo a fianco del portaoggetti, probabilmente sotto al monitor o giù di lì, è uno dei posto che godono a suo dire di maggiore ricevibilità e trasmissibilità satellitare. La corrente l'ha presa dalla parte sx che conosci, dai fusibili. Avevo pensato a chiamarlo per primo, spero che l'abbia:

    1) fissata a dovere
    2) rispettato la probabile posizione giroscopica, a meno chè la centralina non individui da sola il nord e sia indifferente il suo direzionamento.
     
  6. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    il sensore non ha niente da vedere con il gps !
     
  7. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Come? Non capisco cosa vuoi dire. Il GPS serve alla centralina per capire dovè. La centralina ha un sensore di scossoni, che rimanda al satellite assieme alla posizione in cui si trova, immagino. La posizione della scatoletta unita al giroscopio, oppure senza giroscopio e freccia di indicazione di come posizionarlo verso il fronte auto è indice di corretto rilievo della direzione dello scossone (asse x + accelerazione, - frenata, asse y + accelerazione verso sx - accelerazione verso dx).
     
  8. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    il sensore e esterno alla "scatoletta "con un cavo di circa un metro
     
  9. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    E dove viene posto? HA una direzione da rispettare?
     
  10. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Ho fatto un rapido calcolo: 1,2G di accelerazione l'auto non ce la fa a raggiungerla, come misura:

    1,2G = 9,81m/sec^2 * 1,2 = 11,77

    che sono 11,77*3600/1000 = 42,38 km/(h*sec)

    vuol dire che la macchina dovrebbe accelerare di 42,38 km/h per ogni secondo.

    Se così fosse, l'auto raggiungerebbe i 100 km/h in 2,5 sec., prestazione che faceva il mio ninja 900 140 cv con me sopra quando pesavo meno di 60 kg. Vero che l'accelerazione da fermo forse si potrebbe avvicinare a questo valore per qualche frazione, ci proverò. Più facile che sia una frenata in retromarcia ...

    Qualcuno che possa illuminare la mia ipotesi?
     
  11. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    palo in retromarcia ?
     
  12. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    si due freccie che indicano il corretto montaggio sia in orizzontale che in verticale poi naturalmente fissata in modo stabile possibilmente nella lamiera
     
  13. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Bene, domani chiedo.

    No, palo no, l'auto è sana, l'ho vista giove 25, due giorni dopo. la stampa dice che ha percorso un centinaio di metri in strada
     
  14. gianluca1972

    gianluca1972 Primo Pilota

    1.148
    36
    1 Giugno 2008
    Reputazione:
    536
    fiat 500
    bhe,fai cosi' prima vai la e li:dangeroussolo per averti fatto venire il dubbio che te l'abbiano maltrattata,poi DOPO gli chiedi spiegazioni:wink::mrgreen:
     
  15. il_noddi

    il_noddi Kartista

    152
    1
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    13
    530d e60
    I conti sono giusti. Ma non è detto che 1,2g vengano mantenuti per un secondo. Così ad occhio io direi che ha preso una botta, oppure ha fatto un mega-inchiodone. Forse forse se il sensore non è montato correttamente bastano anche delle botte verticale (buche o simili)
    Anche io nei miei dati ho dei mini-crash segnati, anche più consistenti:
    1 29/02/2008 00:36:28 1,3 g Mini crash
    2 29/02/2008 22:54:45 2,07 g Mini crash
    3 25/07/2008 23:19:52 1,4 g Mini crash
    4 03/08/2008 20:05:17 1,86 g Mini crash
    5 26/08/2008 15:40:20 2,31 g Mini crash
    (dati copiati e incollati dal mio account)
     
  16. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Beni, noddi, riesci a risalire in base alla cartina cosa può essere successo?
     
  17. il_noddi

    il_noddi Kartista

    152
    1
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    13
    530d e60
    Ci provo, almeno per gli ultimi....
     
  18. il_noddi

    il_noddi Kartista

    152
    1
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    13
    530d e60
    Per l'ultimo, quello più forte, sicuramente è stata una buca, me la ricordo, eccome che me la ricordo (in zona industriale a Brescia).
    Credevo di aver fatto danni a un cerchio... ](*,)](*,)
    Quello prima me lo segnala in zona di lavori in corso, quindi potrebbe essere un'altra buca.
    :-k:-k
     
  19. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Grazie. Tu hai fatto anche l'estensione per sapere dove si trova la tua auto istante per istante? :redface:
     
  20. il_noddi

    il_noddi Kartista

    152
    1
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    13
    530d e60
    Direi di no. Almeno non ricordo di averla fatta (né che mi abbiano detto che c'era...)
     

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