Nurburgring | Pagina 93 | BMWpassion forum e blog

Nurburgring

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Nicola Spinazzola, 3 Gennaio 2008.

  1. cescoevo

    cescoevo Secondo Pilota

    767
    10
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    Stai dicendo la stessa cosa che dice Nicola o dite 2 cose diverse?

    Da quello che ho capito se premo una volta il pulsante si attiva solo il DTC che è il controllo di stabilità, mentre rimuove il controllo di trazione. Mentre se premo 3 secondi tiro via anche quello di stabilità...giusto?

    No perchè mi sembrava assurdo che schiacciando una volta tirasse via il controllo di stabilità e lasciasse invece quello di trazione....così facendo in caso di sbandata la macchina con il controllo di trazione attivo sarebbe stata più difficile da riprendere penso...
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Il controllo di stabilità è sempre attivo ad ogni avvio dell'auto, poi puoi, con un solo tocco breve, inserire il DTC che è un controllo di stabilità più lascivo, entra in funzione con leggero ritardo per consentirti un leggero derapage.

    Se schiacci il pulsante per più di tre secondi disattivi il controllo di stabilità e trazione.

    Sulle Bmw il controllo di trazione è sempre attivo quando è attivo il dsc, escludendo totalmente quest'ultimo viene escluso anche il controllo di trazione.

    I DTC in teoria consente un maggiore slittamento delle ruote posteriori, fino a chè non si superano accelerazioni laterali di 0,6g, oltre le qauli funziona come il normale contraollo di stabilità.

    Per riuscire a sfruttarlo a dovere bisogna graduare il gas in uscita di curva per evitare di farlo entrare in funzione precocemente con relativo taglio di potenza del motore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Maggio 2008
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.759
    11.219
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Esatto:wink::wink::wink:
     
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.759
    11.219
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    E' vero che non hai nè il termometro dell'acqua, nè quello dell'olio, ma la temp.dell'acqua la puoi comunque vedere:wink::wink::wink::wink:
     
  5. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    oggi ci sono andato, hanno messo l'auto sul ponte e sono rimasti cosi' :eek:
    hanno ordinato i 2 bulloni che mi sostituiranno e bon....

    poi ho preso 1 lt di olio differenziale (30 euro ](*,)) e sono andato dal mio meccanico a cambiarlo: era nerissimo :eek::eek::eek::redface:
    meno male che l'ho cambiato 8-[
     
  6. cescoevo

    cescoevo Secondo Pilota

    767
    10
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    An ok....quindi se schiaccio una volta rimangono sia i controlli di stabilità che di trazione, ma meno invasivi. Comunque si devo imparare a dosare l'acceleratore....in uscita dalla curva con i sistemi di controllo attivi blocca tantissimo...continua a lampeggiare e il motore sale di giri a scatti....è molto snervante secondo mè. Però almeno è sicuro dai....
     
  7. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti

    Questo e' quello che ha scritto MatteoS60 (utente di ringers.it e it.discussioni.auto.mod) riferito al tuo problema del bullone:

    "per il resto, visto che ho letto "di la" del problema avuto...
    digli (se ha intenzione di usare semislick) di cambiare la bulloneria
    sensibile con roba buona facendola installare nel modo corretto..
    cioe' prima si installa, si tira al valore nominale - 20%, si allenta
    e poi si tira al nominale... e dopo una settimanetta si finisce di
    stringere tutto. non sono rari casi di strappi improvvisi se usi
    gommature "ignoranti"... e anche un elemento sottovalutato (le
    connessioni tra antirollio e sospensioni) sono molto critiche... se
    molla in curva (dove capita di solito) l'auto parte come una fionda.
    mentre i braccetti tiranti partono (o si rompono) di solito in frenata
    causa torsioni del supporto.

    Matteo "
     
  8. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    grazie daffy!!
    ma quale sarebbe la "roba buona"??
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Ne ho parlato anch'io con Patriarca e mi ha detto che quel braccio all'attaccatura del mozzo non ha problemi nè di torsioni nè di stress meccanici e che l'unico modo per romperlo è prendere una botta di piatto.

    Mi ha pure spiegato che inizialmente dovevano effettuare un secondo serraggio sulle prime M, mentre ora arrivano con la bulloneria già serrata e segnata.

    Quindi ha escluso a priori un errore di serraggio in fabbrica, nemmeno i ripetuti blocchi di ponte sollecitano trasversalmente quel bullone, per lui l'unica spiegazione è stata che il bullone si era incrinato in qualche botta precendente e che il Ring sia stato solo il colpo di grazia.

    Pensa Daffy se gli si fosse rotto in autobahn:cool:
     
  10. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ma io non ho preso botte :sad::sad::sad:

    forse i vari blocco-ponte?? :confused:
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    No i blocchi di ponte sollecitano il braccio nella direzione del bullone e non trasversalmente, l'uinica oca è prendere dei cordoli con l'auto in sbandata e colpire la ruota di piatto.
     
  12. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    boh......... :confused::confused:
     
  13. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    Qualcuno si e' divertito prima di consegnarti l'auto :mrgreen:

    Pensa se succedeva mentre saltavi in qualche cordolo a 150 :fear
    Secondo me sei ... siamo ... stati fortunati :wink:
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Ti assicuro che nel viaggio abbiamo fatto di molto peggio.#-o
     
  15. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    :lol::lol::lol::lol::cool:
     
  16. ADRES

    ADRES Primo Pilota

    1.220
    104
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca
    dai andrew, consolati

    hai l'unica M3 OGM-audi al mondo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  17. ADRES

    ADRES Primo Pilota

    1.220
    104
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca

    arrivooooo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  18. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000


    ...cappottato :lol::lol::lol:
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Che disonore:sad:
     
  20. ADRES

    ADRES Primo Pilota

    1.220
    104
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca

    :mrgreen::mrgreen: ciao masa :wink:

    stavolta non fare il pisquano e cerca di aggregarti alla 'Compagnia del Ring'
    :lol::lol::lol:
     

Condividi questa Pagina