Nuove lampadine per la mia f31......finalmente ora ci vedo.

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da mumm121, 7 Novembre 2014.

1. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Queste sono le cool blue

http://www.osram.it/osram_it/prodotti/lampade/illuminazione-per-veicoli-e-biciclette/veicoli/lampade-a-scarica-per-proiettori-auto/xenarc-cool-blue-intense/index.jsp

Queste invece sono le nigt breaker unlimited

http://www.osram.it/osram_it/prodotti/lampade/illuminazione-per-veicoli-e-biciclette/veicoli/lampade-a-scarica-per-proiettori-auto/xenarc-night-breaker-unlimited/index.jsp

Fino a prova contraria leggendo nelle schede alla voce "vantaggi prodotto", si evince che le due lampadine non sono proprio identiche per quanto concerne l'incremento di luminosita' e la profondita' del fascio luminoso.

Tengo a sottolineare che le unlimited non fanno affatto luce giallognola, ma bianchissima......ed io personalmente preferisco quest'ultima alla luce tendenzialmente bluastra, ma qui si entra nella soggettivita' dei singoli gusti.

2. scorpions86

scorpions86 Primo Pilota

1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport

Si ok avevo già postato queste schede tecniche,ma se leggi i Lumen sono identici a 3200,poi non so se la struttura della lampada riesca a dare un fascio luminoso più lungo,bisognerebbe avere un confronto diretto. Cmq le schede tecniche danno tutti e 3 i tipi di lampade xenon a 3200lumen(flusso luminoso),le originali hanno temperatura 4100k,le nightbreaker 4300k e le coolblue 4800k,poi quello che dice il marketing o la scatoletta,servono a vendere,anche le Philips blu vision ultra sulla scatola riportano 6000k,ma la scheda tecnica ne riporta 5000k. Anche le originali non fanno luce gialla ma se le paragoni agli angel eyes led,questi ultimi risultano più bianchi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2014
  3. scottex

scottex Secondo Pilota

796
    6
    24 Maggio 2006
    Reputazione:
    83
    F36 420d Gran Coupé Msport
    Quoto tutto puro marketing. Poi ovviamente se uno cambia la lampada originale che ha qualche anno sicuramente quella nuova avrà una resa superiore ma questo perché il gas degli xeno col passare del tempo perde le sue caratteristiche

4. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    :wink:

5. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Guarda sul fatto del puro marketing riguardo a quello riportato sulla scheda delle due lampadine in linea di massima ti avrei dato ragione, ma in questo caso quanto riportato corrisponde ad assoluta verita' e mi spiego meglio.Le lampadine io le ho acquistate direttamente da un mio caro amico che ha un grande ingrosso di autoricambi per il centro italia; ora va da se che essendo io indeciso tra le night breaker (top di gamma) e le cool blue, me le sono fatte dare entrambe per provarle una accanto all'altra prima di montarle definitivamente.Una volta prese sono andato in bmw e smontata una lampadina abbiamo prima messo accanto a quella di serie una cool blue e la differenza e' stata notevole in termini di intensita' del fascio luminoso notevolmente piu' prestante, ma non piu' profondo.Dopodiche' lasciando su la cool blue, abbiamo montato sull'altro faro una night breaker ed anche qui' la differenza e' parsa ben evidente con l'intensita di quest'ultime che surclassava notevolmente le cool blue ma cosa pazzesca il fascio luminoso senza nessun intervento sulle parabole era molto piu' profondo.La differenza reale all'atto pratico e non teorico risiede quindi nel fatto che le night breaker pur a parita' di lumen avranno presumo delle carttatteristiche costruttive che le fanno risultare notevolmente piu' performanti sia come intensita' che come profondita' del fascio luminoso, e a riprova di questo posso anche riportarvi il fatto che proprio a causa della scarsa visibilita' tempo fa avevo fatto alzare leggermente le parabole e pur cosi' facendo con i vecchi xeno nessuno mi lampeggiava con queste invece lasciando l'inclinazione delle parabole inalterate e' stato tutto un continuo di sfanalamenti e sono stato costretto a far ritarare l'inclinazione delle parabole.In definitiva ragazzi io volevo solo con questo post riportare la mia personale esperienza nulla di piu'.Ogni persona se vuole prendera' quelle che vuole ma in virtu' di queste prove da me fatte posso con assoluta' certezza affermare che all'atto pratico le night breaker in casa osram sono al momento il top di gamma.Saluti.

A 1 persona piace questo elemento.
  6. Cyfer

Cyfer Primo Pilota

1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    [MENTION=49441]mumm121[/MENTION] penso che niente possa essere meglio di un confronto diretto e dato che tu l'hai fatto, ti ringrazio di aver condiviso le tue conclusioni. :wink:

7. scorpions86

scorpions86 Primo Pilota

1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport

Guarda anch'io ero nella stessa indecisione,e in più avevo valutato anche le Philips,purtroppo non ho avuto la fortuna di averle potute provare prima,leggo però che molti utenti del forum hanno optato per le Osram coolblue.

8. Cyfer

Cyfer Primo Pilota

1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    Dal sito Osram:

[h=1]XENARC COOL BLUE INTENSE[/h]Luminosità eccezionale

Offre un elevato contrasto

Fino al 20% di luce in più (rispetto alle lampade standard a scarica con rivestimento)

[h=1]XENARC NIGHT BREAKER UNLIMITED[/h]Fino al 70% di luce in più sulla strada (rispetto alle lampade standard allo xeno)

Fascio luminoso fino a 20 metri più lungo (rispetto alle lampade standard allo xeno)

Se molti utenti hanno optato per le Cool Blue ed hanno effettivamente riscontrato dei vantaggi, vuol dire che quel 20% in più promesso, forse non è solo marketing.

Allo stesso modo, se la medesima casa produttrice, per altro modello di lampadina, promette il 70% in più di fascio luminoso, automaticamente mi viene da dire che come non era una bufala nel caso delle Cool Blue, anche in questo caso non lo sarà.

Poi sta al giudizio soggettivo, se uno preferisce il look più figo delle Cool Blue, con un miglioramento del 20% sulle lampadine di serie, o se uno preferisce rininciare al look in cambio di un ulteriore miglioramento della visibilità notturna, che magari non sarà del 70%, ma sicuramente superiore al 20% delle Cool Blue. :wink:

PS. Scorpions... cerchi... foto... fra poco ti sgranocchio le rotule!!! :mrgreen:

9. VIKINGO

VIKINGO Secondo Pilota

576
    8
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.296
    BMW 316 D F30 LUXURY
    tu hai messo....????? i costi delle due coppie ?...ma non si possono cambiare da soli?...forse bisogna togliere tutta la parabola verso avanti?

saluti e rep per te

10. Bebo76

Bebo76 Collaudatore

261
    4
    16 Luglio 2014
    Reputazione:
    4.922
    Bmw 318 touring f31

Le night breaker su amazon costano circa 70 euro a lampada..

11. scorpions86

scorpions86 Primo Pilota

1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport

Hai ragione Cyfer,ne ho fatte un paio con la pioggia,ma fanno schifo. Comunque ritornando in tema,mi sono dato una letta al forum Hidplanet,ma non sono riuscito a cavarci molto,comunque il mio discorso era sui lumen che sono identici ma probabilmente sulle nightbreaker,hanno studiato qualche stratagemma per aumentare la portata del flusso luminoso. Poi un po' di marketing c'è anche se sono sicuramente tra le migliori sul mercato.leggevo su Hidplanet che hanno bisogno di un po' di rodaggio per rendere al meglio.

12. Cyfer

Cyfer Primo Pilota

1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    Io, per cercare di farmi un'idea, ho guardato i video di questo youtuber che a più riprese ha provato sia le Cool Blue che Nightbreaker:

https://www.youtube.com/user/YFMRAPTOR700/videos

13. scorpions86

scorpions86 Primo Pilota

1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport

Ho visto i video e le foto,però a parte quella del garage sono tutte in situazioni diverse,pioggia,neve,asciutto,la sensazione è che li nightbreaker abbiano un inclinazione diversa un po' come alzare la parabola è una via di mezzo tra abbagliante e anabbagliante.

14. Neckerit

Neckerit Secondo Pilota

541
    93
    11 Settembre 2014
    Reputazione:
    110.692
    ex F31 320d xDrive F20 120d xDrive
    Le Cool Blue io le ho pagate € 94,55 la coppia, spedizione compresa.

Poi, come ho suggerito sul 3d della mia auto, le ho fatte montare in un Bosch Car Service, chiedendo che sulla fattura fosse scritto che tipo di intervento fosse stato fatto: questo per tutelarmi in caso di problemi o lamentele da parte di BMW.

15. scorpions86

scorpions86 Primo Pilota

1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport

Un prezzaccio,sicuro siano originali e non copie cinesi?

16. Neckerit

Neckerit Secondo Pilota

541
    93
    11 Settembre 2014
    Reputazione:
    110.692
    Sicurissimo: il venditore ha 100% di feedback :wink:

17. Dany81ta

Dany81ta Amministratore Delegato BMW

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    Ora anche per le lampade possono rompere? Le lampade rientrano come materiake di consumo quindi non dovrebbero esserci problemi

18. scorpions86

scorpions86 Primo Pilota

1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport

Ma non credo che facciano problemi,io le faccio mettere in Bmw,approfittando del tagliando,cioè se brucio una lampadina e la cambio io che problemi ci sono,mica devo aspettare di andare in Bmw per cambiarle,così come per le gomme.

19. Dany81ta

Dany81ta Amministratore Delegato BMW

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    R: Nuove lampadine per la mia f31......finalmente ora ci vedo.

Infatti.. alla fine non è che per ogni cosa bisogna andare da loro... l auto è nostta non loro.. cosi oer il ragliando olio... io non voglio fare 35000km con l olio... ira lo cambio oerche ho il pacchetto taglianfi fino a luglio ma dopo ogni 15000 me lo cambio io..

20. Neckerit

Neckerit Secondo Pilota

541
    93
    11 Settembre 2014
    Reputazione:
    110.692
    Mi spiegavano al Bosch Car Service che il problema te lo potrebbero creare non tanto sulle lampadine quanto sul montaggio, in virtù del fatto che sul libretto di U&M c'è scritto di non montarle personalmente ma di rivolgersi al service......

Poi ognuno fa quello che vuole ma io non mi vorrei sentire dire che un eventuale problema all'impianto elettrico sia dovuto ad un errato montaggio delle lampadine :wink:

Tanto non penso che per il montaggio alla BMW mi avrebbero preso meno dei € 24,00 del BCS.

Condividi questa Pagina