Nuovo membro e report nuova 118d F20 LCI Msport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da okpj, 15 Marzo 2016.

1. okpj

okpj Kartista

78
    4
    20 Gennaio 2016
    Reputazione:
    1.184
    BMW 118d 5 p. M-Sport 2016
    Ciao giovini :biggrin:

Sono Federico, pavese 31 alla guida di una splendida 118d F20 LCI Msport automatica, bianca e cerchi bruniti. È una configurazione che piace, ne ho già viste 4-5, sicuramente di più che delle altre versioni.

All'auto ho aggiunto impianto hi-fi 205W, antifurto elettronico, VSS, sospensioni adattive, radar cruise control, clima bizona, specchietti ripiegabili, sensori anteriori (posteriori già compresi), telecamera posteriore, radio DAB, disattivazione airbag passeggero, poggiatesta ribaltabili e pacchetto manutenzione 5anni/100000km.

Ho l'auto da 2 settimane, ho percorso finora 1600 km. Il primo pieno tutto in ECO-PRO (870 km, media 19,9 km/l sia da cdb che da calcolo alla pompa) mentre per ora sono sempre in comfort (sempre 19.9 km/l) Lo start/stop è sempre disattivato, mi si è attivato una volta per dimenticanza.
    Ho avuto anche dei picchi fino a 24,5 km/l da media del singolo viaggio, tenuta con qualche piccolo accorgimento, strade extraurbane Milano-Pavia e semplicemente seguendo il flusso del traffico.
    L'optimum lo raggiunge tra 80 e 90 km/h, dove in 8a marcia i giri sono bassissimi e i consumi anche (28-30 km/l). Infatti a velocità inferiori come 70 km/h i consumi sono un pelo più alti (24-26 km/l).
    Nessuna differenza di consumo tra le modalità comfort ed ECO-PRO, in quanto se la quantità X di gasolio e potenza è quella che ti serve per andare, non c'è modalità che tenga.

Ho apprezzato:
    - ampiezza regolazioni sedile e materiale ottimo e molto fresco
    - bassa rumorosità e vibrazioni motore
    - cambio strepitoso
    - luminosità fari a LED buona
    - impianto hi-fi da 205 W più che buono
    - consumi, che considerato che è nuova, gomme grandi, 150 cv, cambio automatico, sono soddisfacenti
    - rotella per impianto multimediale molto comoda
    - motore più che sufficiente per ogni necessità, spinge subito e schiacciando il pedale appena di più è uno spettacolo sentire l'auto accelerare col cambio che tiene i giri tra 1800 e 2200. Io faccio 50% extraurbano e 25% urbano e autostrada a 120-130 km/h e sicuramente non ho mai affondato il pedale più di metà (vuoi per il rodaggio, vuoi perchè proprio non serviva).
    - guida, interni, feeling comandi e tutto quello che riguarda i materiali

- Non ho apprezzato:
    - praticità tasti clima bizona scarsa (lo sapevo, ma nell'uso a lungo termine lo è ancora di più) perchè un solo tasto gestisce i flussi e le temperature non hanno tasto SYNC. Inoltre a volte la temperatura dell'aria delle bocchette si abbassa e ovviamente anche nell'abitacolo scende
    - intuitività impianto multimediale scarsa (vedere Golf MK7)
    - mancanza di possibilità di personalizzazione profili guida (vorrei il volante duro come SPORT sempre)
    - fianchetti seduta sedile troppo pronunciati e rigidi (ma io sono abbondante)
    - rumorosità pneumatici oltre 120 km/h (troppo grandi le 245...)
    - pneumatici M+S a libretto solo nella misura 225/40 R18 su entrambi gli assi (16" e 17" no???)
    - specchietti che non si ripiegano in automatico
    - radar cruise control troppo aggressivo con acceleratore e soprattutto coi freni (in ECO-PRO non cambia)
    - le cornering light solo in optional coi fari adattivi a 500€ (barboni) e ancor di più specchietti ripiegabili, poggiatesta abbattibili e disattivazione airbag a pagamento.

Carino il variable sport steering, puoi tenere le mani a 9-15 quasi ad ogni svolta ma secondo me potevano azzardare un comando un filo più diretto.
    Il bordo della cappelliera è tagliente da paura.
    Avevo letto che alcuni hanno un led nella zona tra plancia climatizzatore e portaoggetti, Io non l'ho.

Come avrete visto,la mia lista dei "difetti" è principalemente dovuta a piccole scelte che BMW ha fatto e che, volendo, potrebbe rimediare domattina, in quanto sono perlopiù funzioni software, dotazioni o scelte prese solo per non fare come uguale agli altri (vedi VW, Audi, ecc...)

Non sono uno che guida ad alte velocità, ma amo sentire una buona spinta e soprattutto percorro curve e rotonde a velocità sostenuta e in questo l'auto si comporta benissimo, anche nei pif-paf.

2. Slevin7

Slevin7 Kartista

98
    1
    21 Novembre 2015
    Reputazione:
    107
    118d M-Sport LCI
    Ciao bel mezzo praticamente uguale alla mia! E bel report, per gli specchietti, visto che hai aggiunto l'optional, se tieni premuto il pulsante di chiusura della macchina per circa 3 secondi si ripiegano da soli

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

3. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    complimenti, vettura splendida e ben configurata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

per quanto riguarda i difetti messi da te in evidenza:

- rumorosità pneumatici, colpa delle runflat, se non ne sei soddisfatto cambia con gomme tradizionali al primo cambio pneumatici, vedrai la differenza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

- per quanto riguarda i pneumatici M+S nella sola misura da 225/40-18, sbagli ad interpretare il libretto.......la legge dice che, come invernali (M+S), puoi montare TUTTE le misure che hai scritte sul libretto (quindi 16, 17, 18 e anche 19) più la misura 225/40-18 sia davanti che dietro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. okpj

okpj Kartista

78
    4
    20 Gennaio 2016
    Reputazione:
    1.184
    Grazie delle delucidazioni ragazzi!

Per gli specchietti già sapevo, per le gomme no.. infatti mi chiedevo "ma guarda sti str...i che genialata hanno fatto!" :-)

5. capitanharlock

capitanharlock Kartista

173
    4
    13 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.864
    F20 116D Mineral white
    Motivo per tenerlo disattivato?

:-k

6. Topo 190cv

Topo 190cv Primo Pilota

1.399
    26
    2 Aprile 2015
    Reputazione:
    55.354
    BMW 120D LCI M-SPORT
    Complimenti ottima configurazione ma posta qualche foto!!!

7. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.586
    2.547
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Ben arrivato, complimenti (però che p.lle, la Msport ce l'avete tutti bianca, solo io ce l'ho nera)

Aspettiamo le foto!!!

=D>=D>

8. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.444
    8.396
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.341.102.838
    M2 F87 LCI

In attesa di foto, ciao e benvenuto a te e alla tua auto! Visto che hai l'allarme ti va di dare un occhiata qui Antifurto + satellitare informazioni

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=359674 e fare la prova descritta nella discussione? Grazie, lo so , sono noioso ma voglio più riscontri per essere certo che è stata cambiata la taratura dei sensori sulla LCI e non è un difetto!

Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk

9. okpj

okpj Kartista

78
    4
    20 Gennaio 2016
    Reputazione:
    1.184
    L'avviamento è la fase più stressante per un motore, in quanto si deve attraversare lo stato di fermo per andare allo stato di moto con un transitorio che, seppur breve, se ripetuto decine o centinaia di volte può causare problemi.

Ovviamente a motore caldo tutto ciò è minimizzato (e infatti lo S/S non è attivo a freddo) ma ciò non toglie il mio parere: è un trucchetto delle case per abbassare i dati di km/l e gCO2/km.

Non sono contro la fermata del motore a prescindere (se lo stop è superiore a 2-3-4 minuti lo spengo anch'io) ma inorridisco a quegli stop inutili di pochi secondi che si possono verificare nel traffico.

Inoltre, uno stop motore è considerato economicamente conveniente solo se superiore ai 7 secondi, altrimenti il carburante extra consumato per l'accensione non viene "ammortizzato".

- - - - - aggiornamento post - - - - -

[MENTION=63078]ilGuru77[/MENTION] ok, ho letto il topic, appena possibile faccio la prova che hai chiesto no problem!

10. Guerra88

Guerra88 Kartista

210
    2
    26 Ottobre 2015
    Reputazione:
    5.998
    Bmw 120d m sport
    bella configurazione e bella auto!x le luci devi avere il pacchetto luci se no non ci sono....io ce le ho come dici te e si possono aumentare e diminure la luminosit e anche fuori sotto le maniglie ci sono

11. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ciao e benvenuto: per i complimenti aspettiamo le foto.

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. capitanharlock

capitanharlock Kartista

173
    4
    13 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.864
    F20 116D Mineral white

Causare problemi? Avuto sempre attivo per 4 anni e 130mila km, mai un'incertezza...

Riduce l'inquinamento, fosse anche solo ai semafori.

Perché non usarlo?

Solita convinzione di essere piú in gamba dei progettisti?

13. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.444
    8.396
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.341.102.838
    M2 F87 LCI

Ok, ti ringrazio anticipatamente

Ps : anche io non sono amante ( come ad esempio potrebbe anche esserlo il mio motorino di avviamento) dello S&S!

Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk

14. okpj

okpj Kartista

78
    4
    20 Gennaio 2016
    Reputazione:
    1.184
    Sei libero di fare quello che vuoi. Come me, d'altra parte. :wink:

15. okpj

okpj Kartista

78
    4
    20 Gennaio 2016
    Reputazione:
    1.184
    Si il pacchetto luci l'ho anch'io, ma in passato avevo letto, forse mi sbaglio, di utenti che avevano un led sopra al portabicchieri e alcuni no.. io rientro tra i no :biggrin: (come al solito!)

16. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    [MENTION=63091]capitanharlock[/MENTION] un pò come quelli che cambiano l'olio ogni 10-15000 km perchè è meglio...Probabilmente a Monaco spendono milionate di euro in progettazione e test... per nulla.

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. Iaco27

Iaco27 Kartista

102
    8
    1 Marzo 2015
    Reputazione:
    7.970
    bambina
    Io pensavo di non avere il led fino a quando ho aumentato al massimo l'intensità delle luci interne... Poi ho scoperto di averlo!!! Sembra una cavolata ma prova... Perché in effetti è piuttosto debole, sembra di non averlo con un'intensità media.

18. capitanharlock

capitanharlock Kartista

173
    4
    13 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.864
    F20 116D Mineral white
    Lungi da me imporre qualcosa a qualcuno, in un forum poi, solo mi chiedevo il perchè di questa scelta.

Sono anni che utilizzo lo start e stop e non ho mai avuto il benchè minimo problema.

Al massimo qualche rarissima e brevissima attesa nel traffico.

Le nostre città sono già inquinatissime, lo start e stop è un'invenzione che può contribuire a migliorare, seppure di poco, la qualità dell'aria, per questo mi chiedevo a che pro rinunciarci.

Ma devo ricordare che gli Italiani ne sanno sempre una più del diavolo, non per nulla aborrono il cambio automatico e l'abs sulle moto...

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2016
  19. Guerra88

Guerra88 Kartista

210
    2
    26 Ottobre 2015
    Reputazione:
    5.998
    Bmw 120d m sport
    anchio la luminosità la tengo al max e si vede abbastanza

20. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.586
    2.547
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    led?

Scusate, ma questi led dove sono precisamente?

Io ho il pacchetto luci, ho le lucine sotto le maniglie e le portiere, ma i led all'interno dove sono?

:-k:-k

Condividi questa Pagina