Nuove Catene di Distribuzione per le nostre Bimbe | Pagina 29 | BMWpassion forum e blog

Nuove Catene di Distribuzione per le nostre Bimbe

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Giannib.90, 22 Agosto 2013.

  1. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

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    23
    20 Agosto 2013
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    BMW F31 318d
    Si, ma la catena precedente (.504) che stava con quei pattini aveva la scadenza prefissata a dicembre.
     
  2. FabrizioD

    FabrizioD Collaudatore

    404
    17
    11 Marzo 2012
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    BMW 330D E90 M-Sport
    @buba : Prima di cambiare olio cosa usavi? Semplicemente mettendo il Bardhal hai migliorato?

    @Lukko92 : tra 0W30 e 5W30 poco cambia date le nostre condizioni climatiche. In ogni caso a caldo avranno la stessa resa..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2014
  3. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
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    20 Agosto 2013
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    BMW F31 318d
    Permetto di correggerti..rimanendo in casa castrol lo 0w30 rispetto al 5w30, è migliore a freddo, infatti in meno di 3 secondi è protettivo, ha una più bassa densità nelle basse temperature, ed è protettivo a caldo con una più alta viscosità!!

    confronta:

    http://msdspds.castrol.com/bpglis/FusionPDS.nsf/Files/DFF72C9032B9ED198025798B003C7A3C/$File/BPXE-8K8KFP_0.pdf

    http://www.castrolarabia.com/Common/pdf_files/Edge5W-30_TDS.pdf
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2014
  4. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

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    2 Maggio 2011
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    Bmw 116d M-Sport
    Ti ringrazio fabrizio, ma quello è proprio la base e gia lo so ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ahahah

    La vera differenza che mi interessava sapere non era alla carta ma esperienza personali che si sono avute con 0w30 5w30 e 5w40, che a mio avviso, come in molte altre cose, fanno molto di piu che quello che c è scritto "sulla carta" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> .
     
  5. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

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    2 Maggio 2011
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    Bmw 116d M-Sport
    Se leggi quello che ha scritto è proprio quello che ha detto.... :rolleyes: Date le nostre temperature, che non sono da "polonord", e la protezione che l'olio 5w30 fa è poco oltre i -25° gradi è gia bella che sufficente e di certo non agisce essendo protettivo dopo un ora che il motore è avviato :rolleyes: . A caldo, dato che non parliamo di cifre sproporzionate in quanto a viscosità, prestazionalmente nelle stesse condizioni di temperatura, i due oli dovrebbero essere entramambi effiaci allo stesso modo per quanto riguarda la soglia di temperature piu "calde".
     
  6. FabrizioD

    FabrizioD Collaudatore

    404
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    11 Marzo 2012
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    BMW 330D E90 M-Sport
    Nuove Catene di Distribuzione per le nostre Bimbe

    Figurati, non era assolutamente mia intenzione passare per "maestrino" o affini. Anzi...

    Quello che non mi spiego è come Zeus abbia sentito una differenza così sostanziale tra 0W30 e 5W30..

    Prossima settimana cambio l'olio e opterò per il BARDAHL Technos C-60 5W30: vedremo cosa farà.

    Ricordo ce quando l'ho messo sul mio TDI il motore era diventato parecchio più ovattato..
     
  7. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

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    2 Maggio 2011
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    Bmw 116d M-Sport
    Tranquillo che non l'ho affatto inteso cosi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> anzi concordo a pieno con te, io penso che metterò il technos 5W40 Exceed ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

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    16 Settembre 2011
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    120d E87 Attiva 177cv
    R: Nuove Catene di Distribuzione per le nostre Bimbe

    Mi pare che zeus aveva detto che gli avevano messo il Magnatech 5w30..ma posso sbagliarmi. .. se così ci credo che faceva rumore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> è un minerale....

    Cmq per consiglio mio metti il 5w40, è molto più protettivo in teoria e dovrebbe tenere meglio alle alte temperature. .la tua turbina ti ringraziera' ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. FabrizioD

    FabrizioD Collaudatore

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    11 Marzo 2012
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    BMW 330D E90 M-Sport
    Nuove Catene di Distribuzione per le nostre Bimbe

    Dato il fatto che il problema DOVREBBE derivare da una mancata corretta lubrificazione della catena superiore ( sempre che la fonte sia attendibile), perchè optare per un olio più viscoso, che con più difficoltà arriverebbe a lubrificare le parti superiori?

    Anche se poi, ritorna in ballo il discorso di prima: la differenza è esigua alla nostra latitudine..
     
  10. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

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    2 Maggio 2011
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    Bmw 116d M-Sport

    Quando lo cambierò penso che metterò proprio quello ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> mi ispira fiducia il fatto delle formule anti attrito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> , inoltre, sempre meglio che il castol per come la vedo...
     
  11. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

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    16 Settembre 2011
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    R: Nuove Catene di Distribuzione per le nostre Bimbe

    Da premettere che non sono un esperto. .. ma secondo me sono tutte fesserie... cioè non è che se è più viscoso non arriva alle parti superiori. ..se la pompa gira e i passaggi non sono ostruiti l'olio arriva dappertutto. ..al max se più viscoso crea un film protettivo più spesso a temp elevate ed è quello che riduce l'attrito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. FabrizioD

    FabrizioD Collaudatore

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    11 Marzo 2012
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    BMW 330D E90 M-Sport
    Nuove Catene di Distribuzione per le nostre Bimbe

    Il MAGNATECH??? Ma lo compravano alla Coop?? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Mamma mia, un olio più di m*rda non si può avere..lo mettono nei trattori :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Cavolo mi state corroborando il cervello con sto 5W40: il discorso del "protettivo" lo capisco, essendo un pelo più viscoso ci sta. Quello che mi fa pensare è che essendo più viscoso, con più difficoltà lubrificherà le zone che già ora con il W30 sono scarsamente lubrificare.

    Mi ripeto: tutto ciò sempre se è vero il motivo per cui gli N47 hanno il problema..
     
  13. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

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    20 Agosto 2013
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    BMW F31 318d
    Si scusa dovevo scrivere ed è più protettivo a caldo. Bè la densità a freddo che vanta lo 0w30 non serve solo se ci sono basse temperature, è importante anche la protezione all'accensione, per quanto riguarda le temperature calde che raggiungiamo l'estate, forse forse anche uno 0w40 con HTHS più alto non sarebbe male.

    Comunque si la differenza tra 0w30 e 5w30 si sente, la macchina da quando l'ho usato è più rumorosa, pensavo che con i km cambiasse ma dopo 5 mila è ancora come all'inizio.
     
  14. FabrizioD

    FabrizioD Collaudatore

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    11 Marzo 2012
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    BMW 330D E90 M-Sport
    Nuove Catene di Distribuzione per le nostre Bimbe

    Effettivamente il tuo discorso non fa una piega. Mi tocca proprio dirlo..

    Detto così ammetto che mi hai proprio s*erdato e mi ritiro in segno di sconfitta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D

    Ma il 5W40 è prescritto da BMW come alternativa?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2014
  15. FabrizioD

    FabrizioD Collaudatore

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    11 Marzo 2012
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    BMW 330D E90 M-Sport
    Nuove Catene di Distribuzione per le nostre Bimbe

    Quale olio ti ha dato problemi?
     
  16. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

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    20 Agosto 2013
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    1.496
    BMW F31 318d
    Infatti ti sbagli e il magnatec è sintetico, ed ha bassissimi valori di viscosità. Inutile.

    Bè direi che la viscosità a 100 e 150 gradi è quella che fa la differenza nella protezione, HTHS più alto = film protettivo più spesso, quella di cui parli tu forse è all'accensione, avere un olio a bassa densità a freddo per avere una più veloce copertura degli apparati, giusto?

    Esatto, una cosa sensata l'hai detta dai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. buba

    buba Collaudatore

    377
    25
    25 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.635
    E87 120d rest
    R: Nuove Catene di Distribuzione per le nostre Bimbe

    Prima usavo il Castrol che mette BMW (0/30 mi pare) ... Si, appena fatto il cambio, ho sentito la differenza.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2014
  18. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

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    20 Agosto 2013
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    BMW F31 318d
    Lascia stare il 5w40 e punta sullo 0w40 che è nettamente superiore, la differenza tra questi due è ancora più marcata rispetto ai w30

    5w30
     
  19. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

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    16 Settembre 2011
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    120d E87 Attiva 177cv
    R: Nuove Catene di Distribuzione per le nostre Bimbe

    Nessuna sconfitta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> si ci confronta con le proprie esperienze :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Bmw dice genericamente che ci vuole un olio LL04... niente altro... non da specifiche particolari di gradazione. ..

    in teoria lo 0w30 è necessario a regimi di temperature molto bassi dove è importante nell'avviam a freddo. ..da noi è ininfluente anzi lo ritengo superfluo...

    Inoltre non ritengo che il problema della distrib derivi da una gradazione sbagliata...se è più duro viene lubrificata ugualmente la catena (anzi a parere mio meglio) se poi un componente lavora male perché è stato mal progettato il motore stai sicuro che nessun olio ti farà la magia di risolvere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se poi la vogliamo mettere su un piano di durezza le 123d con il 10w60 dovevano rompere ad ogni angolo o durare in eterno ahahaha :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2014
  20. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

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    Reputazione:
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    120d E87 Attiva 177cv
    A breve faremo il club del bardahl 5w40 exceed :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Vediamo quanti io e [MENTION=43911]buba[/MENTION] ne riusciamo a convertire :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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