nuovo quadro, sincronizzazione km

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da nico320, 16 Ottobre 2010.

  1. m3max

    m3max Collaudatore

    461
    8
    5 Luglio 2007
    Reputazione:
    147
    BMW E36Tds touring
    [-([-( non e giusto...

    vuoi prendere punti in piu?:mrgreen::mrgreen:
     
  2. Bandito

    Bandito Secondo Pilota

    808
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    Z3 2.8 Roadster + 320i Touring
    .. i punti di sutura che mi farà la mia donna sul cranio, se non smetto di buttare soldi in accessori e ricambi!! Bandito
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. m3max

    m3max Collaudatore

    461
    8
    5 Luglio 2007
    Reputazione:
    147
    BMW E36Tds touring
    :haha:haha

    :rosik:rosik
     
  4. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    come ti capisco ](*,)
     
  5. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    allora abbiamo un'altra cosa in comune oltre alla macchina...](*,):lol:
     
  6. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    come ti capisco :evil:
     
  7. Bandito

    Bandito Secondo Pilota

    808
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    Z3 2.8 Roadster + 320i Touring
    quadro strumenti //M3

    ieri stavo per smontare il mio quadro strumenti per provare quello //M

    osservando meglio mi sono accorto che al posto dell'econometro, ha uno strumento diverso, un termometro olio...:confused:

    quindi ho desistito dal montaggio.

    mi chiedo:

    potrei recuperara un econometro da un altro quadro e montarlo al posto del termometro olio ??

    in realtà vorrei in seguito mettere i tre strumenti analogici nella consolle centrale (fra cui in effetti c'è proprio il termometro dell'olio...) anche se credo che sarà un lavoro che commissionerò a un elettrauto; non voglio correre rischi inutili...

    a quel punto la dotazione strumenti potrebbe dirsi completa.

    Bandito
     
  8. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    se hai un ///M te ne sbatti dei consumi, al massimo se giri in pista ti serve sapere come se la passa l'olio.

    questo è stato il discorso del tavolo bmw in fase di progettazione dell'///M e36!
     
  9. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    per farlo lo puoi fare, ma non credo funzionerebbe, visto che non era previsto per l'm3.

    però, potrebbe anche essere che il circuito per l'econometro sia presente lo stesso, anche se inutilizzato; sarebbe solo da provare a fare lo scambio.
     
  10. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    credo invece che il cablaggio dietro sia tutto diverso.
     
  11. Bandito

    Bandito Secondo Pilota

    808
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    Z3 2.8 Roadster + 320i Touring

    provo ad aprire il quadro strumenti //M .... qualcosa troverò!

    :wink:
     
  12. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    non intendo il cablaggio del quadro, ma quello della macchina.

    l'econometro viene dalla centralina, l'olio da un sensore nella coppa.

    quindi se l'///M non ha il cablaggio per l'econometro con lo stesso che ci fa?

    discorso inverso per te
     
  13. Bandito

    Bandito Secondo Pilota

    808
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    Z3 2.8 Roadster + 320i Touring
    appunto, la mia macchina ha il connettore per l'econometro, quindi collegando allo strumento deve funzionare...

    il problema è proprio questo: scambiare lo strumento nel quadro,

    naturalmente funzionerà solo se è possibile collegare l'econometro al circuito presente nel quadro //M

    apro e scatto un po' di foto.

    Bandito
     
  14. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    secondo lo schema elettrico, il cablaggio del quadro è uguale per tutte le motorizzazioni, l'unica cosa che cambia è quella che dici tu;

    però, mentre l'econometro è collegato al pin21 del connettore, la temperatura dell'olio passa attraverso il pin 13 dello stesso connettore.

    questo, però, non vuol dire che lo stampato del quadro sia diverso, potrebbe anche essere che ci siano due diversi circuiti per pilotare uno dei due strumenti, che funzionano in base a quello che viene collegato.

    è solo una mia ipotesi, è solo da provare.

    tutta la strumentazione è collegata allo stampato con delle "spine", quindi il difficile non è quello; la rottura, è che devi togliere il fondino (e quindi anche le lancette), per arrivare alle viti che probabilmente tengono lo strumento.

    dico "probabilmente", perchè adesso non ricordo bene, ma forse è solo ad incastro.
     
  15. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    mi pare che sia a incastro da dietro se non ricordo male
     
  16. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    ricordiamoci che questi quadri sono come la mexxa, più li tocchiamo e più puzzano.

    sono vecchi e più ci mettiamo le mani e più rischiamo di romperli.

    secondo me fai prima a prendere la scritta m e metterla al centro del tuo originale, così non andrai ad alterare l'indicazione di velocità e di giri motore
     
  17. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    bè per chi ha il menù segreto dei giri motore e km/h lo può regolare seguendo quelle dritte
     
  18. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    per i km/h ok...ma non credo esista anche per i giri...in caso contrario...illuminatemi!!!

    bandito, io potrei tenermi tutto sfarfallato per un quadro M!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  19. Bandito

    Bandito Secondo Pilota

    808
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    Z3 2.8 Roadster + 320i Touring
    ho un po' di quadri strumenti in garage... da uno potrei prendere l'econometro e montarlo sul quadro //M...

    certo che se non è accessibile da dietro non mi voglio cimentare a togliere gli aghi ecc.. ecc..

    provo ad aprirlo e scatto un po di foto; purtroppo oggi sono stato via per lavoro...

    Bandito
     
  20. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    non sò sull'e36 se nel menù segreto ci sia il sensore di giri nella mia si e nella mia vecchia e36 non c'era il menù segreto essendo del 92
     

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