Comunque, tornando al tema del tetto panoramico non apribile della G45, IMHO non dovrebbe costituire un grosso problema. Ho avuto modo di sperimentare in questi giorni di super caldo almeno un paio di auto diverse con tetto panoramico ed il risultato è stato molto differente, quasi certamente a causa di diversi spessori del materiale e relative finiture/coibentazione del veicolo. Ho fatto circa 300Km di autostrada con una Kuga con tetto panoramico e la sensazione di calore (anche a tendina oscurante estesa) è stata particolarmente sgradevole. Ho percepito parecchio fastidio anche dalla vetratura laterale, a conferma che si tratta di un tema di spessore dei cristalli. Cosa che non m'è mai accaduta con altra auto che abitualmente guido. Mi auguro dunque che BMW non abbia lesinato troppo sulle finiture.
Io ho tetto "tendinato" e vetri oscurati posteriori. L'impianto raffredda a modo e la ventola resta pure a velocità confortevole, però l'auto è bianca.
Sicuramente un impianto di climatizzazione ben fatto aiuta, ma nella mia personale esperienza la sensazione di calore proveniente dalla superficie vetrata cambia in modo importante da auto a auto. Col cassone che guido abitualmente uso la tendina solo se la bimba dorme, altrimenti anche con le temperature estreme di questi giorni non rilevo particolare sensazione di calore o fastidio, segno che probabilmente il materiale è più spesso o è stato trattato in qualche modo.
Sul mio 340 Blu a tendina chiusa il clima è gradevole. Non ho particolari disagi, anche se non ho potuto fare la controprova, cioè con il tetto solo in lamiera. Ribadisco che in questo modo non ne rilevo l'utilità, solo un costo in più a gratis. E' un po' come avere l'organo sessuale femminile in foto anzichè fisico...
Intendi che non rilevi l'utilità di avere un tetto in vetro che non sia apribile? Boh, ti dirò, adoro le cabrio e sono ancora innamorato della mia ex F33, ma nessun tettuccio apribile potrà mai avvicinarsi, nemmeno lontanamente, a quel tipo di piacere di guida. Il tetto in vetro da una maggiore luminosità all'abitacolo e (forse) un punto di vista più ampio a chi siede dietro (chi siede davanti praticamente non ne usufruisce in alcun modo), ma l'apertura dello stesso al massimo può essere utile solo a smaltire più velocemente il calore presente nell'abitacolo. O forse consente ai fumatori di buttare la cenere in alto, invece che di lato. Insomma, se quello che ho ora non fosse apribile, non farebbe per me alcuna differenza. Se invece fosse più sottile o comunque trasmettesse più calore, allora forse l'apertura sarebbe d'obbligo. Potendo scegliere in sede progettuale, se l'alternativa fosse tra un tetto trasparente apribile solo parzialmente (come di solito accade) o per nulla ed un tetto non trasparente, ma in grado aprirsi maggiormente (ricordo una vecchia E60 Touring in cui si apriva veramente tanto) preferirei quest'ultimo. La trasparenza, almeno per chi sta seduto davanti, è quasi impercepibile.
A me non sembra male. La fanaleria posteriore mi ricorda la F20 (o comunque qualche vecchia Serie 1), ma il resto è conforme alle linee che vanno ora di moda per i SUV. Forse un po' squadrata, ma nemmeno troppo. Interni invece molto discutibili soprattutto per due elementi: il solito orrendo (e molto cheap) pannello LCD e quelle cavolo di lucette led bicolore, eleganti tanto quanto la scritta TURBO che compariva su molte Fiat Uno 45 negli anni '80. Sono curioso di vedere come sarà la prossima X5.
Grossa e pesante. Per la linea prendi un qualcosa che va tanto nel sud est asiatico e riportaci quattro stilemi bmw messi lì in modo inconsistente. Aggiungi lucette a piacere, loghi ed è fatta.
Dove avrei scritto che (a me) piace? Solo esternamente è leggermente meno peggio di tutte le "nuove" BMW presentate post 2019 (iX, XM, 7er G70, ecc.) da quando Domagoj Dukec è divenuto head of design. Internamente, invece, come design non mi piace veramente per nulla: in particolare i pannelli porta, il tunnel e soprattutto il Curved Display (anche se qui si vede che è leggermente meno posticcio degli LCI che sono passati da ID7 a ID8). Buona serata
Confermo le mie prime impressioni, vista dal lato passeggero poi, sembra un'orrenda cinesata, con quel cruscotto "tappetinizzato" e quel display da ciccio gamer
Quella specie di vasca per la ricarica induttiva dei cellulari è terribile. Potevano almeno camuffarla con una copertura basculante o qualcosa del genere. Tra progettazione e realizzazione quanto avranno speso? Un paio di Euro? - Scusi Sig. Domagoj, s'è accorto che c'è uno spazio vuoto tra il bracciolo ed il cruscotto? - Oh, si, ma ho un'idea pazzesca: ci mettiamo una scatola delle scarpe e la usiamo come contenitore per riporre i cellulari durante la marcia. Però la lasciamo aperta, così non si dovrà nemmeno fare fatica per accedervi. - Fantastico Sig. Domagoj, lei è un genio!! La potrei tollerare su una Panda, ma già su una Y stonerebbe, figuriamoci su un SUV che parte da 70.000€ e che facilmente supera i 100.000...
A mio avviso è davvero brutta….hanno tentato di scopiazzare la cx60…alle esterno….ma quest ultima e’ davvero bella…all interno che dire : solo e soltanto cinesate …..non perché ho la g01 ma questa e’ davvero orrenda dal qualsiasi parte si guarda….peccato xche’ la nuova x1 e’ davvero bella….ma qui avranno preso una pasticca di viagra scaduto !!!
Personalmente, il minimalismo interno non mi dispiace, l'anteriore segue la brutta tendenza BMW delle forme pesanti ma è il posteriore quello che non riesco proprio a digerire. Questo dalle foto ... pronto a rettificare tutto dopo averla vista dal vivo.
Sono le "parentesi/orecchie luminose" sulle portiere che secondo me c'entrano poco, pero' anche a me l'idea del minimalismo non dispiace. Anche perche' personalmente difficilmente paciugo con la plancia.
E' tutto Cost-Saving che vogliono (vorrebbero) far passare per "minimalismo". Un altro dettaglio incredibilmente cheap visto il segmento è questo, che si intravede dalla foto: Le BMW hanno sempre avuto una "plancetta" dedicata, a sx del volante, per la gestione/accensione delle luci, fendinebbia, retronebbia, luci di parcheggio, ecc. Sulla X3 G45 è scomparsa persino quella, ora si comanda tutto dal devioluci come sulle "utilitarie" francesi Quindi dell'assenza della copertura basculante fra bracciolo/cruscotto visto l'andazzo generale non c'è purtroppo da meravigliarsi così tanto (difatti lo stesso elemento è sparito pure sulla 5er, nel passaggio dalla G3x alla G6x). Il rammarico più grande (almeno per me) è più che altro che in BMW sulle prime serie Gxx con ID7 (mi riferisco alle varie 5er G3x, X3 G01, 3er G20, X5/X6 G05/6, 8er G15, Z4 G29, ecc., ecc.) avevano trovato la "quadratura del cerchio" per gli interni come qualità/ergonomia. Nel giro di pochissimi anni, per dire, siamo passati da questi ottimi interni con ID7: ...Agli attuali interni post 2019 (post Domagoj Dukec head of design) dei nuovi modelli ma anche dei vari LCI (con i vari ID8, ID8.5, ID9) che sono stati a dir poco rovinati e "depredati" con un cost-saving a dir poco massiccio (in primis Curved Display posticcio e mal integrato senza una palpebra antiriflesso, sparizione del joystick dello ZF8, sparizione dei comandi fisici del climatizzatore/radio, ecc., ecc., ecc.)
Non riesco a trovare nessuna di quelle postate gradevoli alla vista ahime'. Forse per quello mi dispero meno (o meglio, neanche un po') per l'ultima.