Nuovo 3.0d

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Magnum PI, 25 Gennaio 2011.

  1. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    quattroruote è bello perchè ti fa girar la testa con le scritte al contrario dei prezzi e dati delle auto .....

    o per le prove.........

    ma Auto come dati 400 1000 ripresa .........da veramente dei paragoni che a qualcuno servono .

    poi la casa omette tutto quindi........
     
  2. davidsuperdrive@

    davidsuperdrive@ Direttore Corse

    1.506
    84
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    si propio così,le provano in circuiti privati assolutamente piani se non in leggera pendenza,in assenza di vento e con gomme più strette e gonfiate più del dovuto,cose non dette da me, ma lette varie volte nelle suddette riviste d'auto](*,)
     
  3. marcoboss156

    marcoboss156 Collaudatore

    313
    3
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    309
    Bmw 520d Msport
    Anche li sembra strano che un modello dotato per forza di cambio automatico riesca ad ottenere consumi migliori di un motore che ha 55 cv in meno e il vantaggio del manuale. Capisco che la doppia turbina possa aiutare a consumar meno ma veramente non riesco a capire come possono ottenere certi risultati.

    Un po' tipo il 2.0 TFSI della A4 che dichiara una media dei 15,6 km/l mentre una più leggera Golf GTI con lo stesso motore dichiara 13,7 km/l :lol:
     
  4. nik82

    nik82 Amministratore Delegato BMW

    2.934
    97
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.317.901
    Alfa Romeo Giulia
    I dati dichiarati sono frutto di utopistici cicli di omologazione.

    Ma le case non possono eluderli a seconda dei modelli.

    Tenete conto che la gestione elettronica di un motore fa passi da gigante. E anche la scorrevolezza di un nuovo automatico non è paragonabile a quella di un tempo. Inoltre 8 marce sono più efficienti di 6.
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.150
    5.931
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Rispondo solo a questo.

    Il 2.0 TFSI 211cv montato sulla A4 ha una differente mappatura elettronica rispetto al 2.0 TFSI 211cv montato sul GTI. Inoltre è accoppiato ad una rapportatura enormemente più lunga. Motivo per cui il consumo nel ciclo di omologazione è ben differente.

    Riguardo ai consumi del nuovi 3.0d BMW, hanno adottato la tecnologia Efficent Dynamic per cui non è impossibile che possano consumare meno dei precedessori. Non a questi livelli, beninteso, ma il 330d 245cv manuale avuto per diverso tempo da mio padre faceva tra i 14 ed i 15 al litro di media comodamente ed in autostrada a velocità codice sfiorava i 17 al litro, poco peggio della mia 120d quando era originale.
     
  6. marcoboss156

    marcoboss156 Collaudatore

    313
    3
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    309
    Bmw 520d Msport
    Sulla prima affermazione nulla da eccepire. Sull'ultima non so sicuro infatti basta vedere i rendimenti ottenuti dai vari 2.0d e 3.0d con cambio automatico 8 marce e cambio manuale per accorgersi che praticamente a parte la comodità come tu ben dici di vantaggi non ce ne sono ( giusto giusto in autostrada ).

    Si si certo è ovvio che sulla A4 hanno una mappatura totalmente diversa e soprattutto una rapportatura del cambio lunghissima ( basta pensare che in 3 raggiungono quasi i 200 km/h#-o ) ma che comunque come poi dimostrato dai consumi rilevati hanno portato a differenze minime a tutto discapito del piacere di guida ( che poi se lo accoppiamo ad un bel Multitronic c'è proprio da ridere :lol: )

    Ma aspetta qui non stiamo confrontando il vecchio 3.0 con quello nuovo ma lo stesso motore aggiornato a 258 cv con l'aggiunta della trazione integrale ( che è impossibile che permetta di consumare meno [-X ).

    Pure io con la 147 1.9 jtd 115 cv non mi schiodavo dai 12 km/l di media mentre con la 156 2.4 jtd 175 cv invece non riuscivo a scendere sotto i 15 km/l. Ma il motivo è semplicissimo: piede destro. La 147 per quel poco che l'ho utilizzata ( 10 mesi ) non sono riuscito a guidarla come andava guidata ( per ottenere medie decenti ) mentre con la 156 dopo circa 6 mesi ho capito come ottenere il massimo da quel motore e soprattutto grazie al motore con molta più potenza e coppia sono riuscito a sfruttarla quel giusto da farla consumare il meno possibile. Piccolo esempio di consumi su un viaggio è stato quando ho fatto Loano-Marsiglia e ritorno con circa 40 litri di serbatoio ( in pratica i 19 km/l ) ma viaggiando a 110 km/h fissi :razz:

    A proposito è disponibile una bella mappa per il 2.0d 184 cv:biggrin:
     
  7. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    E cosi diventa una 525d :mrgreen:
     
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.573
    9.913
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Con due cilindri in meno :mrgreen:
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.150
    5.931
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Quando vuoi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    A quanto si arriva in tranquillità col 184cv?
     
  11. BARBONE

    BARBONE Secondo Pilota

    638
    23
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    21.473.265
    Volvo XC60
    ho visto sul sito della Hartge (rinomato preparatore bmw teutonico) delle centraline molto interessanti.. ma i costi sono lunari :confused:

    Engine conversion (additional ECU)

    for 320d and 320d xDrive (based on 135 kW / 184 hp)

    160 kW (218 hp) / 4000 rpm 450 Nm (lb-ft 332) / 1800 rpm

    http://www.hartge.de/

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2011
  12. marcoboss156

    marcoboss156 Collaudatore

    313
    3
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    309
    Bmw 520d Msport
    Si spera anche meglio:biggrin:

    Me ne farò una ragione:lol: Un vero peccato non aver potuto acquistare il 3.0:rolleyes:

    Ah veramente... credevo non fosse possibile ancora niente?
     

Condividi questa Pagina