No, io credo di no. Per come spingono i cv turbo grazie alla coppia (350 nm è una coppia da diesel), il 245cv sostituirà il 30i da 258, mentre una ipotetica versione da 200cv, più o meno, sostituirà il 23i.
Vabbè, non è così diretta come associazione di idee, perchè chi compra un 272, lo mappa a 300........... ....poi però cominciamo a parlare di potenze da 6L turbo, non da 4L....
ci sarebbero circa 30/40 cv di differenza tra un motore e l'altro,come succede spesso in gamma bmw ok metti che il 23i ne abbia "solo" 230.... 230-275 =+45 cv 275-326=+ +51 326-oltre 340...etc la vecchia Z aveva un 2.5 da 177 cv e uno da 218... e poi chui vuole il 3.0 litri non lo prende solo per la potenza...e ricordati che molti odiano "toccare" i motori... con il tuo discorso perchè mai uno dovrebbe comprare una 35is??tanto si mappa il 35 normale...
Infatti io che odio toccare i motori per non perdere garanzia ed omologazione, ho preso la is per i 340cv.
....e ripeto:l'unica cosa di cui sono abbastanza sicuro è che i nuovi motori avranno potenze più elevate degli attuali per un semplice motivo: il più dei potenziali clienti penseranno:"ma come?motori nuovi=meno cavalli?" alla fine anche in epoca di downsizing avremo sempre più potenza. Daniele,credi che la futura M3 con un motore 3 litri avra 390/400 cv? io credo più di 420....
allora la pensi come me Daniele:quando decidi che motore acquistare non pensi:"aspetta che prendo quello meno potente e poi lo mappo"
Eccallà! con la notizia del 28i...bmw si mangia il 30i e di sicuro il 23i dice addio al 6L... :wink: ma non mi stupisce più di tanto visto ciò che avevano fatto in passato tra motori e potenze sulla e85... :wink: piccolo appunto: non sono daccordo sull'equazione xxx cavalli = li aumento mappando...io sono uno di quelli che ad esempio preferisce la versione più potente a stock che quella meno per poi mapparla. (e comunque anche la più potente poi uno potrebbe sempre mapparla...:wink:)
A meno di non riuscire a dimostrare (ed inculcare) nei nuovi acquirenti il concetto di prestazioni simili con consumi e costi minori. Prima o poi si dovra' arrivare a questa svolta
Credo che ne avrà anche 450. Il margine per portare un 3.0 6L bITURBO a quelle potenze c'è, già alpina con l'N54 e alcune giuste modifche gira sui 400cv, se BMW sarà brava a reingegnerizzare il propulsore nelle parti giuste avrà questa potenza. Io prendo sempre il più potente così da non toccare nulla.
Anche io, se posso. Solo che poi mi sento un po' pirla ogni tanto... Tipo questo mese quando vado a pagare il bollo.
ovviamente, fin dove posso............. ....e ovviamente, mi sento come te in quei precisi momenti. /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
Se osano solamente toccare il 3 litri aspirato che è una bandiera da sempre della Casa per metterci un 4 cilindri perdo stima nei confronti di bmw ed è l'ora che passo ad altro per la prossima. E non scherzo. Già non fa più auto Sportive con le p...le come faceva una volta, adesso mi mette i motori 4 cilindri con potenze differenziate su tutta la gamma. Ci manca il passaggio alla TA cosa per altro non tanto lontana per le future generazioni di Serie 1 e diventa Audi 2 la vendetta. Mi toccherà per la prossima farmi corteggiare da qualche venditore Porsche o Merc. Dove son finiti i 6L aspirati, i 10???? Fra poco anche l'8. Quei motori che ti facevano godere, che ti regalavano le emozioni che solo un motore aspirato plurifrazionato ti sa regalare. Per fare motori che per buona pace di chi li usa (è pur sempre un parere personale) non dicono assolutamente nulla ne il nuovo 8 turbo M ne il 6 turbo che sono ripeto sempre per me di una noiosità mortale. W le M3 e46, w le M5 e60. Viva ad un modo d'intendere l'automobile che sta scomparendo e che rimarrà solo su auto di fascia altissima. Sfogo personale.
Paolo............. ....prossima boxster con 4 boxer turbo............ .....ipotetica declinazione fino a 360cv...........potenzialmente installabile anche su 911, a detta dei capoccia Porsche....... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
Mi darò alle auto Vintage - vecchie - storiche a seconda dei gusti . E pensare anche la F1 con un 1.5 4L. Quando nei primi '90 sentivi il 12 Ferrari e ti veniva la pelle d'oca.
Speriamo lo mettano (da subito) anche sulla 911. Almeno potro' gongolarmi di aver avuto l'ultima 911 con il boxer 6 cilindri (almeno fino a quando non potro' permettermi il nuovo 4 cil ) Guardando pero' alla fonte originale si parla di POTER montare il 4cil sulla boxster/911 mentre sicuramente verra' montato sulla piccola spider di casa (in pratica quella con base condivisa con la vw bluesport)