Nuove Catene di Distribuzione per le nostre Bimbe

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Giannib.90, 22 Agosto 2013.

  1. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Si infatti è l'esatto contrario, le ultime parti sono la .158 e .159 infatti l'ultima catena .5741 va SOLO in abbinamento con essi, allo schema in prima pagina dice in uso dal 08/2013. La catena precedente .2504 anch'essa era in collegamento con quei pattini ma da parecchi mesi ormai aveva la scadenza fissa al 12/2013.
     
  2. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.750
    266
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex 430i M-Sport ora X1 18d M-Sport Pro
    Ecco la mia fattura di lavoro fatto nel 10/2012...Giannib.90 mi dici quali sono i componenti cambiati da quando ho fatto il lavoro! Con tutti questi numeri mi sto ricoglinendo...

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    Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2013
  3. bradlee

    bradlee Direttore Corse

    1.675
    65
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    232.609
    bmw 320d e92 msport
    Ecco qua ce la fattura del 1° intervento fatta nel primo semestre del 2012

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    Qua ce la fattura postata pochi commenti prima dell'interveto fatto adesso 12/2013

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  4. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Hai le stesse cose che misero a me, a me (intervento fatto lo 05/2012) dopo appena 2000/4000km si ripresentò il problema (rumore)

    Leggo però che ti hanno messo l'EDGE 0w30 ma non è raccomandato il 5w30 sul libretto?? un amico che ha un 120d del 2010 ha sempre usato lo 0w30 ed ora a quasi 100.000km l'auto non ha ancora un cenno di rumore della catena, e non è stato mai fatto un intervento alla sua.... un caso?
     
  5. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Mio intervento dello 05/2012




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    [​IMG]

    Mio intervento dello 06/2013

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  6. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.750
    266
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex 430i M-Sport ora X1 18d M-Sport Pro
    La macchina è in garanzia fino ad ottobre 2014 quindi i tagliandi li faccio in conce perciò non mi sono mai posto il problema dell'olio!

    Io ho fatto l'intervento + o - a 50000km e ad oggi circa 73000km non ho più rumori ma, cmq prima che scadrà la garanzia gli farò rifare la distribuzione!

    Non cambierò presto l'auto, perciò vorrei rimandare l'eventuale spesa futura di riparazione a mio carico...:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2013
  7. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Allora ti consiglio di iniziare a far presente al tuo concessionario questo problema, perchè la garanzia ti scade tra un solo anno che è molto vicino, e se il problema ora come ora non è presente e magari neanche in un futuro la catena in garanzia non possono farla quando decide il cliente [-X, ma solo se l'auto fa realmente rumore :sad:, e anche se lo fa le cose potrebbero andare un po per le lunghe (io ho dovuto aspettare un anno da quando ho fatto presente che l'auto faceva ancora rumore dopo l'ultimo intervento) 8-[
     
  8. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.750
    266
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex 430i M-Sport ora X1 18d M-Sport Pro

    Si si grazie lo so, diciamo che sono "raccomandato"...:wink:
     
  9. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Quello è il top! :mrgreen: :wink:
     
  10. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    No non è un caso, in bmw per riconoscere il tagliando fuori dai service loro pretende l'uso dello 0w30, scritto su fattura, a vedere i dati è migliore del 5w30 su parecchi aspetti, un altro capo officina BMW mi ha detto di cambiare subito il 5w30, io ormai aspetto di fare il lavoro e passerò ad usare quello.

    Allora i seguenti componenti sono cambiati:

    -tendicatena finale .903

    -catena finale .652

    -guida finale .904

    -catena finale .014

    -tendicatena finale .901
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2013
  11. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Intendevo se non è un caso il fatto che quella del mio amico non faccia rumore se ha sempre utilizzato lo 0w30. Comunque a libretto è raccomandato il 5w30....so anche io che molti concessionari raccomandano lo 0w30, ma è per zone con temperature praticamente glaciali da polonord quest olio, e non capisco perchè allora sia raccomandato a libretto il 5w30... Boh.... io per il prossimo tagliando sono indeciso tra il 5w30 e il 5w40 technos bardhal exceed
     
  12. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Da libretto è raccomandato il 5w30 perché è stato il primo castrol usato in BMW ad essere ll04, prima era solo ll01, ora che da qualche anno hanno "rifatto" lo 0w30 ll04 si usa quello, non è migliore solo nella protezione a freddo, ma è migliore anche nel proteggere a caldo, ha caratteristiche che lo rendono superiore al 5w30.

    Se poi scegli lo 0w40 meglio informarsi se può andar bene.
     
  13. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Non sono d'accordo, dubito che lo 0w30 sia migliore del 5w30 a caldo, in quanto dovrebbero avere la stessa prestazione a caldo in quanto alla sigla. Mentre lo 0w40 lessi tempo fa che è iperviscoso...e ci vuole anche un motore atto a "portarlo". So benissimo inoltre del ll04 e ll01, ma il restyling c è ormai da un bel po...e tutt ora viene raccomandato il 5w30, ma in concessionario ho gia sentito che molti mettono lo 0w30, e mi chiedo come mai allora anche attualmente il raccomandato sia il 5w30, in quanto il discorso ll04 c'entra relativamente poco secondo me. A parità di oli performanti sostituiti ( e non intendo il castrol quindi) che ho potuto vedere nel tempo la maggior parte delle persone o ha messo il 5w30 o il 5w40, nessuno in ambito prestazionale metteva lo 0w30.
     
  14. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Rimanendo in casa castrol, ti ripeto che lo 0w30 è superiore al 5w30, ti invito a vedere vedere le tabelle sottostanti di entrambi gli oli. Ti anticipo che il 5w30 ha 11,9 di viscosità a 100° mentre lo 0w30 ne ha 12,3, anche nella viscosità a freddo è migliore dove lo 0w30 ha 71 mentre il 5w30 oltre 73, oltre alla densità relativa a 15° di 0.838 dello 0w30 contro 0.850 del 5w30.

    http://www.castrolarabia.com/Common/pdf_files/Edge5W-30_TDS.pdf

    http://msdspds.castrol.com/bpglis/FusionPDS.nsf/Files/DBE896312CA79E9B802578A000506637/$File/BPXE-8HCSJD_0.pdf

    Basta andare OT perché c'è già una discussione solo sugli oli.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Dicembre 2013
  15. Damm74

    Damm74 Kartista

    50
    0
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    318 Ci Cabrio
    Ciao a tutti,dopo aver avuto un bmw e46 cabrio restyling,che a 180000 km consumava piu olio che benzina..,ora vorrei acquistare un serie 1,son 3 mesi che son a piedi,perche indeciso nell'acquisto,ma nn ho ancora capito se la BMW , con i tagliandi regolari partecipa in parte all'intervento sulla catena,anche fuori garanzia! se qualcuno puo' darmi gentilmente un chiarimento in merito! grazie :wink:
     
  16. massimin

    massimin Kartista

    60
    0
    27 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 118d Futura E81
    a quanto letto sul forum ho capito che, in base all'esperienza degli utenti che hanno fatto l'intervento, se l'auto ha i tagliandi regolari in bmw la stessa partecipa o in toto o passando una percentuale del costo che è variabile di caso in caso (presumo in base all'anzianità e km del veicolo). Se l'auto ha uno o più tagliandi non ufficiali bmw mi pare di capire che la casa richieda la certificazione dell'olio usato, al fine di verificare che sia conforme alle specifiche richieste dalla casa. Per info più specifiche arriveranno altri utenti più esperti...

    Ciao!
     
  17. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Quoto con tutto quello che hai scritto, discorso cambia nei casi di garanzia.

    [MENTION=19657]Damm74[/MENTION] Non prenderla pre 2009 .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2013
  18. DevilM

    DevilM Secondo Pilota

    560
    4
    22 Ottobre 2013
    Reputazione:
    456
    Bmw 320 Futura Diesel 2007
    scusate ma uno puo' mettere anche un 0 60 se vuole l'importante e che abbia le altre caratteristiche :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">

    io sapevo che inverno consigliano lo 0w30 e d'estate il 5w40 in italia

    in germania sempre 5w30.

    cmq io sono passato dallo 0w30 al castrol 5w30 al cambio la macchina mi piacchiava un po' in testa, faceva piu rumore,

    dopo diversi km ha smesso ... circa 500km. ( mi avevano detto che con il 5w30 sarebbe diventa piu silenziosa... haha sti cazzi )
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2013
  19. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    si ma ragazzi rimane in fatto che non è concepibile che un auto nata con la Catena proprio per evitare i costi e guadaganare in affidabilità debbano capitare queste cose

    Il fatto è che cmq rimane pur sempre una spesa altissima...spesso nei modelli più vecchi davvero poco conveniente in base al valore dell'auto e dei km percorsi.
     
  20. Damm74

    Damm74 Kartista

    50
    0
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    318 Ci Cabrio
    Grazie...anche se ho avuto la percezione che é ha discrezione del concessionario bmw che ti viene incontro o meno...comunque giannib.90 sto impazzendo con la scelta dell auto, poi mi sembra di aver capito che prima del 2009 ci sia solo una differenza di 500 euro circa nel cambiare la catena,per via dell albero e altre compononenti,ma il problema puó esserci lo stesso. Ho trovato una serie 1 ,3 porte a 6000 euro,86000 km,e quindi anche preventivando un futuro lavoro,arriverei a spender la quotazione commerciale dell auto. Spero comunque ,come mi ha riferito qualcuno della bmw che cambiando i pezzi ,si risolva il problema. booooooooooooo....
     

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