Quindi Audi per raggiungere 312 cv deve portarlo a 5200 giri contro 4400 di BMW. E dove è questo gran BEL motore ? Potevano dichiarare 400cv a 9000 giri !
Non è semplicemente un gran motore ma lo definirei eccezionale in quanto allunga fino ai 5200 giri a tutto vantaggio della sfruttabilità e dell'arco di utilizzo. Rispetto al 3.0 biturbodiesel BMW dispone di non meno di 500 giri di allungo utile in più. Inoltre, conoscendo i motori Audi, sicuramente raggiungerà il picco di 313cv ben prima dei 5200 giri per poi mantenerlo costante fino a tale quota, esattamente come il 2.0 TDI 170cv che in realtà ha, appunto, 170cv tra i 4000 ed i 4400 rpm. Averceli, oggi, di diesel capaci non solo di allungare ma addirittura di erogare la potenza massima a ben 5200 giri!
Tutto sta nella velocità di iniezione. Se utilizzi i piezo ed hai iniettori veloci, con lavaggi molto forti in camera, puoi salire quando vuoi con le velocità di rotazione. Il diesel è solo limitato su questo proprio dall'iniezione e relativa accensione della miscela che non riesce ad esser veloce come per il "cugino" a benzina. Un diesel a 6-7000 rpm lo puoi fare anche girare, ma non brucia più niente ormai.
Quanto vuoi più o meno perchè il problema non è far girare il motore a 5200 giri, ma avere una combustione pulita da rispettare le normative antinquinamento. Audi deve molto all'esperienza LeMans, i suoi TDI, fin dall'esordio con la R10 TDI, hanno sempre girato dalle parti dei 5400 - 5500 giri ed ora è riuscita, probabilmente, ad applicare con successo questa tecnologia su un auto stradale rispettando le normative Euro5.
Audi, Mazda e Mercedes come BMW hanno già motori a norma Euro6, stanno utilizzando o utilizzeranno filtri SCR con urea. Resta da vedere cosa faranno in FGA con il Multiair2 implementato sui diesel (voci di corridoio parlano dell'abolizione della EGR e gestione completa del ricircolo dei gas di scarico ad opera del sistema Multiair stesso)
A parità di giri BMW è superiore, a 4.400 sviluppa 313 mentre Audi deve farlo arrivare a 5.200. Audi a 4.400 giri avra una potenza inferiore senza ombra di dubbio.... e direi in TEORIA che a velocità identiche Bmw gira a meno giri....inquina meno ...consuma meno
Questo discorso avrebbe un senso se le due auto avessero la stessa identica rapportatura e se a parità di giri corrispondesse la stessa identica velocità, cosa che mi sento di escludere. E vista la qualità di erogazione degli ultimi diesel audi, se tanto mi dà tanto ci metto la mano sul fuoco che l'erogazione di questo biturbo sarà piena e possente dal primo all'ultimo rpm disponibile, con anche un discreto allungo.
Se parli di giri motore a parità di velocita si puo fare sicuramente, ma la potenza da 1.000 giri a 4.400 BMW è superiore. Se poi BMW lo porti a 5200 potrebbe sviluppa molti piu cavalli.
Mah, resta da vedere come si sviluppano le curve di coppia dei 2 motori, i picchi non dicono nulla conta l'andamento delle curve prima del picco di potenza massima. Il fatto che audi sviluppi la potenza ad un regime superiore non significa che fino a quel regime alle ruote arrivi meno potenza.
Ma che discorso è? Se bmw non lo ha portato a 5200 giri vuol dire che non poteva portarlo a 5200 giri come ha fatto invece Audi...... Da 1000 a 4400 bmw è superiore....dove sta scritto? Finchè non vedo curve di potenza/coppia non si può dire......
concordo sulle curve di potena/coppia ma nn condivido sul fatto che dici "Se bmw non lo ha portato a 5200 giri vuol dire che non poteva portarlo a 5200 giri come ha fatto invece Audi." come fai ad affermare questo?
Chi non vorrebbe portare un diesel a quei regimi e avere ancora quella potenza? Bmw ha preferito fermarsi prima ma Audi si è spinta oltre......la differenza non è di 100-200 giri ma ben di più......poi come hanno detto magari la potenza massima è anche in un regime ampio di giri..... Non che cambiano 2 parametri e di botto portano la potenza sopra di 500 giri......sopra i 5000 per un diesel avere ancora 300cv è qualcosa di fenomenale.....e se e ha 313 a 5200 vuol dire che allunga almeno a 5400-5500....qua siamo nell'ordine dei turbo benza quasi altro che turbo diesel......
Ma siete sicuri che nn ci sia un errore di stampa e nn sia 4200giri e non 5200??? Mi fà strano che ormai i Turbo benzina arrivino alla potenza max a neanche 5500giri e ora questo Biturbo diesel allunga pressocchè uguale con 650Nm di coppia....
Il problema è che molti non capiscono (o forse non accettano) il fatto che Audi possa aver fatto un motore migliore di Bmw Ma qual è il problema se "allunga" così tanto ma la coppia massima è a 1500 giri?! Pensate che nel mezzo sia vuoto? Non dimenticate la stretta connessione di potenza e coppia /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
hanno bisogno di metabolizzare la dura realtà... Su su coraggio! Quante volte ho ripetuto che Audi se vuole può fare motori al pari se non superiori a quelli bmw... Si rideva, beh ora non si ride più... :wink: E' solo questione di voler investire più o meno, le capacità non le hanno solo in bmw :wink:
io sto tranquillo lo stesso /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> dove posso andare a vedere la scheda tecnica di questo favoloso motore? coppia/giri/potenza ecc spero che faranno un bel confronto tra MB/Audi/BMW su qualche seria rivista a pari motorizzazioni /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> appena lo faranno saro' il primo a dire grande Audi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Intanto il 3.0 monoturbo su A7 ha prestazioni fenomenali......è passato un pò in secondo piano questo aspetto forse.......e se questo mantiene le promesse......vedo tempi duri /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Incredibile come Audi ha mangiato terrano a bmw......a partire dal 3.0 tdi 224cv che era abbastanza fermo in poco tempo ha risucchiato tutto lo svantaggio..... Comunque se anche Audi fa un motore migliore di bmw io ci dormo comunque la notte ...però quando c'è da riconoscere un signor motore c'è da farlo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">..aspettiamo prove concrete me per il 3.0 monoturbo si erano fatti gli stessi discorsi e poi i riscontri cronometrici hanno dato ragione ad Audi...... Sui 2 litri per adesso bmw può stare tranquilla ancora....sui 3 invece mica tanto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
dipende su quali 3 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> monoturbo...una spanna sopra...biturbo come ti dicevo da vedere/leggere confronti con delle riviste serie