Ciao Ragazzi, qualche giorno fa sono rimasto a piedi dopo 2 di giorni di segnale "La batteria si scarica eccessivamente". Ho cambiato la batteria con una di uguali caratteristiche e dopo solo un giorno e mezzo ritorna a comparire nuovamente il segnale "la batteria si scarica....". Esattamente questa mattina. Non penso che sia l'alternatore perchè pure nelle macchina più vecchie si accendeva la spia rossa della batteria per segnalare l'anomalia, figuriamoci in una E60. Ho letto un pò di argomenti al riguardo e pare si tratto del sensore ibs: ma ad alcuni segnalava solo il problema perchè la centralina integrata nel sensore era partita, ma la batteria non aveva problemi. Il mio problema invece è che la batteria si scarica (almeno la prima era completamente morta). Magari ci sono delle dispersioni, però non ho cambiato nulla sulla macchina e ho tutto originale. Pensavo di avere per sbaglio attivato il sistema di climatizzazione a vettura ferma, ma nulla. qualcuno può dirmi gentilmente quale potrebbe essere il problema e se posso portarla da un centro bosch qualsiasi oppure per forza andare in un concessionario bmw? Grazie mille ragazzi e scusate per l'ennesimo thread sulla batteria.. a quanto pare ce ne sono molti
Io ho avuto lo stesso problema quando ho montato il SAT, ma la cosa é stata risolta riconfigurando lo stand-by del sistema.
Come detto, la prima batteria, quella originale, si era scaricata completamente. Cambiata 2 giorni fa (lunedì sera) con un'altra. Quindi non penso che sia un problema di batteria Spero non si tratti di alternatore. Domani la porto in bmw e vedo cosa mi dicono Speriamo in bene
Io non ho montato nulla e la macchina è così da sempre, coi suoi accessori originali. Tra l'altro non ho nemmeno il satellitare
Dubito che possa essere l'alternatore, perché come hai correttamente indicato anche vetture più vecchie e decisamente più economiche segnalano questo tipo di guasto. Speriamo sia qualche cosa di poco conto!!
Lo spero proprio. Spero si tratti di qualche dispersione di corrente e spero anche nell'onestà del concessionario. Sapete! Sono machina meravigliose ed è brutto, anche da dire agli amici: "Ho la macchina che ha un problema". Anche se comunque si tratta sempre di macchina e come tali possono guastarsi...
...machettefrega di quello che dicono gli altri...devi essere contento tu della tua macchina...sennò vendila e piglia una Panda, scusa...
Certo che NON mi interessa quello che dicono gli altri, per carità. Dico solo che a livello psicologico/personale è brutto da dire. La Panda no. Ti prego!
...é una macchinina simpatica... ...io ne ho una e va benone...é anche divertente da guidare nel suo piccolo Poi lo so benissimo che non é bello avere la macchina a cui sei affezionato che non va bene...l'anno scorso mi ha lasciato a piedi (si é rotta la pompa dell'acqua) e mi sono "innervosito" per un mesetto buono :wink:
Se ti da solo la segnalazione ma la batteria funziona bene, allora potrebbe essere un problema al sensore IBS per la rilevazione della scarica batteria. Non escluderei comunque che serva una veloce codifica al sistema per dirgli che la batteria e' nuova.:wink:
La batteria è identica a quella precedente. E' quindi come se fosse stata scollegata e ricollegata e sono SICURO che non ci vuole la ri-codifica. Il sensore IBS non saprei, perchè comunque la batteria si scarica, come successo anche alla prima batteria. Ci dovrebbe essere qualcosa che mi scarica la batteria a macchina ferma. Il sensore IBS può fare questo? ...Mah! Non ci capisco più niente
Non dubito che la panda sia una macchina che va bene. Il problema è che sono tutte belle e vanno bene... finchè vanno bene :wink: Io mi sono già innervosito perchè lunedì sera mi ha lasciato a piedo e meno male che sono riuscito a comprare una batteria. Pensavo fosse quello il problema. Sono un pò infastidito perchè ho pseso soldi per la batteria inutilmente...
Anche la mia si é scaricata più volte quando non capivamo dove stava il problema ma, essendo nuova, non era esaurita...quindi é stata semplicemente ricaricata e dura tutt'ora dopo 3 anni. Quindi non credo sia un problema rimetterla in sesto...
quando si cambi la batteria essa deve essere riconosciuta dal sistema pena problematiche di carica della stessa oppure segalazioni di battria scarica ! se dopo il riconoscimento della batteria si continua ad avere segalazioni di batteria si scarica eccessivamente allora sara controllata la corrente di riposo con l 'istogramma (nel arco di 24 ore ) se non si trova i lresponsabile del assorbimento oppure non vi sono assorbimenti eccessivi (max corrente di riposo 65mA) allora il problema potrebbe essere anche il sensore ibs (sensore intelligente batteria ) in avaria
Ok. tutto ciò che dici è sensato, ma se l'ibs è in avaria fa scaricare la batteria oppure impedisce all'alternatore di ricaricarla.... perchè in un modo o nell'altro la batteria si scarica
...come dicevo, avevano settato male lo stand-by del SAT...ovvero, prima di andare appunto in stand-by, rimaneva pienamente operativo per 30 min. a macchina spenta (e in assenza di transponder); un tempo che bastava per dare un bel colpo alla batteria (tuttavia non sono mai rimasto a secco completamente). In pratica il SAT, prima di "congelare" la posizione del veicolo, rimane attivo qualche minuto (e questo lo puoi decidere tu con la programmazione). ...solo che sulle prime, sapendo che dell'elettronica bisogna fidarsi ma anche no , pensavamo fosse un problema di interfacciamento con il SAT...tipo assorbimento eccessivo dell'impianto ecc......e invece la macchina aveva ragione....da allora mi fido sempre dell'elettronica della E60...mai contraddirla ...anche perché mi ha salvato il motore quando ho perso la pompa dell'acqua con tutto il refrigerante...se non mi avesse rallentato fino a fermarmi, a questo punto avrei cotto il motore