Settimana scorsa ho dato la Golf 7 1.2 Tsi in quanto arrivata la T.Roc (presa con il 1.5 Tsi da 150cv con pacchetto Advanced). Mi sono letto nel mentre alcuni post precedenti... probabilmente sulla base delle foto e altre considerazioni l'avrei "massacrata" anche io...poi, come spesso accade vedendola dal vivo, ho completamente cambiato idea (stessa cosa mi successe con la x6) tanto da volerne una.
Gianluca ma figurati se voglio convincerti io parlo di mie impressioni...poi bisogna farci l’occhio (la cosa che mi ha fatto ulteriormente scegliere e’ che se metti la Golf a confronto vedi che e’ un po “datata” per via dei nuovi stilemi gia’ introdotti con la nuova Tiguan e Polo) non a caso ho parlato di X6 che non mi piaceva in foto e la prima volta che la vidi dal vivo neanche mi entusiasmo’ piu di tanto idem per la Porsche Macan venendo da Cayenne...ma poi ho smentito me stesso. Una foto fatta al volo anche se e’ ancora da preparare per la consegna.
È proprio questo, i nuovi stilemi VW per me sono mal riusciti, Tiguan è inguardabile (si salva con pacchetto Rline e cerchi 19/20), Polo è indefinibile, forse giusto T-Roc dice qualcosina di nuovo Interessante invece il motore
Non venderà mai e poi mai più di una golf, la golf è un’icona da tantissimi anni, io ho avuto la serie 4 e rimasi super soddisfatto. Sto cambiando auto, volevo un suv piccolo o cosiddetto B-suv, le papabili erano: vw T-roc 1.5 benzina 150cv dsg , Audi q2 pari dotazioni VW stronic , mini countryman 1.5 benzina automatica e la più grande Nissan Qasquai sempre a benzina da 163cv. La Nissan ho dovuto scartarla in quanto troppo grande ( non entra per il passaggio di casa e non sta in garage anche Se è la più completa come dotazioni di sicurezza di Assistenza alla guida, bellissima), la q2 costosissima, interni belli ma esternamente fa schifo ( vende solamente perché ha il logo dei 4 anelli), vw t-roc bellina e ben dotata ma nulla di chè..., non dice nulla e poi gli interni con quelle plastiche lisce e dure nn si possono vedere come pure le fasce laterali bianche sui sedili con qualsiasi colorazione che fanno proprio vomitare, mini countryman diversa delle altre, un po’ fuori dagli schemi con quel cruscotto, costosissima ma alla fine ho scelto proprio la Mini, dopo la prova di guida è quella che mi ha soddisfatto maggiormente. Tra pochi gg la ritiro... Per quanto riguarda la t-roc da estimatore vw potevano fare meglio visto che per una dotazione seria ci vogliono almeno 31.000€ scontata tralasciando i 1.000 cc a benzina che li trovo assurdi come motorizzazione su tali suv, su una 500 o panda ok ma non su un suv!!!!
Mah secondo me al centro design stanno un po “mescolando” le linee di piu brand del Gruppo...questa mia personalissima opinione. Si il motore e’ molto interessante...da quel poco che ho visto (fatto una prova con una demo) spinge dal basso gia' in maniera corposa e anche il sound e’ piacevole quando si guida in maniera piu “allegra” (poi faro’ una recensione piu completa e approfondita). Questa nuova generazione di motori turbo benzina sono dotati tra laltro del sistema di spegnimento di due cilindri (non so se si puo disattivare questa funzione e quando di preciso si attiva) per contenere i consumi. Giusto per la cronaca gli optional piu importanti che ho configurato sono: Vernice metall. Indium Gray Pacchetto Advanced Cerchi bruniti da “18” Clima bizona Fari Full Led Navigatore sat. Vetri post oscurati Mirror Park A giudicare dai tempi di consegna (al momento presso la mia concessionaria siamo a 5/6 mesi) si prospetta un bel successo...poi dovrebbero in futuro arrivare ulteriori motori e versioni piu spinte sia a benzina che a gasolio.
La disattivazione dei due cilindri avviene solamente a velocità costante, non si può decidere sul suo funzionamento, io pensavo che si disattivassero a bassa velocità invece avviene il contrario. Anch’io scelsi la versione advance, stessi tuoi optionals con qualche aggiunta tipo antifurto e retrocamera. Costo 30.500,00 scontata e 4/5 mesi di attesa per la versione con dsg.
La countryman ha il telaio della x1, quindi on teoria di classe superiore rispetto alle cugine VW che derivano dalla polo, certo che quel 3 cilindri grida vendetta
Girando sulla rete ho visto che esiste un allestimento R Sport che ha tralaltro cerchi da “19” logo sui parafanghi anteriori (tipo Golf GTI) e meno cromature...peccato che al momento non e’ disponibile sul nostro mercato.
Ma chi lo ha detto che derivano dalla Polo? Il pianale mi risulta puo’ essere tecnicamente accorciato o allungato dando praticamente vita a diversi modelli ma la larghezza e passo non potrebbero essere modificati...io so che il pianale e’ quello della Golf come partenza...poi parlo da profano in materia ma solo per sentito dire.
no so, così mi pare di aver letto nel forum, tra l'altro se fosse il pianale della Golf sarebbe comunque vecchiotto ormai, comunque @beckervdo e @AlexMi ne sanno di sicuro qualcosa in più, io tra tutti i pianale VW non mi ci raccapezzo
ok @*Alfonso* , sembrerebbe che Golf VII e new Polo condividano lo stesso pianale MQB, così come T-Roc e Audi Q2
Corretto, come anche la Up, è lo stesso per tutta la gamma a motore trasversale, ma poi ci sono le peculiarità tecniche legate al segmento, e il T Roc ricalca la configurazione della Polo.
Mmmh la up! mi pare sia più vecchiotta e non abbia MQB, ma una piattaforma specifica per le tre cuginette. Comunque in linea di massima tutte le VW/Skoda/Seat degli ultimi anni montano lo stesso pianale MQB che poi ultimamente è stato declinato in 3 versioni, mi pare, per adattarlo a tutte le dimensioni con leggere modifiche: Polo dovrebbe avere MQBA0 mentre T-Roc MQBA1
A me risulta che Arona e T-Roc abbiano la MQBA0. Poi essendo modulare dipende dalla configurazione, qui in termini di gruppi sospensivi, dotazioni, accorgimenti, accessori e materiali siamo al livello del segmento B, più cheap di Golf.
Davvero complimenti Alfonso, alla presentazione ho avuto modo di provare una 1.0 e ne sono rimasto piacevolmente impressionato, potrebbe già soddisfare le mie esigenze, immagino che la 1.5 sia quasi "sportiva", ottima poi la configurazione con il cambio manuale che io tutt'ora preferisco.Inoltre, anni fa ebbi una piacevolissima esperienza con una Golf V TSI 140 cv, il motore è diverso da questo 1.5, perché il mio aveva il doppio compressore ma chissà se l' erogazione (e quindi il tipo di guida) sia simile, se così fosse, sarebbe veramente eccellente!Poi secondo le previsioni VW, quest' auto dovrebbe superare la Golf nelle vendite, non stento a crederci, essendo più carina e particolare e condividendone i motori e quindi avendo una guida molto simile, inoltre i SUV vivono un periodo commercialmente molto felice, sono in pratica le auto del momento e lo dice uno che ha sempre adorato la Golf.Riguardo poi i nuovi stilemi VW, io trovo carina la T-Roc, non mi dispiace la Tiguan e trovo invece decisamente brutta la Polo, secondo me dopo le prime 3 serie non ne hanno azzeccata una! E quindi, cosa ne toglie?