Nuovo acquisto 318is

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Pizzodrift, 30 Marzo 2010.

1. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.173
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    ragazzi vi presento il mio nuovo acquisto in casa Biemme,un super 318is del '92 coupè. :biggrin:

L'ho comprato Sabato,in conproprietà con un mio amico,lo useremo per fare dei corsi di drifting e per avere un nostro muletto,oltre magari ad andare ad allenarci sul ghiaccio d'inverno.

E' nero,coupè,del 92 appunto,cerchi da 15" in lega.

In tre ore di lavoro abbiamo già svuotato completamente gli interni di tutto il superfluo,ho tenuto da parte tutta la roba messa bene degli interni (dai dettagli,ai sedili posteriori) e quella se interessa a qualcuno la vendo in stock (ci sono 4 sacconi di pezzi,più uno scatolone di cartone.

Oggi procediamo a farle un bel tagliando,olio motore,batteria,filtri,candele,olio cambio,poi dobbiamo smontare il differenziale posteriore e portarlo a saldare e rimettere olio nuovo anche in quello.

Stiamo provando a riutilizzare la guida scorrevole del lato guida,per fare diventare regolabile il sedile racing,ma è un pò un bordello,solo per cavarla via dalle regolazione ci ho messo una mezz'ora :eek:

Per il resto ho fatto un giretto con targa prova e sembra a posto la macchina,ha 230k km e l'ultimo tagliando è stato fatto a 215k.

Qualche segnetto di carrozzeria che riverniceremo completamente

Se avete consigli in generale fatevi sotto :cool:

Ho già liberato la presa d'aria nel muso,che è tutta tappata da originale :confused::mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  2. lovegt40

lovegt40 Amministratore Delegato BMW

2.718
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    MI-TI-CO.

Io ti leggo sempre alle prese col tuo m3 di traversone....voglio vedere come lo mettete giù sto is.

pensi che i suoi soli 140 cavallini possan bastare per traversarlo dopo averlo svuotato o gli fate qualcosa di bello anche al motore?

come mai aveva la presa d'aria chiusa davanti?

Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2010
  3. Pizzodrift

8.173
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    per adesso lo teniamo originale (anzi,il silenziatore finale lo togliamo :mrgreen:),già con tutto il peso che abbiamo tolto direi che già viaggia un bel pò,ogni volta che mi capita di vuotare una macchina mi stupisco di quanta quanta quanta roba c'è dentro :eek::eek::eek:

Secondo me sarà sui 1000kg ora...

Per ora con il differenziale saldato va già di traverso,poi pianpiano che lo facciamo vedremo come dargli ulteriore brio :wink:

Anzi,se qualcuno esperto di questa macchina ha qualche consiglio per farla andare un pò di più è ben accetto :mrgreen:

4. lovegt40

lovegt40 Amministratore Delegato BMW

2.718
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    verissismo. Io mi ricordo quando si smatellavano le accord type R con guida a destra inglesi nuove di pacca per farci le wtcc o le macchine da 24ore del ring.

Solo levando la roba dentro passava da 1600 e rotti chili a 1100....guidarla così già pare che abbia un motore un bel po' + potente, e invece è sempre quello... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. COSMOPOWER

COSMOPOWER Direttore Corse

2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Finalmente è arrivata una iS,

la vedo sistemata bene per quello che devi fare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. Pizzodrift

8.173
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    le cose più brigose saranno il sedile con le guide :rolleyes: che prenderà un sacco di tempo e il differenziale,noi non siamo meccanici,io sono gommista e da quel lato non c'è problema,il mio amico rappresentate,quindi boh...adesso proviamo se riusciamo a tirarlo giù,ma sopratutto a rimetterlo su senza fare pocci 8-[ o se per quello affidarci a qualche meccanico.

Il resto homemade :cool::biggrin:

Tu hai qualche trucchetto per farlo rendere un pò di più?

Io pensavo per ora di lasciarlo circa stock,perchè con un fitro a cono mi sa che perde in basso e non va bene (poi dovremmo mapparlo) insomma,chi ha già esperienza dica la sua :wink:

7. deftones

deftones Amministratore Delegato BMW

2.741
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    il motore ti conviene lasciarlo originale se vuoi farci scuola guida! comunque tieni presente che il 318is senza kat e col terminale sportivo guadagna quasi 10cv... un'altra modifica e' usare gli iniettori rossi del saab 9000, buttano qualcosa di piu degli originali del 318is e son a 4 getti anziche 1. ovvio che devi scollegare la lambda senno poi la centralina corregge la carburazione

altra modifica importante è la sostituzione del ventolone viscoso con uno elettrico se vuoi evitare surriscaldamenti e se vuoi alleggerire un po gli ausiliari e anche il volano sarebbe da sostituire con quello di un M20... se lo trovi...

per il differenziale se è autobloccante ti prego di non saldarlo, te ne do 3 liberi se vuoi!!! ma quello lascialo stare!

8. COSMOPOWER

2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    Filtro a pannello nel cassoncino,

elimina il kat ma metti uno sportivo,

centrale e terminale di scarico racing,

candele (che devi cambiare) ed infine una buona mappa.

Cambio olio fatto con un buon lubrificante e diciamo che sei pronto :wink:

9. Pizzodrift

8.173
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    Filtri,candele e olii li ho già presi.:biggrin:

io per ora pensavo di eliminare il terminale originale...da problemi alla carburazione?:-k

Il differenziale mi sa che purtroppo è libero,infatti con la macchina sul ponte,se giro una ruota,l'altra non si muove :rolleyes:

10. Pizzodrift

8.173
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    mi sono preso un pò di appunti :mrgreen:

Ma togliendo kat e lambda (ovviamente dovrei rimappare) avrei problemi di centralina o con la rimappa sono a posto?perderebbe tanto di coppia?:-k

11. deftones

2.741
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    ma cosa rimappare! gia levandola e basta si ingrassa un po, se la levi e skatalizzi guadagni, se rimappi anche guadagna ancora di piu!

se skatalizzi con la lambda su la bruci o comunque da problemi perche non riesce a leggere bene. Comunque l'm42 è un motore nato skat quindi quando l'han catalizzato l'han penalizzato, se lo riskatalizzi guadagna e basta!

Io col mio 318is son mesi che giro senza lambda, se la lasciavo su smagriva perche probabilmente è guasta, ora gira un po grassa e traballa un po il minimo ma niente di che!

anche sull'm3 che avevo giravo senza lambda skatalizzato e andava da dio, se provavo a rimetterle su andava in recovery la centralina. succede solo se skatalizzi con tubo dritto pero, gia mettendo una pancia vuola o una canna forata si rallentano quel tanto i gas che riesce gia a leggere bene.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2010
  12. Pizzodrift

8.173
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    quindi ricapitolando,se tolgo il kat e metto un tubo dritto,levando la lambda (metto una vite dentro per tappare il buco?),non mi serve rimappare e la macchina gira bene minimo a parte,giusto?

Se poi rimappo tanto meglio :mrgreen:

13. Pizzodrift

8.173
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    Domanda tecnica,che olio motore mi consigliate per l'is?

Considerate l'uso che ne faccio della macchina...

dovrebbe tenere 4.5 litri giusto?

14. COSMOPOWER

2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    Secondo me sarebbe meglio non togliere il kat,

come ho già scritto uno sportivo è meglio in maniera da non perdere coppia e per quello che devi fare a te serve;

sulla mia utilizzo Bardhal e va benissimo

15. Pizzodrift

8.173
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    che gradazione?

16. deftones

2.741
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    io ho mobil1 0w40, pero anche il bardahl e' buono.

per il discorso kat hai ragione cosmo che sicuramente un metallico 100 celle e' meglio, pero costa non poco e su una macchina da usare per far cazzate a limitatore non penso ne valga la pena... poi il motore del 318is e' abbastanza elastico in questo senso, anche col tubo dritto comunque non perde quasi niente in basso, ma rende parecchio di piu in alto!

esatto, puoi anche riciclare una pancia in canna forata da un centrale di qualche altra macchina, ti da un minimo di contropressione e ci spendi 10 euro al massimo

17. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.918
    2.307
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    69.862.512
    320d touring attiva
    auguri per il nuovo acquisto la e36 coupe è sempre nel mio cuore..

18. Pizzodrift

8.173
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    Grazie a tutti.

Chiedo una cosa per il differenziale.

Ho questi codici stampati sopra (smontato adesso),mi sapete dire se è autobloccante o no?

1212665

1213683B

BM0593

666-40

1708

19. nico320

nico320 Amministratore Delegato BMW

4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    complimenti per l'acquisto...

e per il progetto!!!=D>=D>=D>

anche a me piacerebbe fare una cosa del genere e credo che appena ho la possibilità lo farò...

però io, piuttosto che modificare il motore, lo lascerei così mantenendo l'affidabilità, e nel frattempo cercherei qualcosa di meglio tipo il motore del 325/328 o dell'M, ma anche di un 323 non sarebbe male!

ogni tanto se ne trovano a prezzi stracciati!

tanto il tuo ne ha di km, quindi neanche il blocco degli alti chilometraggi ci sarebbe...:wink:

20. COSMOPOWER

2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    Un 200 celle costa molto meno poi dipende da lui su cosa orientarsi o risparmiare,

per l'olio va bene una 0w40 se la devi usare per la pista,

olio cambio e differenziale li devi cambiare

Condividi questa Pagina