Nuovo Proprietario 316D automatica soddisfatto o non dovrei? | BMWpassion forum e blog

Nuovo Proprietario 316D automatica soddisfatto o non dovrei?

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da doroddo, 17 Ottobre 2015.

1. doroddo

doroddo Aspirante Pilota

5
    0
    16 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    SEAAT LEON 2.0 TDI
    Salve a tutti sono da poco entrato a far parte della famiglia BMW e dopo qualche migliaio di chilometri posso dire di essere pienamente soddisfatto della macchina un 316d Modern pre restyling.
    Il 2.0 116 cavalli è un motore onesto che fa il suo lavoro. Per la città è l'ideale avendo la coppia max molto in basso scatta abbastanza bene ma anche in autostrada fa il suo dovere a velocità da codice sonnecchia a 2000giri e consuma intorno ai 21l/100km da CBD. Se si viaggia da soli ed in modalità sport, qualora ce ne fosse bisogno, ci si può anche divertire e guidare con un certo brio in statale, lo sterzo è molto preciso e la tenuta complessiva è di primo livello. Per quanto riguarda, estetica, sterzo, sospensioni ed insonorizzazione per me siamo al TOP. Vendendo da un'Astra mi sembra di guidare in una nuvola e quando parcheggio al bar sembra che la gente mi guardi in maniera diversa (questa sono sicuro che è una mia illusione ma lasciatemi nel mio mondo:biggrin::biggrin::biggrin:)
    Ho letto pagine e pagine (non solo su questo forum) di gente che dice che il 316d è l'auto del vorrei ma non posso, o che è sottodimensionato o altre fesserie del genere... A mio avviso quando si compra un'auto, ma credo questo valga per qualsiasi cosa che si acquista, una volta fissato il budget si cerca di massimizzarlo in base alle proprie esigenze, ma poiché nessuno ha budget illimitato si scende sempre a compromessi. Per cui appena comprata un'auto ti accorgi che guarda caso l'unico optional che non hai preso e quello che invece per tutti gli altri è indispensabile e che cavolo con qualche cavallo in più forse quella 500 Abart non ti avrebbe così umiliato al semaforo o non avresti dovuto scappare dalla corsia di sorpasso come un ladro quando quel Porche ti ha staccato la retina abbagliandoti col Bixeno . D'altronde la sezione di GABO è piena di gente che con le più svariate motorizzazioni e modelli che cerca di rinvigorire motori che sulla carta non hanno bisogno di niente, e dovunque sui forum trovi gente che cerca di aggiungere gli Xeno a costo di un rene o piuttosto per l'ultimo NBT o gli specchi ripiegabili ipotecherebbero la casa , su macchine già piene di optional. Allora mi chiedo anche loro sono gente da vorrei ma non posso e che non si poteva permettere gli Xeno o un motore più performante o sono persone intelligenti che hanno massimizzato il budget puntando su altre caratteristiche dell auto?. Quello che ho fatto io è prendere un 316d più accessoriato anziché un 318d base, perchè per me una BMW senza gli angel Eyes non ha motivo di essere (parere personale e del tutto opinabile) e alla fine il 90% dei Km li farò in urbano, ovviamente qualche cavallo in più fa piacere ma se poi per il 90% della vita lo devi tenere in stalla vale davvero la pena?. Sicuramente ho messo in conto che sara meglio non ingaggiare battaglia ai semafori a meno di non avere un' opel Agila 1.0 3 cilindri come avversario in tal caso TSC OFF modalià sport a cambio in M/S e al verde giù a tavoletta come se non ci fosse un domani. Ho scelto una BMW serie 3 perchè è stato amore a prima vista e fortunatamente l'estetica fra le vari motorizzazioni non cambia. La cosa di cui sono convinto e che anche avessi avuto budget per il 320 full forse adesso qualcuno mi bacchetterebbe dicendo, che era meglio il 330d, addirittura forse il 520d. Come mi hanno consigliato la passat o l'insigna con qualche cavallo in più al posto del 316.
    Ma allora mi chiedo estremizzando il discorso chi compra la serie 3 è perchè non si poteva permettere la serie 5 e la serie 5 è il vorrei ma non posso della serie 7?.Vuoi vedere che forse è proprio cosi? AI posteri l'ardua sentenza.:wink:

2. Coki73

Coki73 Secondo Pilota

863
    52
    29 Settembre 2014
    Reputazione:
    314.330
    Mercedes A 180d amg
    Ti rispondo per la mia esperienza. Se dovessimo ascoltare tutti quelli che dicono :" è un vorrei ma non posso" ...non si venderebbero più Porsche boxter o Slk diesel 316 d e via dicendo. Per quanto mi riguarda ho scelto la tua stessa motorizzazione, ma manuale, perché faccio una marea di km all'anno e avevo bisogno di una bella macchina che consumasse il giusto e che non mi costringesse ai soliti "pit stop" obbligatori delle fiamme gialle, cosa che accadeva sovente quando avevo Slk o Audi a6 2.7 Tdi. Qui in Lombardia i controlli sono giornalieri e una serie 3 non rientra tra le mire della gdf; parto dal presupposto che non ho nulla da nascondere, ma neanche tempo da perdere a dimostrare come campo, come me la permetto e che non sono un evasore. Dal punto di vista motoristico, mi sono convinto di voler provare il modulo di Gabo che mi arriverà a breve e farò successiva recensione. Sinceramente trovo che l'abisso ci sia tra il nostro 316 e il 330, mentre il 320 e' facilmente raggiungibile rimappando per bene. Per 330 non intendo però lo stock ma per capirci quella che ha Nico86, una msport assettata a regola. Leggendo la tua recensione la tua auto e' ineccepibile dal punto di vista di tenuta di strada, la mia invece come altre qui sul forum, ha tante pecche che se non vengono risolte con assetti vari, non da quella sicurezza a spremere la cavalleria. Personalmente quando avevo a6 era un piacere anche fare 12km/l a fronte di un divertimento puro e da un comportamento in strada simile ai binari di un treno. Se tornassi indietro la riprenderei ma msport, solo sport come la mia, ha tante limitazioni e non pensavo fosse così dondolona. Fortunatamente ogni due anni la do dentro e rinizio il leasing e farò tesoro dell'errore fatto non conoscendo e non avendo mai avuto bmw. Spero di essere stato esaustivo

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Aggiungo e concludo che concordo con te che preferisco un 316 con degli optional irrinunciabili come i fari allo xenon, che avere un 320 su cui poi manca quasi tutto

Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2015
  3. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

post molto divertente, complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

se queste sono le tue necessità, hai fatto benissimo a prendere il 16d, soprattutto se a posteriori ti senti molto soddisfatto.......

piuttosto, metti due foto della tua vettura ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.720
    1.320
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Credo che Sport ed MSport, a parità di cerchio, siano "dondolone" allo stesso modo :-)

5. marcks4r

marcks4r Amministratore Delegato BMW

4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring

L'importante è che tu sia soddisfatto, poi vedrai che stando qui dentro anche a te verranno le scimmie per aggiungere cavalli, specchi ripiegabili o altri optional, che non vuol dire che è un "vorrei ma non posso", ma semplicemente cucirsi addosso la propria auto come fosse un abito su misura

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

6. Alemans

Alemans Collaudatore

492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    Rispondo con piacere, in quanto sono in attesa della mia F31 restyling msport con motore da 116cv.

La penso come te sul discorso che la macchina si compra in funzione dell'uso e se fai tanto urbano e guardi ai consumi secondo me hai fatto la scelta top.

Per me sarà una family car, con due bambini al seguito e tanti bagagli, per cui non cerco lo 0-100 o la corsia di sorpasso. Ho scelto un'auto full optional, compresa pelle estesa, cerchio 19, specchi ripiegabili, navi pro e così via...perchè? Perchè così mi ha dato una certa emozione, mentre la versione base è triste.

Il budget poteva anche essere più alto per me, potendo alla fine scegliere anche un 318d , ma quei 4k in più chiesti per l'acquisto non sono a mio avviso giustificati, essendo i due motori identici (se non fosse per la centralina). Il 320d invece, che reputo un'altro tipo di motore l'avriei preso volentieri ma il gap di budget era sui 7k e mi avvicinavo ai 50k, limite per me psicologicamente non raggiungibile per l'acquisto di un'auto di tale segmento.

Pertanto sono felice di leggere che chi possiede il 316d è contento, e consapevole di cosa ha comprato.

Aspetto con ansia la telefonata del conce che mi comunica l'arrivo della mia spocchiosa poi vi farò sapere..

Saluti

Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2015
  7. clag

clag Primo Pilota

1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    Questione di priorità personali. Io non spenderei mai 50k € per soli 116cv. Secondo me con quel motore si può parlare di guida rilassata, di bassi consumi, ma non di certo di piacere di guidare che è tutt'altro. Ma ripeto. Questione di gusti. C'è tanta gente a cui le prestazioni non interessano e a cui non interessa essere lasciati indietro al semaforo da una Lupo 1.4. Allora ben venga il 16d.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

8. Alemans

Alemans Collaudatore

492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    Infatti l'ho scritto...la mia non costa 50k ma ho detto anche che 50k per il 320 sono troppi per come la penso io :wink:

E poi lasciamo alla lupo il suo momento di gloria...dopo che mi avrà lasciato dietro non diventerà mai una BMW :biggrin:

9. clag

clag Primo Pilota

1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341

Certo. Ma magari a quello con la.lupo non frega niente degli xenon. Cioè, magari la sua priorità è la partenza al semaforo.

Comunque goditi la tua macchina, che è bellissima! Ma una cosa non mi è chiara: monta il 2.0d o il 1.5d 3 cilindri della F20?

10. Alemans

Alemans Collaudatore

492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    Ma si ognuno ha la sua ragione, per carità! Ogni opinione è da rispettare.

Monta il 2.0d e si differenzia dal 318d per la sola mappatura della centralina. Sul 320d invece sono stati modificato i condotti di aspirazione e la turbina.

11. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.359
    568
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Talmente soddisfatto che già pensa al modulo! :mrgreen:

12. clag

clag Primo Pilota

1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341

Quoto

13. alex-et3

alex-et3 Collaudatore

494
    18
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Eccomi,sono un altro possessore soddisfatto della propria 316d!La mia precedente auto era una 147 1.9jtd 115cv ed ero piu che soddisfatto della potenza e dei consumi di quel motore.Proprio per questo volevo un auto con la stessa cilindrata e gli stessi cavalli.Come budget mi ero prefissato 25000 euro ed in effetti ero riuscito a trovarne un paio a km zero,modello base...che piu base non si puo!

Ma poi quando ho visto la versione Msport...è stato un colpo di fulmine!Alla fine l ho pagata 32000,ma in piu ha il cambio e il navigatore,oltre a molti altri accessori di serie!

Concludendo...se dovessi ritornare indietro la ricomprerei subito!

Condividi questa Pagina