preso l'antigelo...come tolgo un po di acqua dal circuito??? come faccio a vedere se ha l'EWS? è del gennaio '94... la guarnizione testa mi sa che è un problema per l'alto chilometraggio, forse bisogna cambiare anche qualcos altro una volta aperto il motore!
si, ieri...mi ha detto di mettere l'antigelo perchè se no non si vedrà niente dato che l'acqua evapora... e poi mi ha detto che si può controllare se è la testa dalle candele (se una è pulita, allora li c'è acqua), e che la prova delle bolle d'aria forse non funziona perchè è talmente piccola la perdita che non si vedono!
Svita la fascetta del manicotto sotto la vaschetta del radiatore e fai uscire acqua da quel tubo,quanto basta per mettere l'antigelo. Cmq tiene a mente che poi dovrai controllare di nuovo il livello dopo aver percorso un po di km.:wink:
ok...proverò! grazie fra... mi sono accorto perchè ogni tanto controllo acqua e olio...e un po di tempo fa ho visto che mancava un po di acqua così ho cominciato a controllarla più spesso...il motore si accende e gira regolarmente, nessun sintomo!
guardando sotto ho beccato una gocciolina d'acqua, sapete dove? da questo tappo qui...cosa è? a che serve? si cambia solo quello? a esser stretto, è stretto... è il 2 mi pare...è blu con la "x" per svitarlo...
Il termostato è il numero 5! Cmq nico crado che in bmw lo vendano anche da solo è il prezzo sarà sicuramente basso,ma cmq puoi provare anche a metterci del sigilante,almeno per tamponare.Ma prima devi sempre svuotare il circuito,svitare il perno che doverebbe essere di plastica,mettere il sigilante e richiudere il tutto.
Il 2 è il tappo di scarico, ordinalo nuovo arriva con la sua guarnizione, 2 euro e ti togli la paura:wink:
ci ho trovato una gocciolina che pendeva ieri, guardando da sotto...poi però sono uscito, e quando sono tornato ho guardato se era bagnato e invece no, forse perchè l'acqua calda e in pressione non lascia alcuna traccia??? in ogni caso domani vado a prenderlo nuovo...
ma in caso di trapianto dovrei comunque cambiare centralina, o basta lavorare su quella aggiornandola? insomma, non sono riuscito a capire se basta trovare un motore senza niente altro, da dover cambiare plug&play" o servono altri componenti!
con motore affine intendi sia il mio (M50TU) che quello successivo, sempre per E36 con basamento in alluminio (M52)??? tra l'altro mi dispiacerebbe cambiare il mio, dicono che ce ne siano pochi in giro...
bisogna vedere se l'M52 viaggia con la tua elettronica, se sì, no problem, se no, devi trapiantare anche ews, blocchettie echiavi