nuovo 2l 177cv | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

nuovo 2l 177cv

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da belfagor, 7 Maggio 2007.

  1. 320D

    320D Primo Pilota

    1.019
    18
    11 Luglio 2006
    Reputazione:
    121
    quella che deve ancora uscire
    Io non capisco come mai BMW continui a produrre motori monoturbo:
    ormai la tecnologia twin-turbo è bella consolidata e consumi ed affidabilità sono uguali ai motori di derivazione con turbina singola. Ma prestazioni, piacere di guida ed erogazione sono ben altre.
    Allora perché non sfruttare questo vantaggio tecnologico per proporre una gamma di turbodiesel dall’alta potenza specifica, caratterizzati da basse emissioni e bassi consumi?
    -Innanzi tutto, tutti i propulsori dovrebbero avere il basamento in alluminio
    -dovrebbero essere tutti common-rail di terza generazione con pressioni di esercizio di 2000bar
    -tutti dotati di efficient dynamic.

    Detto ciò la mia lista motori ideale per BMW diesel sarebbe la seguente:
    1.8d 165cv 330nm 318d
    2.0d 185cv 370nm 320d
    2.0d 204cv 400nm 320sd
    2.5d 240cv 500nm 325d
    3.0d 275cv 550nm 330d
    3.0d 300cv 600nm 335d
    4.0d 380cv 750nm 740d
    5.0d 450cv 850nm 750d
     
  2. 320D

    320D Primo Pilota

    1.019
    18
    11 Luglio 2006
    Reputazione:
    121
    quella che deve ancora uscire
    ovviamente tutti Twin-turbo con differenze strutturali, oltre che nelle mappature, nel caso delle versioni più potenti della stessa cilindrata.


    Inoltre, fino al 3.0d da 300cv dovrebbe continuare ad essere disponibile il cambio manuale, che non viene montato ancora sull'attule 3.0d da 286cv, solo ed esclusivamente per motivi commerciali.
     
  3. abaserot

    abaserot Collaudatore

    336
    0
    22 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    118d E87
    bella proposta, speriamo che ti ascoltino :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  4. 320D

    320D Primo Pilota

    1.019
    18
    11 Luglio 2006
    Reputazione:
    121
    quella che deve ancora uscire

    Inoltre non ho volato a potenze specifiche astronomiche... il propulsore più spinto è il 2.0d da 204cv (102cv/litro) che a breve entrerà in commercio.
    Tutti gli altri motori hanno dati più bassi di potenza specifica. La cosa è più che realizzabile ed oltretutto farebbe sembrare tutte la concorrenza anacronistica...
     
  5. abaserot

    abaserot Collaudatore

    336
    0
    22 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    118d E87
    =D>
    sono sempre più d'accordo con te, con questa divisione motoristica chiunque può segliere il motore più adatto a se, meno spinto (turbo) - più spinto (twin turbo)
     
  6. 320D

    320D Primo Pilota

    1.019
    18
    11 Luglio 2006
    Reputazione:
    121
    quella che deve ancora uscire


    Si, è vero. Ma i motori sarebbero tutti twin-turbo... ed è proprio qui che sarebbe la differenza con il comportamento di tutti gli altri motori diesel sul mercato. Nonche la piacevolezza di guida e le performances.
     
  7. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    a questo punto io ho una curiosità: secondo voi è meglio un 2000 biturbo 4 cilindri o un 3000 depotenziato con 6 cilindri?

    ciao Emidio
     
  8. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    secondo me un 3.0 6 cilindri
     
  9. abaserot

    abaserot Collaudatore

    336
    0
    22 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    118d E87
    teoricamente meglio un 6 cilindri da 204, praticamente, a parità di potenza, un 2l permete di risparmiare sulla assicurazione e non è sicuramente dietro per prestazioni. l'unica cosa che mi potrebbe lasciare perplesso sarebbe la sua durata nel tempo visto che sarebbe un motore decisamente sollecitato
     
  10. 320D

    320D Primo Pilota

    1.019
    18
    11 Luglio 2006
    Reputazione:
    121
    quella che deve ancora uscire

    Secondo me dipende da cosa cerchi in un motore.
    Io personalmente credo che gli standard di affidabilità BMW siano molto elevati. Se vuoi dormire un po' più tranquillo pensando ad una presunta maggiore affidabilità è meglio il 3.0 depotenziato.
    Se cerchi la massima espressione tecnologica ti orienti sul 2.0d ultracompresso.
     
  11. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    quoto il discorso della sollecitazione (ovviamente parliamo di 4 cilindri :wink:...), ma molti su questo forum parlano del sei cilindri come "sensazioni" decisamente migliori rispetto al 4... Io, davvero non saprei cosa scegliere. Il biturbo mi sa più di motore "spinto" sugli alti regimi, non credo che avrebbe la coppia di un 6 cilindri 3000 anche se depoteziato. E sul 90% delle strade, si sa, la coppia è più utile rispetto agli allunghi estremi.

    ciao Emidio
     
  12. abaserot

    abaserot Collaudatore

    336
    0
    22 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    118d E87
    concordo sull'importanza della copia però devi considerare che il nuovo motore 2 litri dovrebbe avere 400nm di coppia - valore pressochè simile a quello della mia ex 330cd (204cv)

    ergo...:razz: :razz: :razz:
     
  13. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    l'erogazione del 6 cilindri sarebbe cmq preferibile a mio parere
     
  14. abaserot

    abaserot Collaudatore

    336
    0
    22 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    118d E87
    pienamente d'accordo!!!
     
  15. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    E' tutto da vedere, penso ke l'erogazione del biturbo sarà molto simile a quello del 6cilindri...:razz:
     
  16. belfagor

    belfagor Secondo Pilota

    545
    2
    2 Febbraio 2005
    Reputazione:
    -10
    BMW X3 S18d xline (F25)
    sicuramente il 6 cilindri è più piacevole...guidare un sei cilindri..anche se depotenziato è un altro mondo...ma stiamo travisando la discussione originale...cioè..QUALCUNO HA NOTIZIE CERTE SU QUANDO VERRA' MESSO IL 2.0L DA 177 CV SULLA E90???
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.598
    7.681
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA

    beh perchè non dovrebbero metterlo? lo metteranno col restyling..così come han fatto con la serie 1..
     
  18. alenk

    alenk Kartista

    59
    0
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Coupe' M-Sport
    Ho una 120d da 163cv e proprio oggi ho provato il nuovo motore da 177cv. Le differenze che ho notato sono la maggiore silenziosita'
    (notevole) e la maggiore prontezza al pedale (sembra che vada in coppia leggermente prima ma non poi cosi' tanto).
    Nel complesso un buon motore che comprerei
     
  19. arcus

    arcus Kartista

    228
    1
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.308
    bmw 320D e90 attiva 190CV
    hai notato la potenza superiore, tipo in accelerazione con 4 e 5 marcia?
     
  20. alenk

    alenk Kartista

    59
    0
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Coupe' M-Sport
    non ho davvero potuto notare i 14 cv di differenza pero' ho percepito la migliore fluidita' del motore e la silenziosita' estrema sia internamente allìabitacolo ma anche esternamente.
    altre cose che mi hanno colpito oltre al motore e' lo sterzo servotronic, molto piu' leggero soprattutto in manovra anche se meno adatto all'uso sportivo ed il cambio con la leva molto corta e dagli innesti piu' precisi
     

Condividi questa Pagina