Nurburgring, le mie (nostre) impressioni

Discussione in 'Trackday ed eventi in pista' iniziata da mpfreerider, 20 Aprile 2010.

  1. InSaN3

    InSaN3 Kartista

    92
    7
    21 Aprile 2010
    Reputazione:
    27.317
    Alfa Romeo Giulietta (170cv)
    Forse sono in vacanza nella bassa Italia... Ma il giro dopo ci sono promesso!
     
  2. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Gli angoli dovrebbero sempre essere fatti con il filo da pesca, infatti Ice li fa solo così:mrgreen:

    Non mi è nuova questa cosa dei PSS che vanno a pacco... Anche ZioAlex me lo disse la prima volta al Ring... Lui li aveva fatti ritarare per risolvere questo problema.

    Cmq sia Fabri, DAGLIELO TUTTO, e rendi onore al tatuaggio sul polpaccio destro. Voglio che ti avvicini più possibile agli 8 minuti.:wink:
     
  3. giorgiozeta

    giorgiozeta Secondo Pilota

    751
    17
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.277
    Panda 100HP
    Ragazziiii ad Agosto in che periodo pensate di replicare?

    Così prendo le ferie giuste e vengo su con voi :mrgreen:
     
  4. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
  5. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    evvaiiiiiiiii =D>=D>=D>
     
  6. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Usano due piccole staffe a croce, come nell'equilibratura elettronica, ma invece dei sensori hanno un'altra staffetta (con bolla) per l'angolo di campanatura e il filo di nylon per la convergenza. Spiegarlo è molto più difficile che farlo, ma vederlo fare è una libidine: alto artigianato. Magari cerco qualcosa in giro dove si mostri il procedimento.

    Grazie Bruno, sì, sabato era ok. Mattina in progressiva asciugatura. E meno male, perché al mattino abbiamo girato alla Swedenkreuz e alla Fuchsrohre (la compressione!). Pomeriggio ok, pista asciutta, no sole, ma neanche acqua.

    Il venerdì mattina addirittura per due ore aveva nevicato!

    Se anche ZioAlex l'ha detto, allora son più tranquillo sulla mia analisi. I miei PSS 9 li ho presi usati da un altro utente, che li aveva già fatti indurire. Ma non basta. Il mecca preventivamente aveva cambiato molle davanti, mettendo le lineari. E così l'avantreno era ok. Ma dietro, con le molle larghe Bilstein, non ce n'era. Andavo a pacco al Karusell pericolosamente e anche a Wipperman, Pflanzgarten, e sul lungo rettilineo. Dove peraltro ho dovuto mollare il gas a 240 perché la macchina rimbalzava; poi son passato con un amico sulla sua GT3 e a 270 le sospensioni lavoravano come si deve. La VMax della GT3 però non l'ho vista, ma vi assicuro che al ponte siamo arrivati forte.

    Quindi ora cambiare molle dietro e rivedere la taratura di tutte e 4, soprattutto in estensione.

    Ho apprezzato molto il camber davanti. La macchina non ha quasi più sottosterzo.

    Darglielo gliel'ho dato, ma non abbastanza, non mi sentivo sicuro del tutto. Devo vedere il video che ho fatto (configurazione pista VLN). E un'altra volta ancora ho da imparare e da migliorare. Comunque sia, sono sceso sulla classifica Hanseat da 89 a 80, che era il mio obiettivo minimo. L'anno prossimo devo levarne almeno altri 8.

    Sempre bello lassù, anche se stavolta i due giorni di tormenta non dico che abbiano rovinato l'esperienza, ma compromessa sì.:-k

    Grazie a tutti per il sostegno a distanza.=D>

    Ah, se qualcuno ha un 100k euro da buttare, me li può dare che mi regalo una GT3? Anche non RS, non sono mica un esoso...:cool:
     
  7. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Eccoti servito:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Come te li fai fare gli angoli, con la macchina ottica?
     
  8. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    non so come si chiama, e' quel ponte che hanno tutti i gommisti :-k
     
  9. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Si, è lei! :wink:
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ahahah la mia droga preferita, ormai non faccio più gli angoli dal gommista, pensate che solo così, riesco a far andare perfettamente dritta la M3.
    Infine dadi di convergenza e campanatura serrati con la dinamometrica e non si muove più manco saltando a piè pari sui cordoli.
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ma quand'è che verrai da Ice a farti mettere a posto quel catenaccio?:mrgreen:
     
  12. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    C'hai ragione.

    Non ti nego che non mi sento molto all'altezza.:sad:

    Ma magari prima di Vallelunga una mappetta.=P~
     
  13. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Quindi questo metodo "manuale" è più efficace di quello che si vede spesso, ottico?
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Quelli ottici devono sempre essere tarati alla perfezione e questo non capita sovente.
     
  15. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    in che data giri a Valle fabrì ???
     
  16. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Ho visto che Pistenclub mette due date: 3 e 4 luglio.

    Mi piacerebbe che in uno di quei due giorni fossimo lì in un bel po' :biggrin:
     
  17. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    anche io stavo preparando per quelle date... poi ho visto i prezzi e non se ne parla proprio.... fatti un giro sul sito del pisten#-o

    forse giro il 19/20 giugno con AS-sportservice
     
  18. Teo

    Teo Kartista

    215
    18
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    423
    Ex M3 E46, E90 320xd
    Grande Fabri, ho visto solo ora la tua avventura al Ring, che sfiga per il meteo ](*,)

    La prossima volta dobbiamo andare insieme, sono stanco di girare con qui lentoni con l'M e92. :lol: (In firma si può apprezzare il vano tentativo di uno tra i più "babbi" nel cercare di seguirmi :haha)

    Per quanto riguarda l'assetto devo dire che io con i PSS10 non mi sono trovato male. :-k Ci sentiamo in pm per maggiori dettagli

    Saluti
     
  19. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    giusto per rinfrescarti la memoria :lol:

    ANTONIUSBUCHE
     
  20. Teo

    Teo Kartista

    215
    18
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    423
    Ex M3 E46, E90 320xd
    Brutto infame :evil:

    Quel rettilineo è infinito, se per guadagnare qual'cosa avessi potuto smontare d'auto e mettermi a prendere a calci ogni singolo ronzino del mio motore, l'averi fatto!

    P.S.

    Comunque non stavo spingendo, avevo paura di perderti e volevo essere ripreso durante il giro..8-[
     

Condividi questa Pagina