Bè monoturbo gli ha rosicchiato tutto il vantaggio...biturbo ci hanno pensato un pò ma quando sono venuti fuori hanno fatto il botto almeno dalle premesse.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> E non dimentichiamoci che comunque Audi i diesel cavallati gli ha sempre avuti di cilindrate maggiori...è più un esercizio di stile che altro ma il 6.0 tdi lo hanno fatto.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Anche sto mito è da sfare, io non riesco proprio a vedere una supremazia del 20d rispetto al 2.0 tdi audi, che anzi per alcuni aspetti lo preferisco. Il 3.0d bmw non è assolutamente una spanna sopra al 3.0 tdi audi, ma in base a cosa affermate ciò?
Bè sui 2 litri io ci vedo ancora una superiorità di bmw come prestazioni e consumi per adesso......anche rispetto a mercedes..... Il 3.0 bmw non sò neanch'io dove sia superiore ai Audi......ma nemmeno a mercedes.....in questa categoria le differenze sono minime....
audi ad oggi è dietro solo nell' handling, se colma il gap anche in quel settore è la fine per bmw e mercedes
quale vantaggio gli ha rosicchiato? il 245cv bm e' ancora superiore in tutto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Il 3.0tdi se la gioca con il 231 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> cmq...chiedo scusa a tutti....nn voglio iniziare flame o altro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
il monoturbo Audi le prende di santa ragione dal 3.0d /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ...in tutto
Ma quali flame? Se ne può parlare invece.....io non vedo questa superiorità del 30d bmw.....rispetto a quel barcone della classe E che aveva 14cv in meno aveva ben poco di più di prestazioni e consumi esattamente identici.....dove reputi il vantaggio del 6L bavarese?
Giudicare il motore prescinde dall'auto su cui viene montato, in cui per forza di cose entrano in gioco anche fattori quali peso, aerodinamica, sezione frontale, assorbimenti della trasmissione e quant'altro. Dire che il 30d è superiore al 3.0 tdi solo perchè col 330d avete sverniciato in autostrada una a4 è alquanto banale e riduttivo, visto che subentrano anche altre dinamiche, preso da sè il motore Audi 240cv lo trovo più godibile del 231cv (che poi vada di più o di meno è irrilevante, e parliamo in ogni caso di differenze minime). Le rispettive versioni da 245cv non le ho mai provate (tranne il 330d xdrive al corso di guida bmw academy, ma in condizioni troppo particolari per farmi un'idea precisa), ma stento a credere in una netta supremazia del motore Bmw, visti i predecessori. Quanto ai 2000, stesso discorso, le bmw hanno aerodinamica migliore e assorbimenti di trazione inferiori (nel caso delle Quattro) o miglior doti di trazione (nel caso delle audi anteriori), ecco spiegate le prestazioni superiori e i consumi inferiori. Ma come rotondità di funzionamento, silenziosità e allungo il 170cv è superiore al 177cv bmw, ad esempio (mai provato il 184cv). Poi vabbè se vi fate le pippe per 7/10cv e 0.1 secondi nello 0-100 trovo superfluo continuare a parlare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
a quanto e come scrivi, sono sensazioni tue quando parli del 231cv Ti ricordo che il 231cv e' uscito 3 o 4 anni prima prima del 240 dell'Audi e gia' questo lo dice alla lunga e si ritrovano in liniea. Poi visto che nn hai mai provato il 245....provalo e poi mi dici /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Io nn sto per nulla parlando di prestazioni /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Concordo in tutto......il 20d mi sembrava superiore sulla carta dei rispettivi concorrenti tedeschi per consumi (qua devo dire che a quanto ricordo delle prove delle riviste il 20d ha sempre consumato meno delle altre) e qualche cosa in prestazioni ma come hai giustamente detto parte del merito va anche alla struttura dell'auto su cui è montato /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Per il resto sul 30d concordo in pieno.....
Infatti non dico che il 231 bmw (2005) e il 240 audi (2007) siano uguali, dico che il 240 audi è superiore. Si sta dicendo che il 245cv bmw (2009) sia migliore del 245 audi (2010), tu li hai provati entrambi di persona per poterlo dire?
Finchè non viene fuori una prova non c'è molto altro da dire....se non che sarebbe meglio una controprova del regime di potenza massima.....Auto.it è l'unico a scriverlo? No perchè qualche piccolo dubbio mi era venuto anche a me che la turbina grande possa soffiare per 2000 giri e tenere il motore a quella potenza fino a quel regime.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">.....
da riviste/prove ecc nn mi risulta che sia superiore il 240 dal 231 ( poi ognuno ha le proprie fonti) il 245 lo ha un mio carissimo amico e io ho il 231cv. Con la A4 3.0tdi l'ho avuta per qualche giorno sempre di un amico ( avuta un po' esagerato...ci siamo sparati qualche migliaio di km per andare in ferie). Questo ragazzo ogni tanto prova anche la mia e lui stesso dice che ne rimane sempre impressionato ( forse per farmi contento?...forse) Poi come ti dicevo, ognuno le proprie sensazione ecc
L'erba del vicino è sempre più verde Le riviste parlano di numeri, le sensazioni ognuno le ricava con le proprie mani. Cmq, quanto a riviste, su auto si son leccati i baffi coi 3000 di a7 e cls /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> L'erogazione del 240cv audi è favolosa, niente a che vedere col pur ottimo 231cv /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Quanto lo provai sulla a5 cambiavo solo per "decenza" prima della zona rossa, ma di cali o flessioni neanche e parlarne, mentre ad esempio già sulla q5 (stronic anziché manuale) lo trovai molto più ruvido e nervoso.
/emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> diciamo che anche io cambio sulla zona rossa senza calo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ( quelle poche volte ) un ultima cosa....a parte i consumi che riporta piu' alti la Audi 240cv nei confronti del 231...nn parliamo del 245 che il divario aumenta. Se parliamo anche ti prestazioni ecc....il 231cv xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> e' stato provato piu' volte a 6.02 sec 0-100 ...l'audi dopo che aveva "scritto male" ( prima indicava 5.8 sec) l'hanno riscontrata con un 6.4 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ( ricordo con il 231) ...con il 245....un altro mondo Il motore nuovo dell'Audi sicuramente e' un gran motore e magari ha pure superato quello del BMW. Pero' attendo come gia' detto un bel confronto prove ecc tra i tre marchi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> alla fine si tireranno le conclusioni /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ma io penso che un motore possa dirsi "migliore" di un altro non in base ai dati prestazionali, ma nel complesso delle sue doti, che vanno oltre i numeri /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">