Nuova Z4, prime impressioni di guida della stampa

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Seraph, 20 Marzo 2009.

1. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Ma hai qualche dubbio sulla Z2?
    Z4 M tutta la vita :wink:

2. *fefe84*

*fefe84* Amministratore Delegato BMW

4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    ma sta z2... e' certa???

se dovra' essere cosi' di prezzo contenuto... potra offrire prestazioni top?

3. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    No :wink:

4. Gabrydj78_MODENACORSE

Gabrydj78_MODENACORSE Direttore Corse

1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    ...diciamo che ancora ci spero....se me la fanno pesare non + di 1400 kg (ovvero 100 in piu' della mia attuale) potrei anche pensarci seriamente....anche se ho poca fiducia sull'elettronica delle nuove motorizzazioni (difatti io sono anche uno scoglio duro sul pre-valvetronic....motore spettacoloso il 6L che ha vinto una sbarcata di premi...)....ma la nuova linea (a parte la fiancata) mi piace.

Ma se dovesse avere pesi pachidermici anche la Z2.....allora mi spiace ma do dentro la mia solo ed esclusivamente per una Z4 M. :wink:

5. *fefe84*

*fefe84* Amministratore Delegato BMW

4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    el nino.. appena posso.. ricambio.. scusa ma sono scarico!!!

spero nella z2... questa mi piace.. ma viene snaturata la sua filosofia!!!

6. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Figurati :wink:

Io speravo in una Z4 roadster affiancata ad una Z4 CC....come la Mazda MX-5....

7. Gabrydj78_MODENACORSE

1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    Continuo a sperare nella Z2......tanto la Z4 mkI di certo non mi ha stancato....mi diverte sempre come la prima volta....quindi ho tempo per decidere.

Se la Z2 non dovesse nascere o non dovesse essere in linea con le mie aspettative.....Z4M mkI sia. :D

8. carloush

carloush Amministratore Delegato BMW

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    leggendo un pò tutti...io vi dico, esteticamente è molto bella, null ada dire.
    dentro..bella! elegante e confortevole, ci sono slaito a Ginevra, è veramente una gran macchina il problema è che ha saltato un gradino e si è messa più su...

per le problematiche del sottosterzo e dell'assetto.. ok, fa pensare che in BMW nn sappiano fare più auto..in realtà il problema è assai risolvibile.
    Per esperienza, visto che la vecchia come tutti sapete il sottosterzo ce l'ha...basta andare da un bravo gommista e gli dici:" la volgio neutra.." fa due regolazioni di campanatura e convergenza e il problema te lo risolvi, non lo vedo così tragico..io ho fatto così. Idem x l'LSD, certo fa ridere che un'auto con 265 o 306 cv non lo abbia, ma quante auto sul mercato mondiale ce l'hanno? a parte le Ferrari..?
    La Porsche lo monta a richiesta, La C63AMG a richiesta, le versioni Bmw //M...la Corvette..la Nissan 350Z...altre? le conti sulle dita delle mani.
    Invece di farsi mille seghe, visto che non esiste l'auto perfetta, ma quella che più si avvicina..come si spendono 1000€ x i cerchi..con la stessa cifra ti monti tu un bell'LSD, io l'ho fatto..e ho un mezzo che adesso posso dire sia perfetto.
    basta rinunciare a 2 accessori, e spendere quei soldi così... Ci sono alternative? No, a meno di non comprare le sopracitate belve che costano una follia.

Per il resto si sa..il mercato chiede le auto sempre più potenti e comode, camuffate da sportive, i puristi (io mi ritengo tale) sono sempre meno..ci si adatta e la macchina che più si avvicina la si perfeziona..
    Non fasciamoci la testa prima di averla rotta dai..questa è una bella GT da godere..ed è una gran macchina, e resta per me una BMW a tutti gli effetti, semplicemente le cose si evolvono per tutti i comuni mortali..noi siamo gli Highlanders della guida..soffriamo ma alziamo la testa e divertiamoci con le Ns auto..e quando troverò una Z4 Sdrive 35i..che mi darà 5 decimi sullo 0-100 ma poi me la pettino su un bel misto...il mio sorriso sarà sempre enorme :D e anche il Vs quando ve lo racconterò!

Ultima modifica di un moderatore: 25 Marzo 2009
  9. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...bel discorso; mi piace perché centra un punto fondamentale della questione, ovvero che tutto il mercato dell'auto si muove all'unisono...BMW, Audi, Mercedes e tutti gli altri alla fine tendono a offrire (in questi segmenti) auto sempre più mediate, confortevoli, accessoriate...il grosso del mercato vuole questo e probabilmente gli dà ragione...

Su questo siamo d'accordo...ma il punto é che il problema rimane...il "mal comune mezzo gaudio" personalmente non mi sta bene...quando compro una BMW, quando spendo 60 o 70 mila euro o quelli che sono voglio una macchina che faccia di tutto per essere il meglio di quello che la tecnica può offrire...e questo accade sempre meno o, per meglio dire, accade sempre meno in quei punti che qualificano (a mio modo di vedere) veramente un'automobile...ma perché io devo spendere tutti questi soldi per poi doverci mettere mano perché non c'é uno straccio di autobloccante o perché bisogna renderla meno sottosterzante?

Qualche mese fa ho scritto due righe su una normalissima Alfa GT 1.9 a nafta perché l'ho trovata molto divertente e confortevole nonostante costi la metà o quasi di una qualsiasi BMW paragonabile e nonostante abbia la TA che io non amo particolarmente...una macchina costruita su un telaio concepito ormai 20 anni fa se non di più...ti sembra normale sta cosa?

A me neanche un pò...

...e, per chiudere, aggiungo che non me ne frega una beata mazza se un differenziale miracoloso rende le macchine più guidabili o agili nonostante il peso da SUV...io voglio un progetto intelligente, non una *****ta pesante come un autotreno a cui si mette una pezza...non voglio un tetto rigido ripiegabile in mille pezzi che pesa 150 chili se sto facendo un'auto che deve avere una dinamica di guida superiore alla media...tanto per dire le prime due cose a caso delle tante che spacciano per tecnica sopraffina...

10. Frentz

Frentz Amministratore Delegato BMW

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    per esperienza te gli hai messo anche il super assetto! :mrgreen: :mrgreen:

la 350 non ha proprio un autobloccante eh... infatti parecchi lo cambiano!

per il resto è un discorso da incorniciare.

fatsfreddy, che la macchina deve esser concepita bene son d'accordo, e infatti la nuova ad uno che gli piace guidare non dovrebeb piacere.

ma se guidi anche la vecchia e la confronti con una A5, che ho avuto modo di guidare bene e provare, ti rendi conto che la Z un assetto del menga proprio. troppo nervosa e ti devi impegnare per guidarla forte, e chiaramente sottosterzante.

perchè: perchè lo spastico che la guida, oltre che stare sicuro perchè sottosterza, quando prova ad andare un pò più forte vede che la macchina si scompone e si crede di andare forte, cosa che non è vera.

lo sappiamo benissimo come sono andate le cose ai tempi delle E30 e E36... autobloccanti a gogo, macchine inguidabili sotto la pioggia o in condizioni critiche.

siccome, el osai meglio di me, la gente per la maggior parte è incapace alal guida, loro fanno le macchine di conseguenza.

stà poi all'appassionato effettuare degl iaccorgimenti o modifiche per farla rendere al meglio per i propri gusti.

e su questo range di prezzo è così... sennò ti prendi un GT3 RS e stai a posto eh!

11. carloush

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196

siamo d'accordo su TUTTO!
    Fastfreddy, il problema come dici tu è che tu vuoi l'auto da guidare davvero, e io ti capisco, infatti ho fatto qualche modifica x portare la Z4 al mio livello di piacere. Poi per il resto, che dire..ti quoto, a me il tetto in lamiera non piace, ma riconosco che è un bel comfort..sai, a volte della mia devo dire che pur essendone innamorato, è bella tosta..un pò di comfort a volte non guasterebbe..ma poi faccio un traverso e dico chissenefrega.. però sto crescendo, e verrà il giorno che avrò l'auto comoda ( e allora che sia più o meno Bmw o Audi o MB non mi interessa) e mi farò l'auto per GUIDARE... e vedrò che sarà.

Per il resto vi dcio che sabato mattina vado a vedere quanto mi valutano la mia Z4 contor una Corvette.. :D
    ho visto della C6 versione Competition..semplificata per contenre i costi. Solo nera e solo interni neri, meno gadgets..ed estetica della Z06. :D risultato? 61.000 contro 67...tanto dei gadgets inutili che mi frega, una volta che ho motore, LSD (comfort..eh si xè l'ho provata..è pure parecchio comoda la Vette) poi liPod ce lo monto io e sono felice :D
    vi farò sapere...

12. Gabrydj78_MODENACORSE

1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    Io continuo a non tollerare soprattutto i 1600 kg.
    Per me non esiste che una spider/roadster pesi cosi' tanto......questa sembra una M3 camuffata da roadster altro che.

Ma stiamo scherzando? Sara' che sono un purista....sara che faccio parte del vecchio zoccolo duro.....ma per me e' inaccettabile.
    Possono anche metterci un motore da elicottero tipo la MTT.....ma ti garantisco che nel misto i 1600 kg si sentono tutti.

Sembra che gli unici a non aver perso i lumi della ragione siano quelli della Lotus.....pensa come siamo messi.

13. carloush

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    si ok, m ala Lotus da usare tutti i gg ti spezza... :)
    ok che i 1600kg sin troppi..ma la Lotus è davvero troppo poco.
    Diciamo che la Z4 attuale è giusta.
    C'è poi una considerazione da fare..è vero che tu, come me e pocnhi altri puristi, appena ci sono due curve ci buttiamo dentro a valanga x divertirci..ma quante sono? quante volte puoi permetterti di fare una rotonda a fuoco di traverso senza rischiare un incontro ravvicinato con la Pula...insomma..a causa del traffico e dei problemi che tutti conosciamo (vedi soprattutto le strade), l'auto dura e pura la devi prendere in abbinamneto col ticket x il massaggiatore..Purtroppo le case vanno all'eccesso e vanno troppo verso il comfort..però che ti devo dire? vedrò la Vette..omi terrò al Z4..vedremo..

14. VTEC

VTEC Amministratore Delegato BMW

4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Quoto Carloush!!

Io credo che il giusto compromesso sia avere una macchina da viaggio o comunque da usare tutti i giorni ed un'altra da pista, magari anche stargata!!

Per divertirsi in pista non servono necessariamente 300cv!!

15. carloush

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    no..300 no..ma 420 si... :)
    cavolo son 3 gg che mi sogno la Vette dinotte...insistentemente.... :D

16. VTEC

VTEC Amministratore Delegato BMW

4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Vabbè, ora perchè ti è venuta la scimmia!!

17. carloush

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    è più uno scimpanzè!!!!! :D

18. Gabrydj78_MODENACORSE

1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    Sono d'accordo.....ho tirato in ballo Lotus proprio perche' l'estremo.
    Ma come dici tu, la Z4 mkI e' gia' l'ottimo compromesso.....l'errore sta' nel spostarsi ancora di piu'....ovvero snaturare quello che e' sempre stata la serie Z. Non riesco proprio a digerirlo.....hanno trasformato la Z4 in una pachidermica SL......non riusciro' MAI a digerirlo....proprio perche ADORO la mia Z4......ed e' per questo che spero nella Z2....anche se le speranze vanno scemando di giorno in giorno.

19. carloush

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    il tuo discorso è vero. però se stiamo a fare i pignoli, vi ricordate quando uscì la Z3? fecero subito le prove comparative con la Mx5 (1,6 110cv) e la barchetta(1.8), tutte le riviste dissero che la Mx5 era la più divertente xè leggera e TP, la barchetta la più sprintosa ma meno divertente xè TA e la Z3 la più confortevole e tranquilla delle 3, sia per il peso che per il motore non così brillante come le altre(1.9 140cv). Ricordo ancora la prova, Z3 rossa, Mx5 gialla e Barchetta blu.
    La Bmw era la più pesante e lenta in tutte le situazioni, insomma, non è che la Zeta sia mai stata l'auto spartana per eccellenza, gia all'epoca era nata come roadster ma più da passeggio che da purista. era la più comoda, rifinita e tranquilla. Per divertirsi si doveva passare al 2.8...
    Addirittura la Mx5 con 30cv in meno era cmq più brillante e divertente della Z3 con 140cv, indovinate perchè...? per il peso.

quindi adesso è vero che la Z4 nuova è pesantissima, ma è la naturale evoluzione di un vizietto...è solo la Z4 mkI che non è poi così pesante se comparata alle spider del suo segmento SLK, S2000 e quali altri..Boxter solo dal 3000 in su), e cmq quando uscì era mediamente più pesante di 80/130kg a seconda di motori e versioni rispetto alle vecchie Z3 equivalenti.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2009
  20. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Esatto...ma una volta avresti potuto scegliere, oggi mica tanto...qualche anno fa potevi scegliere tra filosofie diverse di prodotto: se volevi un'auto sostanzialmente curata nei dettagli e comoda ti pigliavi una Mercedes; se volevi una dinamica di guida più raffinata ti pigliavi una BMW...adesso convergono tutti sullo stesso tipo di prodotto...la qual cosa ci taglia le gambe, al di là del fatto che sia giusto, conveniente (a loro) o meno...

Le cose purtroppo (per noi) già da diverso tempo stanno prendendo questa piega...

Detto ciò, due cose:

1) se le case non si rivolgono più a una clientela particolare ma preferiscono "sparare nel mucchio", bene...vedrò di adeguarmi di conseguenza...se la prossima 5er pesa anche solo 1 grammo in più della E60, se la tengono.

2) ...loro ritengono di farsi del bene? ...ok, buon per loro ma imho alla lunga la pagano perché mettersi nelle mani di chi compra solo per moda o per il gusto di cambiare (cioé una BMW la compreranno sostanzialmente quelli che delle peculiarità di una BMW non gli può fregare di meno) significa esporsi al rischio di perdere valanghe di consensi a ogni modello non perfettamente riuscito o arrivato sul mercato nel mese sbagliato...insomma, é chiaro che se ti specializzi corri meno rischi anche se i volumi magari non aumentano a due cifre... (e questo approccio al mercato non me lo sto inventando io adesso...é quello che hanno sempre fieramente rivedicato in BMW: "crescere poco e bene"...c'é scritto nero su bianco nelle strategie aziendali degli ultimi 40 anni...tant'é che se guardi i volumi di vendita dagli anni '60 ai '00 sono in lenta ma costante crescita...una politica lungimirante che ha fatto di BMW quello che é oggi...questo é poco ma sicuro...Mercedes era un esempio, un puntino lontano che oggi, dopo 40 anni, é stata raggiunta grazie a questa politica...l'Alfa Romeo, oltre che dall'ignoranza dei suoi dirigenti statali, é stata spazzata via anche da questa politica di BMW, non perché era predestinata a sparire...idem con patate Volvo e Saab che non hanno saputo/voluto restar fedeli al loro particolare prodotto).

Le scelte che stanno facendo ricordano molto le vicende della finanza creativa di questi mesi...pompare volumi, pompare le vendite, raccattare tutti, importante é aumentare di mezzo centesimo il valore delle azioni della Bayerische Motoren Werke AG...qual'é l'epilogo lo sappiamo tutti...

Bon...facciano quel ***** che hanno voglia...che tanto noi siamo nessuno e loro hanno sempre ragione.

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina