Se consideri l'auto in se e per se come bene, sono d'accordo. Ma per fare un'auto ecologia si valuta tutta la filiera. Non si tiene conto di quanto emette solamente allo scarico (come ora), ma quanta CO2 si è emessa per PRODURRE tale auto. Si parla proprio di LCA Life Cycle Assessment, e sarà la voce sempre più forte che vedremo rimbalzarci a destra e sinistra in futuro.
Esattamente; siccome produrre le auto costa tanto, energeticamente parlando, volere aggiornare così spesso le normative non induce ad altro se non ridurre la vita media del parco circolante:wink:. Altro che rispetto dell'ambiente, l'auto ecologica è solo una moda per movimentare un mercato altrimenti saturo.
Domani vado alla presentazione del libro di un mio docente: "il sole con le ruote" Sono stati i primi a brevettare un sistema plug-in per rendere un veicolo convenzionale mild hybrid di tipo elettrico-solare. Quel termine LCA non ti dico quante volte mi è rimbalzato in testa, oltre a tante belle nozioni del prof /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
e dai tempi presi così senza tanta precisione, va parecchio di più del bmw, sono 3 secondi almeno nello 0-200.. c'è da dire che contestualmente bmw ha messo in listino quello da 381..
Ragazzi... prendete con le pinze i tempi su youtube, soprattutto se sono di Audi... c'e' il caso che il tipo, fosse in discesa...
Ma l'M550d quanto fa circa nello 0-200? 19sec per l'audi non sono pochi? 100-200 in 13 sec è un tempo parecchio basso ....
Non e' un tempo affidabile ragazzi... la mia ce ne mette 17 / 17.5 stessa potenza, benzina, e 500kg in meno
sarei curioso di vedere quanti cv fa reali. Il 3.0tdi da 240 su A5 ne fà 254. Prove di digiservices sul tubo.
Per ora c'è un solo video, dove fan vedere che tirano le marce a 5400 giri. E li sono 19 secondi nello 0-200. Ma, si vede chiaramnete che allungano coi giri in una fase che la spinta è finita, difatti appena cambiano rapporto, e il motore gira a 4500 giri, la velocità per qualche istante aumenta molto più velocemente.
col superbollo in atto è un motore "inutile" al pari del bmw... Che gusto ci sarà mai ad avere 313cv con erogazione da diesel, mah...
Parli di 0 - 200 km/h vero? Non paragoniamo tempi effettivi a tempi a tachimetro altrimenti succede quello che è appena successo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Uno 0 - 200 km/h in 19" a tachimetro per il 3.0 TDI 313cv mi sembra piuttosto realistico considerato anche lo stacco da fermo garantito dalla trazione integrale.
In effetti il biturbo Alpina va di più del triturbo Motorsport /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">