Obbligatorietà consegna libretto tagliandi. Non lo sanno neanche i concessionari? | BMWpassion forum e blog

Obbligatorietà consegna libretto tagliandi. Non lo sanno neanche i concessionari?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da manadrain, 13 Maggio 2014.

1. manadrain

manadrain Kartista

67
    3
    11 Marzo 2014
    Reputazione:
    353
    VW - Polo
    Salve,
    premetto di non aver trovato con la funzione cerca nulla che fa al caso mio.
    Ho recentemente acquistato un bmw 118d E81 del 2010 dalla BMW ufficiale di Roma Salaria.
    La vettura mi è stata consegnata con garanzia Premium Selection e senza il tradizionale libretto dei tagliandi.
    Tale assenza è stata giustificata dal venditore con il fatto che "tanto si legge tutto dalla chiave" e che per questo, per le vetture più recenti dotate di queste nuove chiavi "informatiche" lo strumento del libretto è diventato superfluo.
    Torno nella mia zona di residenza e mi reco presso altro concessionario ufficiale BMW che mi da una interpretazione diversa della situazione.
    Mi conferma il fatto della chiave ma mi esorta a farmi dare il libretto tagliandi in cartaceo perchè, parole dell'addetto al service, "in caso di problemi se non hai il libretto ti fanno storie".

Ora la mia macchina è in garanzia Premium Selection per altri due anni, e vorrei evitare "grane" anche per via della ormai tristemente nota casistica riguardate il problema alla distribuzione.

Il venditore romano, nuovamente contattato, mi conferma non senza disappunto l'inutilità di tale libretto, argomentando in aggiunta che con la Premium Selection non serve "a maggior ragione" perchè comunque la canonica garanzia è scaduta.
    (ma che vuol dire?)

Chi mi da lumi?
    Non mi andrebbe di litigare (di nuovo) con qualcuno in BMW.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Maggio 2014
  2. bmwale

bmwale Primo Pilota

1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Per quanto riguarda eventuali problemi in assenza del libretto non ti saprei dire.

Secondo me se non te lo danno è perché non ce l'hanno proprio, probabilmente il vecchio proprietario può averlo perso. Se così fosse te lo possono rifare nuovo ma ti possono inserire a libretto solo gli interventi che hanno fatto loro, non quelli di altri concessionari.

Il fatto che ti ha detto che non serve perché la garanzia canonica è scaduta credo significhi che a loro non serve più sapere se tutti i tagliandi e controlli siano stati fatti in service ufficiali bmw perché tanto non avrebbe più valore, per esempio per la "best 4". D'altra parte è anche vero che il libretto tagliandi è sempre una componente fondamentale per lo storico della vettura.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Maggio 2014
  3. domesanze

domesanze Secondo Pilota

688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    BMW 320d- ex bmw120d rp corse
    Io insisterei nel farmelo dare... se lo hanno perso che te ne diano uno nuovo! non perchè serva ai fini di qualche garanzia, ma giusto per te, così ogni intervento lo registri per tuo scadenziario personale.

4. bmwale

bmwale Primo Pilota

1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Esatto...inoltre quello che volevo dire è che se fosse stato smarrito, quello nuovo te lo può fare qualsiasi service e ovviamente ti può inserire solo gli interventi passati fatti personalmente da loro (non quelli di altri service).

Quindi se dove l'hai acquistata hanno fatto interventi precedenti allora fattelo fare da loro, viceversa fattelo fare dal tuo service di fiducia.

5. manadrain

manadrain Kartista

67
    3
    11 Marzo 2014
    Reputazione:
    353
    VW - Polo
    RESOCONTO ALL'ESITO DELLA TELEFONATA ODIERNA AL BMW CUSTOMER CARE DI MILANO.

PUBBLICO AFFINCHE' SIA UTILE A TUTTI.

Chi acquista una auto usata BMW premium Selection DEVE RICEVERE:

- Contratto premium Selection stipulato con il venditore;

- Certificazione dei 92 controlli eseguiti dalla BMW sullo specifico veicolo;

- Libretto cartaceo dei tagliandi effettuati timbrato (tranne che per i modelli che di default non prevedono libretto, ma su questo non ho approfondito. la mia 118d e81, 2010 lo prevede).

Mi è stato spiegato che ciò, oltre a certificare (nel caso del contratto P.S.) o coadiuvare la garanzia (nel caso del certificato dei controlli e Libretto tagliandi), è molto utile perché permette di avere un quid pluris, in caso di sopravvenienza di problemi, rispetto a quanto riscontrabile da chiave attraverso accesso ai sistemi.

Inoltre, chiaramente, è valore aggiunto in caso di rivendita di veicolo o rientro dello stesso in BMW per permuta.

Inoltre, solo una corretta manutenzione eseguita sempre in BMW, riscontrabile solo tramite i documenti indicati, potrebbe comportare un "aiuto" da parte della casa madre in caso di rotture "particolari", leggasi distribuzione e co. da valutarsi caso per caso.

Il valore dei tre documenti, pertanto, non è per nulla marginale o insignificante per chi acquista un'auto usata anche se fuori best4 come dichiarato dal venditore che ha curato la mia pratica. Anzi!

Per questo domani il Customer Care Service si metterà in contatto direttamente con il concessionario per risolvere il problema.

"Luca" del customer care (se dovesse leggere) si è dimostrata persona tanto giovane quanto comprensiva, cordiale e precisa e preparata.

Vi aggiornerò sugli sviluppi!

PS Confermo che il Libretto Tagliandi può essere riordinato, ma può timbrarlo, assumendosi la responsabilità per la sostituzioni effettuate, solo il Service ch fisicamente ha effettuato il lavoro.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Maggio 2014

Condividi questa Pagina