Io ero rimasto ai 306cv dell'ultimo aggiornamento, montato su 740d ed X5/X6 40d. 535d ha una versione da 299cv. Se 530d berlina TP ha fatto segnare riscontri leggermente peggiori rispetto ad A6 3.0 TDI a parità di potenza, ma con la trazione integrale per Audi, sul 3.0 biturbo la vedo dura, tanto più che l'unità Audi girerà fino a 5200 giri/min.
Non voglio lanciare flames ma i motori Audi nelle riviste vanno fortissimo, poi però quando li trovi su strada o in pista vanno la metà di BMW e Porsche
Di quali motori stai parlando? Anche perchè a Porsche non ci puoi certo paragonare il 3.0 TDI, che tra l'altro, viene impiegato pure sul Cayenne e presto anche su Panamera diesel.
quando avevo il 325i aveva più motore di Golf GTI e anche R32 (MK 5) in pista (Varano, Franciacorta), per non parlare della tenuta di strada...
Vediamo come va il 258cv che è il nuovo 3000bmw. audi andrà bene ma è sempre un passo indietro ! Il biturbo lo ha fatto uscire, se non sbaglio, 5 anni dopo BMW. Gli ci è voluto tempo per capire come funziona?
No semplicemente avevano altre priorità, dato che i motori con + 300 CV avevano il 4.2 TDI V8 ed il V12 6.0 da 500 CV. Quindi non era un problema sviluppare un biturbo parallelo per audi. Non ne avevano l'esigenza. E si sono concentrati sui benzina "piccoli" sull'implementazione del Valvematic su maggior parte dei motori benzina e via via hanno affinato i TFSI oltre a creare il 2.5 TFSI dal R5 da 2.5 litri della Jetta USA. Non se ne sono state con le mani in mano. BMW ha continuato sui diesel, DPF, Efficient Dynamics e Audi sui benzina e sulle trasmissioni. Solo scelte differenti.
Vuol dire tutto e nulla. In pista conta molto chi guida e come si esce dalla curva. Giro anche io spesso in pista e spesso e volentieri mi trovo a girare più forte di auto sulla carta ben più prestanti della mia, anche in rettilineo. L'ultima al Mugello, dove uscendo dalla Bucine sono arrivato alla S.Donato senza perdere 1 metro da un 335i....
Lo sviluppo di un motore che rappresenta una nicchia infima del mercato (come un 3000 diesel biturbo su auto da oltre 70 mila euro) non è certo una priorita, la stessa bmw ha sviluppato il 35d più per esercizio di stile che per necessita di mercato, dato che dalla 5 in su è il 30d il motore più richiesto mentre sulla serie 3 il 20d. Semmai c'e da chiedersi cosa ha spinto ora audi a farlo, non perche non l'ha fatto prima. E personalmente su un'ammiraglia, fermo restando il fatto che IMHO ci vuole benzina, se proprio diesel dev'essere preferisco un bel 4000 V8 a un 3000 biturbo.
Penso per contenere peso e dimensioni,e anche per rientrare in normative antinquinamento. Ormai il 4.0 come il 4.2 son un pochino vecchiotti e i "numeri" contano, preferireste prendere un 3000 o un 4000? Diesel poi?
Sì ma il 180 CV rompeva gli alberi a camme che era un piacere Quale intromissione, siamo noi che sparliamo di altro. Comunque sì, allunga sino a 5200 rpm. il 6L BMW si ferma a prima.