Nuova Z4, prime impressioni di guida della stampa

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Seraph, 20 Marzo 2009.

  1. danizzz

    danizzz Kartista

    205
    4
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    26.364
    serie 1 coupè, ex z4 3.0
    E' evidente ormai che la nuova z4 sarà molto lontana dalla attuale sia in termini di estetica (con questo fare il verso alle slk) e di tecnica confermato da questo articolo.
    Sembra che stiano perdendo un pò la loro identità e ciò non è bello.
    Come se non bastasse faranno uscire questa auto a prezzi un pò troppo alti
    e considerando il periodo non credo ne venderanno molte....ma si vedrà....
     
  2. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    UNA ROADSTER COME POCHE

    Ricordate la vecchia Z4? Era sportiva e aggressiva, il muso più lungo mai visto e il posto guida piazzato praticamente sulle ruote dietro. Beh, con la nuova Z4 è cambiato tutto, ma non lo spirito sportivo. Quello, infatti c'è ancora ed è quello di una roadster come ce ne sono poche, ma il tetto è di alluminio, e si ripiega nel bagagliaio. Abbiamo guidato la nuova Z4 ad Alicante, nella Spagna del Sud, dove è già quasi estate. Quindi, giù la capote, o pardon, l'hard-top e diamo vita al motore tre litri da 306 cavalli della Z4 sDrive35i.

    Primo approccio: chi vi scrive è alto un metro e 84 e di solito fatica un po' a "scendere" in una sportiva come questa per via del tetto estremamente basso. Invece qui non ci sono fastidiose "zuccate" e anche da seduti lo spazio per la testa non manca. Prima che una roadster bella da vedere la Z4 è una vera BMW: 306 CV, come abbiamo detto, trazione posteriore e peso ben bilanciato fra gli assali.

    Il muso è lunghissimo, perché le ruote anteriori vengono prima del motore, e l'abitacolo è solo per due persone. Questo non vuol dire che sia stato dimenticato il bagagliaio. Certo, un po' di volume se ne va quando il tetto di alluminio è ripiegato, ma quanto è chiuso c'è spazio per 313 litri. L'apertura, da fare a vettura ferma, richiede solo 20 secondi. E per non scottarsi le dita e le braccia nelle giornate molto calde la pelle degli interni ha uno speciale trattamento che le impedisce di assorbire troppo calore.

    Alla guida si apprezzano tutti i benefici effetti del baricentro basso, dei tanti cavalli e di uno sterzo estremamente preciso e reattivo. L'elettronica è molto presente, e viene da dire meno male, dato che con questo assetto basta una minima imperfezione della strada o un po' di sporco e l'adrenalina sale a mille. Sotto il controllo del microchip c'è, oltre che la dinamica, anche l'assetto e il livello di durezza degli ammortizzatori che può essere regolato su normale, sport e addirittura sport plus.

    In questa configurazione, massimo rispetto! Siamo in presenza di una roadster veramente aggressiva e padrona della strada, ma anche chi guida dev'essere all'altezza. Sulle strade tutte curve che portano alla Sierra Nevada la sensazione di controllo e l'effetto dell'aria combinati danno l'idea di guidare una moto, non un'auto. Si apprezza molto anche il cambio sequenziale a doppia frizione con sette rapporti. Te lo aspetteresti più veloce solo nel passaggio da prima a retro e viceversa, ma è un fulmine in tutte le altre situazioni. Ma non c'è bisogno di andare sempre forte per godersi una cabrio. Anzi, è bello anche andare piano e apprezzare il panorama. O no? (C.B.)

    da: http://www.quattroruote.it/primo_contatto/articolo.cfm?codice=177747

    Direi che l'impressione è senz'altro migliore che nei precedenti test americani!:cool:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2009
  3. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Speriamo bene... Se la facessero Coupè con 100-150 kg di meno e motori più incazzati, sarebbe mia...
     
  4. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    direi che la presentazione di 4ruote è un test alla "easy driver"...

    andando a puntualizzare le caratteristiche direi che:
    -lo sterzo con non molto feeling c'era già sulle vecchie Z4, tranne la M che aveva il servosterzo idraulico.
    -assetto poco efficacie anche sulla Z4 vecchia. stesso discorso di sottosterzo e sovrasterzo; anche sulla M...
    chiara operazione di marketing per non fare sverniciare la M3 E46 in pista (anche se a volte succede lo stesso, vedasi nurbrugring)
    differenziale autobloccante che non mi pare di vedere su nessuna BMW da 10 anni a questa parte, se non sulle M, e a parte gli scandalosi escamotage con l'elettronica.

    per cui non vedo l'estremo stupore che dimostrate...
    senza riferimenti precisi non mi sembra si discosti molto dalla vecchia, a parte il maggiore comfort.

    certo il 5.1 sullo 0-100 lo vedo un pò ottimistico, però insomma aspetterei di leggere un test su pista per vedere quanta differenza c'è a parità di motorizzazione con la vecchia, anche se sarà difficile perchè credo proveranno quasi sempre la 35...

    và che spettacolo... non faranno la M... chi ha la vecchia se la tenga!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Marzo 2009
  5. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    :(
     
  6. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    :(
     
  7. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Sì, ma le prime impressioni di 4ruote valgono come il 2 di picche...aspetto di leggere qualcosa di qualche bimmer che conosce la Z4.
     
  8. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    appena arriverà in concessionaria andrò a provarla, carico di tutti i miei preconcetti, sapendo già il risultato: *******
     
  9. Gabrydj78_MODENACORSE

    Gabrydj78_MODENACORSE Direttore Corse

    1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    Tutto esattamente come avevo previsto. ](*,)

    Ed e' per questo che anche se esteticamente mi piace molto....non ci penso neanche di lontano a sostituire la mia con la nuova.

    Attendo la Z2 fiducioso (ma piu' che fiducioso direi che ci spero quanto meno)....io non voglio ne' una TP per principianti ne' una roadster imborghesita......esigo semplicemente una roadster con i contro....cosa che questa nuova Z4 purtroppo (e lo sottolineo) non e'.
     
  10. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    quel... sfociare in sottosterzo... fa venire i capelli dritti!!!
     
  11. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Perchè, c'è per caso qualche BMW moderna (eccetto le M) che non sottosterza? :wink:
     
  12. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    si.. ma da una z4.. non ci si aspetta il comportamento da berlinone.. .ma un comportamento piu' simile alle M!!! imho!!
     
  13. Gabrydj78_MODENACORSE

    Gabrydj78_MODENACORSE Direttore Corse

    1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    Z4? ....1600 kg? ..... ^_^^_^^_^ ....io la chiamerei M3 travestita ^_^
     
  14. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Che ci vuoi fare, ormai la BMW sta puntando ad alcune scelte di mercato non condivisibili.
    Ma finchè c'è il piacere di guidare su bisonti da 2000Kg alti 1.70m e diesel, va tutto bene :mrgreen:
    Le roadster lasciamole arrugginire, tanto non le vuole nessuno. Facciamole diventare CC da 1500Kg pure loro ](*,)
     
  15. Gabrydj78_MODENACORSE

    Gabrydj78_MODENACORSE Direttore Corse

    1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR

    ....qualcuno che le vuole c'e' fidati :D
     
  16. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    avete perfettamente ragione....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Si, l'1% della clientela attuale BMW ](*,)
    Putroppo
     
  18. Gabrydj78_MODENACORSE

    Gabrydj78_MODENACORSE Direttore Corse

    1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    Orgoglioso e fiero di essere fra quell'1% :D
     
  19. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Dovremo consolarci tutti con una bellissima Z4 M, magari una delle ultime prodotte a settembre 2008! :D A prezzi da saldo! :D
     
  20. Gabrydj78_MODENACORSE

    Gabrydj78_MODENACORSE Direttore Corse

    1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    Tu scherzi....ma se anche la Z2 mi deludera'.....vado di Z4M sul serio :wink:
     

Condividi questa Pagina