Nurburgring

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Nicola Spinazzola, 3 Gennaio 2008.

  1. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    gli stava meglio il nick Jessica :lol:
     
  2. ADRES

    ADRES Primo Pilota

    1.220
    104
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca

    :haha :haha :haha
     
  3. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    jessica rabbit o jessica rizzo :-k


    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  4. Fra335

    Fra335 Amministratore Delegato BMW

    3.341
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    ciao a tutti, scusate se vado un po in OT ma ho visto che ne state parlando anche voi di strumenti per cronometrare etc... volevo sapere se con il mio palmare Hp+Gps riesco a impostarlo per vedere il tempo che impiego da 0-100 etc... premetto che ha il software di navigazione "Via Michelin"... oppure se ci vuole strumentistica apposta e se si dove si può trovare grazie :wink: visto che sto provando in un circuito chiuso la Zetona:razz: e voglio scoprire quanto impiego in uno 0-100 con cambiate discrete 8-[ visto che la dichiarano per 7 secondi, ma secondo me si puo fare di meglio :biggrin: e poi volevo sapere anche come si puo fissare una cameracar o meglio ancora dove si trovano quelle telecamerine fatte apposta, scusate se chiedo tutte queste cose ma dopo aver letto varie cose sulla Telemtria, visti i video di Nicola Spinazzola etc... sta diventando una malattia :mrgreen: 8-[ fra poco vado a comprare il Motec se continuo così :lol: :lol: :lol: ...



    Francesco ;)
     
  5. Darkside

    Darkside Amministratore Delegato BMW

    3.024
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  6. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
  7. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ke scarpe mi porto...io pensavo queste...


    [​IMG]




    :haha :haha :haha
     
  8. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    hai preso gli stivali da motard?
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    E anche l'ultimo fine settimana ce lo siamo messi dietro, incredibile sembrava ieri che ho postato per la prima volta su questo thread, ogni mattina mi sveglio e ripasso mentalmente il circuito, molte parti non riesco proprio a ricordarle:sad: .

    La mia mente è ormai proiettata verso quella sbarra che si alzerà dopo aver infilato il tcket magico, quello che ti farà vievere il sogno dell'inferno verde.

    Ogni volta che ci penso il cuore accelera il battito inconsciamente, la prima variante in salita che con la M si affronta a 230km/h sarà solo l'aperitivo, dopo qualche chicane lenta è già la volta di fare sul serio, di nuovo a 230 e di nuovo un dosso una curva a dx, è la flugplatz, una curva velocissima da 180km/h, se fatta piena e senza traffico ti porta verso il rettilineo che dritto non è e che cuilmina alla schwedenkreuz, con quel dosso, che ti fa salire lo stomaco in gola quando lo passi a 260km/h, subito dopo quella bastarda dell'aremberg, sembra non finire mai e devi aspettare a dare il gas, la contropendenza ti butta fuori ed in uscita il raggio di curvatura va a stringere, ma se fatta bene ti lancia a velocità folle verso la compressione, quando ho portato qualcuno a spasso la facevo a 200km/h ed il passeggero già stringeva le chiappe, da solo con la 535d sono arrivato a 215 e con la M probablmente si arriverà a 230.


    Non so che fine farà il mio cervello quando verrà schiacciato dalla curva più micidiale di tutto il Ring, neanche fai a tempo a realizzare che ne sei uscito incolume che già devi tirare uno staccatone ed un nuovo dosso, qui la dx è più lenta e bisogna saltare sul cordolo di sx, per avere in staccata le ruote più dritte possibile.

    Ed ecco l'adenau forst, qui andrew si galvanizzaerà quando vedrà sabine mettere di traverso in una S in salita, i 1850kg più 4 passeggeri della M5 Ring-Taxi, è quasi più facile farla di traverso che ottimizzarne la traiettoria ed il gas per uscire il più veloce possibile.

    Ora è la volta della Metzgesfeld, l'ho sempre trovata una curva bastarda, si fa a 160km/h di IV° ma essendo lunga ed a stringere non sai mai quando frenare per impostarla.

    Da una ripida discesa di nuovo una variazione altimetrica che ti fa venire voglia di stare con il gas aperto, ma la motricità è scarsa ed il retrotreno fa fatica a mantenere la linea per affrontare la kallenhard, neanche riesci a tirare il fiato che ti ritrovi ad affrontare una leggera S in discesa da 180km/h, e poi un curva leggera a dx, in discesa, bisogna pestare forte sul freno con molto anticipo, altrimenti, arrivare lunghi sul tornantino a sx della wehrseifen, è una certazza, poco male, lì per fortuna c'è un pò di prato e se ti accorgi di esser lungo è meglio drizzare e continuare a rallentare sull'erba che finire in pendolo nel guardrail opposto.

    Adesso sei di nuovo in discesa e stai spremendo gli 8400g/m in III° della M, quelli più bravi riescono ad infilare anche la IV° prima di staccare per affrontare la doppia dx della Breidscheid e risalire verso l'exmuhle.

    Un'altra discesa, sembra che ti faccia respirare nonostante una leggera S ma di nuovo una stacca violenta che ti riporta a 100km/h per affrontare la berwerk e via un lunghissimo curvone a sx con vari cambi di traiettoria, qui Lauda ha provato l'effetto che fa ad un bratwurst quando sta sulla graticola, non hai visibilità ma devi tenere gliù il gas in IV° con l'auto che sfiora i 22o prima di vedere un accenno di rettilineo o, se preferite, un'ampia curva a dx, siamo alla kesselchen, qui tra leggere gibbosità e la velocità che si avvicina ai 240 sembra di volare.

    Poi la strada prende una piega infame a sx, è l'angstkurve, non bisogna sottovalutarla, con la 535d facevo fischiare le gomme a 180km/h, con la M e l'aiuto dell'autobloccante, sarà una sfida trovarne il limite.


    In un attimo sei al tornantone della Klossertal, è largo e veloce, sarà una vera libidine per Andrew spazzolarlo di traverso, io dovrò trattenermi per non surriscaldare le gomme, stiamo entrando nel tratto più tecnico del Ring: karussel, S in salita della Hohe Acht, la Wippermann saltando sui cordoli, eschbach e la doppia della brunnchen sono cuve tostissime, veloci, dove non puoi sbagliare, il pubblico sarà lì ad aspettarti per vedere quanto pelo hai sullo stomaco, per vedere quanto sai far viaggiare una M da 420cv, dentro di te pensi: il peggio è ormai passato ed invece ti attende l'ultimo tratto, come gli altri velocissimo e con le discese ancora più violente e ripide.

    Alla Pflanzgarten I le ruote quasi si staccano da terra quando stacchi su quel maledetto dosso, alla due i più bravi riescono ad arrivare a 200km/h e, nello sprofondare verso la Pflanzgarten III, le ruote di sx interne alla curva si staccano da terra prima di precipitare verso il basso per seguire la striscia di asfalto.

    Di nuovo una salita ripidissima con una S cieca da affrontare a 180km/h, le prime volte il mio cuore urlava quando lo violentavo tenendo il gas aperto con le mani sullo sterzo che cercavano di indovinare il taglio della S che non si vede fino all'ultimo.

    Siamo ormai arrivati alla schwalbenschwanz, qui attende il nostro arrivo un'altra parabolica come quella del karussel ma di 30km/h più veloce, essere eittati fuori con l'auto in leggero sovrasterzo a 120km/h è una vera libine.

    Manca l'ultima fatica, l'ultima lunghissima dx della Dottinger hohe, i diversi raggi di curvatura che si susseguono, imbrigliano quel gas, che vorresti dare tutto per arrivare più veloce al bridge, che segna il tuo tempo di percorrenza del giro, il cuore si acquieta davanti al lungo rettilineo, la M trotterella con la temperatura dell'olio sopra i 120°, è ora del riposo del guerriero e del suo destriero, il Ring è stato domato e già non vedi l'ora di risfidarlo, di incontrare sulla tua strada una CarreraS da sverniciare, tutto questo è l'inferno verde, buona notte.:mrgreen:
     
  10. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

    =D>=D>=D>=D>=D>=D>
    NICOLA, TI ADORO!:razz:
     
  11. ledogme

    ledogme Secondo Pilota

    916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    Ecco, grazie...... 'stanotte avro' gl'incubi.......... :gulp
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Sapevo che ti sarebbe piaciuto ma solo perchè non potrai essere al mio fianco quando farò sul serio:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Il Nurburgring è l'INCUBO!!!
     
  14. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Ottimo sogno Nicola, penso che tutti quei riferimenti velocistici per me saranno abbassati di 100 km/h!!!! L'importante è esserci ;)
     
  15. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Welcome to the pleasuredome !!!
     
  16. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Io non siederò al tuo fianco, ma ti soffierò dietro al collo....:wink: Sempre e ovunque!! :)
     
  17. ADRES

    ADRES Primo Pilota

    1.220
    104
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca
    =D> =D> =D> :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  18. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Adres ci sarai anche tu vero? :) Dietro al mio collo? :)
     
  19. ADRES

    ADRES Primo Pilota

    1.220
    104
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca

    mi godro' la doppia scia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  20. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    si ma ancora l'anno scorso...:wink:

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina