nuovo codice della strada

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Andrea81STI, 10 Giugno 2009.

1. Gas

Gas Secondo Pilota

921
    15
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    338
    BMW 320td compact sport
    Tutto il mondo è paese! Io abito sulla sp10, traffico pazzesco. Strada: un colabrodo!
    Il marciapiedi si sgretola! Ho il ponte d'ingresso fatto di ghiaia da più di 4anni!! I paesi limitrofi limitano le buche sul manto stradale con l'asfalto a freddo... 2gg e non esiste più!
    Multe per divieto di sosta e velox a valanghe... Lavori 0!
    Poi senti di un sindaco che ha svuotato le casse del comune ma ha il megavillone! Un'altro debiti per 100mila euro ma lui ha l'A6 ed il cayenne!
    Basterebbe che qualcuno verificasse i lavori di comuni e provincie... Non che lo stato sia da meno però!
    E noi cittadini paghiamo...

2. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Occhio che si è perso uno 0...

3. nivola

nivola Top Reference

18.794
    11.256
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Esatto!! Son 380€!! :eek:

4. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ovvero più del doppio di quello che costano oggi.

Viva la demagogia...

:wink:

5. nivola

nivola Top Reference

18.794
    11.256
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quoto!

6. Andrea81STI

Andrea81STI Collaudatore

422
    9
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    191
    M3 e92
    che bastardi quelli di autoblog......

7. GSX-R 78

GSX-R 78 Direttore Corse

2.062
    88
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    16.974
    Bmw 320d e91
    Purtroppo siamo in Italia... il paese dei "FURBI"!!!](*,)](*,)
    Quando devo essere eletti tutti bravi e tanti sorrisi..... dopo "ciao ciao!!!.."#-o

8. 997s

997s Amministratore Delegato BMW

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S

è il sud che non sa che lo stato esiste :lol:
    anzi , fa finta di non sapere :mrgreen:

9. NBz 318i

NBz 318i Presidente Onorario BMW

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    il sud è un continente a parte... purtroppo... :( io vorrei che in un futuro il sud diventi avanzato come il nord, con migliaia di posti di lavoro, centinaia di nuove fabbriche e tanto stipendio... :( così nemmeno io sarei costretto a trovarmi lavoro a Bologna o limitrofi durante l'università... :(

10. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    NBz da come scrivi sembri un povero extracomunitario che vede/sogna l'Italia della TV!

Ebbasta...ama e rispetta il Sud...forse troverai qualche lato positivo.

11. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    non mi esprimo.

12. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    mi sembrava troppo bello, riguardo ai semafori con timer, belli sì, ma alla fine sono altri soldi buttati.

13. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    forse....:mrgreen:

14. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport

Calma. Ho visto il testo della legge in esame, insieme agli studi che lo accompagnano: confermo la nuova tabella punteggi, ma lo "studio" del 9 giugno (perciò comprendente tutte le ultime modifiche al provvedimento), recita così, direttamente da www.camera.it:

"Articolo 15
    (Modifiche all'articolo 142 del decreto legislativo n. 285 del 1992, in materia di limiti di velocità)

1. All'articolo 142 del decreto legislativo n. 285 del 1992 sono apportate le seguenti modificazioni:
    a) al comma 1, dopo le parole: «di marcia,» sono inserite le seguenti: «dotate di apparecchiature debitamente omologate per il calcolo della velocità media di percorrenza su tratti determinati,»;
    b) al comma 9, le parole da: «da euro 370 a euro 1.458» fino alla fine del comma sono sostituite dalle seguenti «da euro 500 a euro 2.000. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da tre a sei mesi»;
    c) al comma 9-bis, le parole: «da euro 500 a euro 2.000» sono sostituite dalle seguenti: «da euro 779 a euro 3.119»;
    d) è aggiunto, in fine, il seguente comma «12-bis. Sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali ai Corpi e ai servizi di polizia municipale di cui alla lettera e) del comma 1 dell’articolo 12 è precluso l'accertamento delle violazioni dei limiti massimi di velocità stabiliti dal presente articolo attraverso l'impiego di apparecchi o di sistemi di rilevamento della velocità ovvero attraverso l'utilizzazione di dispositivi o di mezzi tecnici di controllo a distanza delle violazioni ai sensi dell'articolo 4 del decreto-legge 20 giugno 2002, n. 121, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° agosto 2002, n. 168, e successive modificazioni».

L’articolo 15 novella l’articolo 142 del codice, in materia di velocità dei veicoli.

Il comma 1, lettera a), modifica il comma 1 dell’articolo 142 nel punto in cui consente agli enti proprietari o concessionari delle autostrade di elevare il limite massimo di velocità fino a 150 km/h.
    Tale possibilità, che deve essere esercitata sulla base delle caratteristiche progettuali ed effettive del tracciato, è attualmente subordinata alla presenza di tre corsie, più corsia di emergenza, per ogni senso di marcia e all’installazione degli appositi segnali e deve essere valutata in relazione all’intensità del traffico, alle condizioni atmosferiche prevalenti e ai dati di incidentalità dell’ultimo quinquennio.
    La norma in esame stabilisce che la possibilità di elevare il limite di velocità sia ulteriormente subordinata alla dotazione di apparecchiature debitamente omologate per il calcolo della velocità media di percorrenza su tratti determinati (c.d. tutor).

La lettera b), modificando il comma 9 dell’articolo 142, eleva la sanzione amministrativa per chi supera di oltre 40 km/h, ma di non oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità. La sanzione attualmente prevista va da un minimo di 370 euro a un massimo di 1.458 euro, mentre la disposizione in commento prevede un minimo di 500 euro e un massimo di 2.000 euro. Per la stessa fattispecie è inoltre elevata la durata del periodo di sospensione della patente di guida, prevista come sanzione accessoria, portandola dall’attuale durata compresa tra uno e tre mesi a una durata compresa tra tre e sei mesi.

La lettera c), modificando il comma 9-bis dell’articolo 142, eleva la sanzione amministrativa per chi supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità. La sanzione attualmente prevista va da un minimo di 500 euro a un massimo di 2.000 euro, mentre la disposizione in commento prevede un minimo di 779 euro e un massimo di 3.119 euro.

La lettera d) aggiunge un comma finale, il 12-bis, all’articolo 142. Il nuovo comma preclude ai Corpi e ai servizi di polizia municipale, che effettuano servizi di polizia stradale nell'àmbito del territorio di competenza, l’accertamento di violazioni ai limiti massimi di velocità mediante apparecchi, sistemi di rilevamento della velocità, dispositivi o mezzi tecnici di controllo a distanza delle violazioni, limitatamentealle autostrade e alle strade extraurbane principali."

Come vedete, non si accenna minimamente all'aumento delle sanzioni pecuniarie per violazioni tra 10 e 40 km/h.
    Per di più, l'onorevole Moffa, nell'occasione della spiegazione del provvedimento, così ha parlato:

"A ragioni di maggiore severità e, al tempo stesso, di proporzionalità sono riconducibili gli interventi relativi alla violazione dei limiti massimi di velocità. L'articolo 15 incrementa le sanzioni pecuniarie per chi supera tali limiti in misura notevole, vale a dire, rispettivamente, di 40 km/h e di 60 km/h. Al tempo stesso le sanzioni in termini di perdita di punti in relazione al superamento dei limiti di velocità sono state graduate, all'articolo 12, in modo da tener conto dell'entità dell'infrazione, prevedendo una perdita di 3 punti se si superano i limiti massimi di oltre 10 km/h, di 6 punti se si superano di oltre 40 km/h e di 10 punti se si superano di oltre 60 km/h. Contestualmente, per motivi di cautela, si stabilisce che la possibilità di elevare nelle autostrade il limite di velocità a 150 km/h sia subordinata alla dotazione di apparecchiature debitamente omologate per il calcolo della velocità media di percorrenza su tratti determinati (i cosiddetti «tutor»).".

Anche qui, nessuna menzione dei 380 euro per i 10 km/h oltre il limite; penso perciò sia un errore dovuto al sito da cui è stato preso l'articolo incriminato, che è l'unico a parlare di una modifica del genere.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. NBz 318i

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    Daniè, sono un ragazzo di 19 anni, ad un passo dalla maturità. Dove trovo lavoro con un diploma? Oggigiorno non si trova lavoro nemmeno con una laurea, o mi sbaglio?

I lati positivi nel mio salento li trovo... infatti le vacanze migliori le passo qui, non alle Hawaii. Trovare un lavoro importante fisso dove si guadagna il giusto non lo trova un ragazzo giovane come me. Quanta gente della mia famiglia è espatriata al nord per campare? Mia zia è andata a Firenze, mio zio a Torino, un altro mio zio a Civitavecchia (e torna ogni mese per la famiglia), mio cugino Cesena per qualche anno, ora è ritornato per la famiglia e si è preso un 320d E46 Touring, e pensare che prima girava con una Bravo, poi una Opel Omega (distrutta per colpa di un mio zio...) e ha 2 figli adesso da sfamare...

Ripeto, non critico il salento (o il sud in generale) in campo turistico/culturale/storico e via dicendo perchè è tra i migliori... però in ambito lavorativo oltre a lavorare in fabbriche pericolose con un altissimo tasso di mortalità come l'ILVA o altri luoghi come la campagna, beh... io non ne vedo...

Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2009
  16. NBz 318i

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    Daniè, la mia è solo un'opinione ;) puoi anche non condividerla, questo scambio di idee aiuta a crescere ;) Posso dire delle cavolate, ma prendo sempre in considerazione i consigli delle persone più grandi di me. Esprimo solo le mie idee, anche se non vengono condivise da chi le ascolta ;)

17. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    Siamo OT, ma il mio era un discorso serio in un ambito delicato...le risatine tienile per te. Grazie.:wink:

Capisco che è difficile (specie alla tua età) capire a fondo l'importanza di avere le radici che hai...

Sicuramente anche altrove ci sono lati positivi e negativi...ma oggi come oggi un diploma o una laurea difficilmente permettono di fare il lavoro che si desidera ovunque...al nord come al sud Italia.

Cmq siamo OT..se vuoi continueremo il discorso di persona.:wink:

18. GSX-R 78

GSX-R 78 Direttore Corse

2.062
    88
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    16.974
    Bmw 320d e91
    Su "Al Volante" c'è l'articolo:

Ultima modifica di un moderatore: 14 Giugno 2009
  19. NBz 318i

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    Certamente alla prima occasione ci ritorneremo sulla questione :rolleyes: Peace&Love fratello :wink:

20. NBz 318i

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    perfetto, da 5 a 3 punti. Così c'è più tempo per fare danni -.-'

Condividi questa Pagina