quattroruote è bello perchè ti fa girar la testa con le scritte al contrario dei prezzi e dati delle auto ..... o per le prove......... ma Auto come dati 400 1000 ripresa .........da veramente dei paragoni che a qualcuno servono . poi la casa omette tutto quindi........
si propio così,le provano in circuiti privati assolutamente piani se non in leggera pendenza,in assenza di vento e con gomme più strette e gonfiate più del dovuto,cose non dette da me, ma lette varie volte nelle suddette riviste d'auto
Anche li sembra strano che un modello dotato per forza di cambio automatico riesca ad ottenere consumi migliori di un motore che ha 55 cv in meno e il vantaggio del manuale. Capisco che la doppia turbina possa aiutare a consumar meno ma veramente non riesco a capire come possono ottenere certi risultati. Un po' tipo il 2.0 TFSI della A4 che dichiara una media dei 15,6 km/l mentre una più leggera Golf GTI con lo stesso motore dichiara 13,7 km/l
I dati dichiarati sono frutto di utopistici cicli di omologazione. Ma le case non possono eluderli a seconda dei modelli. Tenete conto che la gestione elettronica di un motore fa passi da gigante. E anche la scorrevolezza di un nuovo automatico non è paragonabile a quella di un tempo. Inoltre 8 marce sono più efficienti di 6.
Rispondo solo a questo. Il 2.0 TFSI 211cv montato sulla A4 ha una differente mappatura elettronica rispetto al 2.0 TFSI 211cv montato sul GTI. Inoltre è accoppiato ad una rapportatura enormemente più lunga. Motivo per cui il consumo nel ciclo di omologazione è ben differente. Riguardo ai consumi del nuovi 3.0d BMW, hanno adottato la tecnologia Efficent Dynamic per cui non è impossibile che possano consumare meno dei precedessori. Non a questi livelli, beninteso, ma il 330d 245cv manuale avuto per diverso tempo da mio padre faceva tra i 14 ed i 15 al litro di media comodamente ed in autostrada a velocità codice sfiorava i 17 al litro, poco peggio della mia 120d quando era originale.
Sulla prima affermazione nulla da eccepire. Sull'ultima non so sicuro infatti basta vedere i rendimenti ottenuti dai vari 2.0d e 3.0d con cambio automatico 8 marce e cambio manuale per accorgersi che praticamente a parte la comodità come tu ben dici di vantaggi non ce ne sono ( giusto giusto in autostrada ). Si si certo è ovvio che sulla A4 hanno una mappatura totalmente diversa e soprattutto una rapportatura del cambio lunghissima ( basta pensare che in 3 raggiungono quasi i 200 km/h ) ma che comunque come poi dimostrato dai consumi rilevati hanno portato a differenze minime a tutto discapito del piacere di guida ( che poi se lo accoppiamo ad un bel Multitronic c'è proprio da ridere ) Ma aspetta qui non stiamo confrontando il vecchio 3.0 con quello nuovo ma lo stesso motore aggiornato a 258 cv con l'aggiunta della trazione integrale ( che è impossibile che permetta di consumare meno ). Pure io con la 147 1.9 jtd 115 cv non mi schiodavo dai 12 km/l di media mentre con la 156 2.4 jtd 175 cv invece non riuscivo a scendere sotto i 15 km/l. Ma il motivo è semplicissimo: piede destro. La 147 per quel poco che l'ho utilizzata ( 10 mesi ) non sono riuscito a guidarla come andava guidata ( per ottenere medie decenti ) mentre con la 156 dopo circa 6 mesi ho capito come ottenere il massimo da quel motore e soprattutto grazie al motore con molta più potenza e coppia sono riuscito a sfruttarla quel giusto da farla consumare il meno possibile. Piccolo esempio di consumi su un viaggio è stato quando ho fatto Loano-Marsiglia e ritorno con circa 40 litri di serbatoio ( in pratica i 19 km/l ) ma viaggiando a 110 km/h fissi A proposito è disponibile una bella mappa per il 2.0d 184 cv
ho visto sul sito della Hartge (rinomato preparatore bmw teutonico) delle centraline molto interessanti.. ma i costi sono lunari Engine conversion (additional ECU) for 320d and 320d xDrive (based on 135 kW / 184 hp) 160 kW (218 hp) / 4000 rpm 450 Nm (lb-ft 332) / 1800 rpm http://www.hartge.de/
Si spera anche meglio Me ne farò una ragione Un vero peccato non aver potuto acquistare il 3.0 Ah veramente... credevo non fosse possibile ancora niente?