Nurburgring 2

Discussione in 'BMW incontri BMWpassion NON ufficiali Nazionali' iniziata da *Alberto*, 17 Maggio 2008.

1. ledogme

ledogme Secondo Pilota

916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    Premessa: Per come sei andato la tua prima volta senza averlo mai visto ne studiato a fondo puoi benissimo continuare con il tuo metodo :lol:

Il simulatore su pc sarebbe la cosa migliore per imparare divertendosi ma senza volante (serio pero', con 900gradi di rotazione) non vai lontano, ne con le console ne con il pc. Se vuoi venire a fare una full immersion a casa mia sei ovviamente il benvenuto.

I filmati li trovo utili, secondo me andrebbero studiati in tre step.
    1- Suddividere il Ring in zone, se ci fai caso si alternano momenti di tratti medio lenti a tratti velocissimi, e' utile saper riconoscere in quale di questi tratti ci si trova.
    2- Imparare la sequenza delle singole curve e la loro angolazione, non servono tutte basta memorizzare quelle nascoste che guidando a vista non puoi giudicare con il dovuto anticipo (alla fine non sono moltissime).
    3- Imparare i punti di corda di ogni curva (per quelle nascoste e' fondamentale) e su quali cordoli si puo' o si deve salire.

Ecco, cosi' non ci siamo proprio [-X

2. MaxWithe

MaxWithe Direttore Corse

2.405
    108
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.133
    Bmw M3 E92
    Mi fate i nomi di qualche simulatore per il Ring?

3. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

perfetto, grazie gio' :mrgreen:

4. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

Ho la PS2 con Granturismo 4 e devo dire che è molto molto fedele. Ci sono punti del tracciato che ricordo benissimo che sono identici. Esempio:

- il dosso prima di una curva a destra dove la macchina si alleggerisce
    - la compressione dove manca il respiro
    - i Karousell (s)
    - la chicane nella quale Nico e io eravamo dietro al GT3 e pensavamo avesse sbagliato perchè presa troppo esterna (ed invece era l'approccio ciusto!)

Lo trovo molto molto fedele. Non si impara a guidare ma le reazioni delle auto sono proprio fatte bene, i sovrasterzo da rilascio, i sottosterzo.

Non ho provato pero' gli altri simulatori e quindi nn so se è il migliore. Cmq aiuta tanto a memorizzare la pista. Per quello che costa è un ottimo invstimento (GT4 l'ho pagato 24 euro, la PS2 costa pochissimo con l'avvento della PS3)

5. MaxWithe

MaxWithe Direttore Corse

2.405
    108
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.133
    Bmw M3 E92
    Salotto : PS3

Camera : PS2

Aux : PSP

........:mrgreen:

6. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    in pratica una sala giochi!! :biggrin: ma l'hai provato GT4? Penso proprio di sì allora :wink:

7. ledogme

ledogme Secondo Pilota

916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    Su console so per certo la saga di GT della play station, tranne che in GT5 prologue che essendo un prologo non e' completo. Su Xbox credo sia presente in Forza motorsport.

Per pc e' possibile scaricarlo ed installarlo gratuitamente su Gtr2, rfactor (acquistabile solo online) e Race07.

Credo che si possa utilizzare anche con il simulatore gratuito della m3 e92 realizzato dalla Bmw (in verita' si tratta di GTR2) intitolato M3 challenge. Ma al momento la migliore rappresentazione del Ring per pc e' quella realizzata per rFactor.
    A fine agosto uscira' un nuovo simulatore chiamato GTR EVOLUTION che conterra' nativamente il Nurburgring (quello completo pista nuova piu' vecchia) e si dice che rendera' finalmente onore alla controparte reale.

Morfologicamente il Ring della ps2 in Gt4 e' ancora il migliore, peccato per il simulatore che invece e' scarso.

8. MaxWithe

MaxWithe Direttore Corse

2.405
    108
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.133
    Bmw M3 E92

No,mai!!!!:sad:

9. MaxWithe

MaxWithe Direttore Corse

2.405
    108
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.133
    Bmw M3 E92
    Grazie!:wink:

10. ADRES

ADRES Primo Pilota

1.220
    104
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca

io ho Forza motorsport su xbox, e' molto fedele,:wink:

11. MaxWithe

MaxWithe Direttore Corse

2.405
    108
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.133
    Bmw M3 E92
    Eh,la Xbox mi manca in casa........:mrgreen:

12. ADRES

ADRES Primo Pilota

1.220
    104
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca

ho visto che sei scarsino in quanto a consoles ... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

13. robyk

robyk Kartista

220
    11
    22 Settembre 2007
    Alessandria
    Reputazione:
    1.537.229
    X3 F25 xDrive 20d xLine
    rFactor per PC è fatto molto bene, io prima di prenderlo mi sono informato un pò e a quanto pare è uno dei migliori, oltretutto si trovano online delle patch per incrementare il parco auto e le piste. Al ring non ci sono mai stato (forse riuscirò ad andarci ad agosto) ma dai filmati che ho visto mi sembra abbastanza realistico e comunque può essere utile per memorizzare la pista

14. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    almeno li ti batto...:lol: :lol: :lol:

:mrgreen:

secondo me il ring con la xbox ,o altre consolle è si bello,ma non capendo realmente le altimetrie è un handicap,almeno x me...tornati dal ring lho riprovato...nauralmente l'ho visto in modo diverso...ma c'è sempre il discorso di sali e scendi...
    se lo faccio lo faccio come divertimento personale,ma certo non riesco ad imparare una pista giocando :redface:,e ammiro molto Giorgio =D>

15. ledogme

ledogme Secondo Pilota

916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    Ma lascia perdere, se non ci fosse stato Adres a darmi le dritte sui punti di corda ero ancora li a girare come un pirla cercando di capire perche' in una cruva arrivavo lungo e nell'altra arrivavo corto (e ancora non ho finito di imparare).
    Poi le curve con camber negativo o positivo le impari solo girandoci.
    Nel Ring in particolare impari giusto la sequenza delle curve e un po' di fiducia nel sapere dove puoi tirare e dove e' meglio che tieni. Che a dire la verita' non e' poco ma non da la patente di esperto RIngers.

Varano si, li ho potuto concentrarmi subito sull'andare forte, ma stiamo parlando di una pista polistil in confronto al RING.

16. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    io ho molta memoria fotografica...infatti dopo 3/4 giri lo ricordavo quasi tutto,anke x l'andatura dell'auto...#-o
    però,a me ,non interessa girare cercando la corda,o x fare il tempo,alla fine non son pilota e non mi interessa,anke se poi lo cerchi di carpire...mi piace divertirmi e li mi diverto...tutto li :wink:

ecco se noleggiamo una macchina con le palle magari mi impegno di più...:cool:

17. ledogme

ledogme Secondo Pilota

916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    Io voglio andare forte, fino al limite, e quando vado forte la traiettoria giusta e' la strada per la salvezza. :D
    Con questa premessa mancare il punto di corda e' come mancare un appuntamento con l'angelo custode.

18. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    uhmmm...io x andare forte fino al limite non lo farei,e non lo faccio, al ring...li come sbagli sbatti...e forte...il mio limite lo cerco,cercato,in altre piste...la mia favorita era imola...non so quanti giri c'ho fatto la dentro...:mrgreen:...pero mi sa ke sto giro,se prendiamo l'M intanto mi faccio un giro con qualcuno ke l'ha,e magari cerco anke io la traiettoia migliore...ma non al limite 8-[
    :wink:

sicuramente se uno sa andare forte,e usa la miglior traiettoia è la cosa più ovvia da fare...ma anke se fai traiettoie giuste devi essere perfetto nello scalare frenare accellerare...insomma come un balletto in cui non devi sbagliare nemmeno un passo...:wink:

19. ledogme

ledogme Secondo Pilota

916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    Il mio Ring in pillole.

La curva piu' schifosa: Eis (Hollywood)-kurve (4)
    In discesa, con leggero camber positivo che pero' a occhio non si vede, chiude in uscita la bastarda, ed e' buia. A me dava confidenza, sembrava sempre invitarmi a lasciar scivolare la macchina, ci entravo ai 90 all'ora credo e mi fregava sempre. Nei miei 5 giri non credo di averla mai fatta bene, sempre in sottosterzo bastardo. O rischiato piu' li che in tutto il resto del circuito messo assieme
    [​IMG][​IMG]

La piu' paurosa, dove il piede si alzava da solo: Mutkurve - curva del coraggio (1)
    Con i miei 200cv non riuscivo ad arrivarci troppo forte, probabilmente basterebbe alleggerire un po' per poi entrarci secchi, Farla al limite con la macchina che in uscita scivola fino a lambire il cordolo e l'erba sarebbe stupendo, ma per mancanza di coraggio avrei bisogno di parecchi passaggi per scoprire il vero limite.
    [​IMG][​IMG]

La piu' goduriosa: Sinistra Destra dopo la Kallenhard (3)
    In discesa, dopo una destra impegnativa, ci si tuffa in una sinistra cieca, si ha quasi l'impressione di fiondarsi contro la montagna che si staglia davanti a noi, e' solo la fiducia nella nostra conoscenza del circuito che ci dice che da un momento all'altro la visuale si aprira' mostrando la luce entro la quale infilarsi. Le due curve hanno entrambe camber negativo, a raccordarle un leggero dosso che alleggerisce un pochino la macchina. Fossero piatte sarebbero impegnative ma grazie al camber negativo si fanno in pieno (con la mia piccola almeno) pennellandole appena mentre l'orizzonte si imbarda prima da una parte e poi dall'altra. Quando esco da quella curva ho un secondo di tempo per compiacermi per la perizia dimostrata, poi arriva la tripla a destra che ti fa passare il sorriso dalla faccia e ti rimette con i piedi per terra.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2008
  20. MaxWithe

MaxWithe Direttore Corse

2.405
    108
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.133
    Bmw M3 E92
    In questo mese voglio,per quanto possibile,organizzarmi bene per girare al Ring. Comincio con lo studio approfondito del Notebook che ho scaricato da questo forum perchè comincia a dare un'idea di curve e rettilinei. Domani vado a cercare in qualche negozio GT4,così mi passo qualche oretta nel farci l'occhio (ripeto,per quel che è possibile).

Per me sarà fondamentale fare almeno un turno in pista con a bordo una persona che già lo conosce.....mi riesce più facile capire la strada.

Condividi questa Pagina