Nuovo con M3 E36...

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da driftlord, 11 Aprile 2008.

  1. driftlord

    driftlord Collaudatore

    363
    9
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.928
    Z4 E85 3.0si

    Io ho avuto assetti Koni, KW (variante 2)e D2...
    I migliori sono i D2 sia x qualità costruttiva sia come regolazioni ...
    Ovviamente stamo sempre parlando di un prodotto standardizzato...niente di estremo.
    Il D2 è un ottimo assetto x che vuole andar forte in strada e che ogni tanto non disdegna una capatina in pista...

    Te, Pilotolo che assetto hai??
     
  2. Pilotolo

    Pilotolo Amministratore Delegato BMW

    2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    M3 E36 3.0 Pilotolo Mobile
    pss9 ma credo che per la pista tt gli ammo andrebbero ritarati (penso che le regolazioni di fabbrica sono scarse)
     
  3. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    già.. però è la scocca che poi soffre, senza rinforzi e rollbar flette tutto.
    sembra una cazzata ma tempo fa in un officina di un mio amico abbiam montato un rollbar di quelli saldati con tanti punti di attacco e controventature,(quelli che partono dai duomi davanti fino a quelli dietro per intenderci..) invece di uno a semplice gabbia imbullonato.. su una mitsu evo gr n da salita, abbiam fatto un giro per provarla e rispetto a prima era diventata inguidabile, dovuto cambiare tutte le tarature di molle e ammortizzatori per farla stare bene in strada.. non ci credevo neanch io quanto la rigidità o meno della scocca influisca sul comportamento della vettura, chiaramente stiamo parlando di assetti da gara super rigidi ma sicuramente su un auto "stradale" non si può esagerare bisogna trovare un buon compromesso che lasci la macchina guidabile intutte le condizioni : bagnato sconnesso asfalto di m**da ecc e che non ti distrugga la schiena e la scocca.
    vabbe che qualcuno qui la usa solo in pista:mrgreen::mrgreen: però la scocca se non rinforzata ha i suoi limiti, anche lì bisogna trovare il buon compromesso.
     
  4. Pilotolo

    Pilotolo Amministratore Delegato BMW

    2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    M3 E36 3.0 Pilotolo Mobile
    in sostanza devo irrigidire!! :mrgreen:
     
  5. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    in sostanza francesco non ho capito perchè non hai ancora messo il rollbar :-k #-o
     
  6. Pilotolo

    Pilotolo Amministratore Delegato BMW

    2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    M3 E36 3.0 Pilotolo Mobile
    manca il tempo...8-[ quando metterò il rollbar metterò l'estinzione e le farò il passaporto tecnico.. ci vogliono circa 2k euro quindi come ho 1 sett libera e qualche soldino da buttare lo faccio
     
  7. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Brao =D>, con il rollbar secondo me scendi di certo sotto l'1.17 a Varano :wink:

    Scusa l'ignoranza, ma cos'è il passaporto tecnico? Immagino serva per poterci gareggiare :-k
     
  8. Pilotolo

    Pilotolo Amministratore Delegato BMW

    2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    M3 E36 3.0 Pilotolo Mobile
    si è "il libretto" che ti rilascia la csai dove si riportano tutte le gare che fai e i dati tecnici della vettura
     
  9. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    ma bisogna continuare a pagarlo il bollo una volta fatto il passaporto tecnico? le targhe rimangono?
     
  10. driftlord

    driftlord Collaudatore

    363
    9
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.928
    Z4 E85 3.0si

    Il bollo smetti di pagarlo solo quando consegni le targhe e demolisci l'auto.
    A quel punto la usi solo in pista.
     
  11. Pilotolo

    Pilotolo Amministratore Delegato BMW

    2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    M3 E36 3.0 Pilotolo Mobile
    infatti volendo potresti avere l'auto da corsa anke targata.. nel senso che quando vai a fare il passaporto non ti chiedono sel'hai radiata e riconsegnato le targhe quindi puoi anke non radiarla
     
  12. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    Una M3 è sempre una M3....
     
  13. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    e che senso ha tenere le targhe sapendo che tanto puoi andare solo in pista?
     
  14. Pilotolo

    Pilotolo Amministratore Delegato BMW

    2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    M3 E36 3.0 Pilotolo Mobile
    trusti che nn si possono dire in un forum:wink::mrgreen:
     
  15. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    o signore.... #-o#-o

    :lol::lol::lol::lol:
     
  16. driftlord

    driftlord Collaudatore

    363
    9
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.928
    Z4 E85 3.0si
    Stavo pensando ad un modo di togliere i kat senza svuotare troppo e mantenere una buona contropressione...
    Avevo pensato di sostituire i tubi centrali da 63mm con catalizzatori , con tubi da 50 mm ed al posto dei kat 2 silenziatori.
    Idem x il terminale con i tubi che arrivano al silenziatore da 50 mm in luogo dei 63 originali...

    A pensarci bene...sulla mia ex civic type-r (sempre aspirata e fasatura variabile da 100 cv/litro)utilizzavo una scarico senza cat tutto da 63 mm...sulla M ci sono 2 collettori, e 2 centrali...quindi un tubo da 63 mm vuoto senza cat è normale che svuoti molto su un 1300 di cilindrata.

    Consigli da dare...magare sui diametri??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Giugno 2008
  17. driftlord

    driftlord Collaudatore

    363
    9
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.928
    Z4 E85 3.0si
    Nessun consiglio da dare??:rolleyes:...](*,)
     
  18. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    francamente non mi sembra molto una cosa su cui fare le misure "a occhio"... :-k
     
  19. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Anch'io onestamente sono più dell'idea di prenderlo gia fatto e tenersi l'originale da parte ;) col centrale ho fatto così
     
  20. driftlord

    driftlord Collaudatore

    363
    9
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.928
    Z4 E85 3.0si
    infatti è proprio quello che voglio fare...smonto l'originale e mi faccio fare un centrale con tubi da 50 mm e 2 caldaiette di compensazione al posto dei kat.
     

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