Nuovo arrivo: BMW 530d Touring Futura

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da beckervdo, 13 Aprile 2012.

  1. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    prima di questa avevo un 25d E61 aziendale pre rest del 12/2004 acquistata nel 2005 con 25k km con ancora il 1° tagliando da fare (previsto a 30k km) quindi garantita sotto ogni aspetto, eppure non sono riuscito nonostante l'avessi portata io ai 100k km a sfuggire al collettore di scarico e compressore autolivellanti.:confused:
     
  2. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    allora accesa oggi, era da domenica che non la usavo (vado in giro con la mini che ha gomme termiche), infilata la chiave premuto start senza piede sul freno si accende il quadro e dopo un secondo la spia delle candelette per un paio di secondi, appena spenta pigio il freno e rischiaccio start, avviamento perfetto (anche le altre volte lo era) ma penso che così sia la procedura giusta se fa molto freddo e non in uso da diversi giorni, vettura comunque in garage.:wink:
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Io l'ho sempre messa in moto così, almeno quando fa freddo, quando è calda invece pigio direttamente.
     
  4. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Stamattina, ore 9,30...accensione immediata. -2°.
     
  5. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    hai letto il manuale?

    anche la mia parte sempre allo stesso modo e senza difficolta adottando entrambe le "soluzioni"

    come gia' detto pero' noto che se accendo l'auto come fai te e fuori c'e' freddo per qualche istante si accende la spia gialla in coincidenza di quando schiaccio il pulsante di avviamento
     
  6. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    No, non ho ancora avuto voglia di aprire il cassetto porta oggetti :lol:
     
  7. Andr3A

    Andr3A Secondo Pilota

    881
    42
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    15.820.435
    BMW 118d M Sport
    scusate se mi intrometto... in teoria se fuori fa molto freddo (mettiamo -15 tipo in montagna) e si accende direttamente premendo subito il freno la spia delle candelette dovrebbe accendersi per un po più di tempo (es 5 secondi) e successivamente mettersi in moto...

    almeno nella scenic con avviamento a pulsante che avevamo in famiglia funzionava così
     
  8. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Boh, finora non è stato poi così freddo da far prove coi pulsanti...la temperatura più bassa che ho letto sul display la mattina poggindo le terga calde sulla pelle nera ma ghiacciata è stata di cinque gradi negativi, ed ho avvisto come sempre.
     
  9. Andr3A

    Andr3A Secondo Pilota

    881
    42
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    15.820.435
    BMW 118d M Sport
    era solo per dire che in teoria accendere prima il quadro e poi il motore o accendere direttamente tutto non cambia praticamente niente :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Le candelette rimangono accese anche 15 minuti per abbassare l'inquinamento . Per questo si bruciano .
     
  11. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    eccomi di ritorno dal Rallye di Montecarlo 2013, neve a go go e divertimento assicurato.:mrgreen:
     
  12. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    non ne sarei sicuro che non cambia nulla.
     
  13. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Allora, premesso che il manuale uso e manutenzione che ho io è relativo al tuo modello (MY2006 pre LCI) che ho praticamente usurpato al mio venditore in quanto la mia ne era sprovvista: di attendere l'accensione alla pagina 60 non ve n'è menzione.

    Solo dice che l'avviamento nel motore diesel: "Con motore freddo e a temperature inferiori a 0°C circa l'avviamento potrebbe ritardare leggermente a causa del preriscaldamento automatico. Nel quadro strumenti si accende la spia di controllo preriscaldamento. Sul control display compare un messaggio".

    Quindi il fatto di pigiare il tasto senza aver premuto il freno (cambio automatico) o la frizione (cambio manuale) appare evidente che, per la descrizione sopra citata avvenga il preriscaldo, ma se dovesse esistere la condizione di avviameno immediato (come normalmente si fa), questo sarebbe rallentato comunque dal preriscaldo.

    Aggiungo inoltre che il manuale suggerisce, qualora la temperatura sia molto bassa (-15°C) o ad altitudini >1000m di premere il pedale dell'acceleratore fino a metà corsa. Questo vale anche nei casi in cui il motore non si avvii al primo tentativo nei casi di temperature troppo alte o troppo basse.
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Tutto giusto. Tanto ormai ci pensano le centraline a tenere candelette accese anche se si pigia il tasto start direttamente. Non è quello il problema. Tanto per me è un passaggio in più che non costa nulla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Se ci pensi è un operazione veramente "in più". Tanto più ora che non hanno nemmeno più il pertugio per infilare la chiave. Entri, pigi, vai :wink:
     
  16. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    sul fatto dell'acensione immediata niente da dire, il problema è che la batteria ne soffre di piu, il preriscaldo da un aiuto.:wink:
     
  17. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    quindi e' giusto ins.chiave,piede sul freno ed avviare:-k
     
  18. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    si, si accende, ma la procedura secondo il mio giudizio viene interrotta nel momento in cui si pigia start, altrimenti dovrebbe aspettare lo spegnimento della serpentina all'esaurimento della sua funzione.:-k
     
  19. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    io d'inverno, se la vettura è ferma da un po la procedura doppia la faccio, non costa niente.:wink:
     
  20. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    in questo modo pero' si accende radio,luci,ventilazione e non sarebbe il massimo per la batteria..

    come gia' detto pero' nel modo in cui indichi te la spia gialla non mi si e' mai accesa,nel modo classico e fa freddo si accende qualche volta.
     

Condividi questa Pagina