Su quattroruote di Maggio 09 hanno illustrato la nuova versione della golf denominata GTD (come le vecchie serie) che debutterà questa estate con motore 2 litri 170 cv. la differenza sta nel serbatoio più capiente (circa 55lt) per un autonomia di circa 1000km (consumi attestati attorno ai 5.3lt/100km). nella illustrazione citano diverse "chicche",tipo cerchi di serie 17",doppio scarico cromato, spoiler con stop integrato,ecc, ma quella che mi ha più colpito è questa: ".....trà le chicche c'è un generatore acustico elettromagnetico che regola il rumore dello scarico per ottenere un sound più pieno ai bassi regimi". qulcuno di voi ne ha mai sentito parlare di apparecchiature per alterare il sound??
Se non mi sbaglio anche l'Audi TT TDI dovrebbe avere una cosa simile. Aspetto di provarla, ma così a pelle un generatore di rumore per dare corpo al sound mi sembra un po' una negazione della propria natura.
Infatti , sembra fatto per chi si vergogna di avere un Diesel , e cerca di convincere se stesso e gli altri che sia un benzina o che suoni come tale . Si compri un GTI e la faccia finita...
a parte la chicca del generatore di rumore, sembre avere le stesse caratteristiche della precedente.......cerchi di serie 17",doppio scarico cromato, spoiler con stop integrato...... 5.3lt/100km, nell'uso medio, non ci crederò mai......se farà i 15km/l di consumo medio, sarà già ottimo, considerato che il 2.0 TDI common rail da 143cv non sia un campione di risparmio..... da valutare la guidabilità.....vagonate di coppia da diesel sulla sola trazione anteriore spero non la penalizzino particolarmente!!! i vecchi TDI iniettore/pompa ricordo che nel misto medio/stretto perdevano parecchio
Infatti, purtroppo le case hanno imparato a taroccare le centraline in maniera che nel ciclo di omologazione risultino consumi irrisori (ovvero basse emissioni di CO2), così questi valori sono sempre meno indicativi. Per la guidabilità, saprebbe da provare, in teoria questo motore ha una erogazione molto più dolce del precedente iniettore/pompa...
Un conto è studiare lineee di scarico ad hoc su cui far passare i gas combusti con apposite valvole, un altro è mettere un generatore elettromagnetico di rumore per coprire il rumore di trattore. Sono cose molto diverse. Tanto vale vendere l'auto con al posto della radio una registrazione del rumore di una F1: poca spesa e tanta resa...
Esatto, le case come maserati, ferrari, porsche, hanno delle valvole che aprono e chiudono, a piacimento del guidatore oppure in base al regime di rotazione del motore, parte dei condotti di scarico. Ciò provoca una variazione del rumore emesso. Altro conto è un vero e proprio generatore di rumore, specialmente su un'auto diesel: il benzina romba il diesel no, ha altri pregi, ma dal punto di vista acustica è una battaglia inutile. Il diesel lo scegli per la coppia e per i consumi, il benzina per l'allungo e il rombo! Cmq la Gtd come sempre avrà buoni consensi perchè il kit estetico è quasi identico al Gti, il motore è il solito 170cv volkswagen che accoglie buoni consensi perchè discretamente potente e sicuramente + economico del 120d bmw (anche se quest'ultima è tutt'altra auto) e poi diciamocelo di gtd se ne sono sempre viste e se ne vedranno sempre molte in giro. Due cose però non mi piacciono: gli orrendi interni a quadretti -obbligatorio scegliere quelli in pelle nera (unico colore disponibile)- e il fatto che monta i cerchi da 17" di serie ma i 18" non sono disponibili neppure come optional (quindi credo anche non omologati).
deve essere un errore del configuratore, visto che la versione highline ha i 18 nella lista optional!!!:wink: quindi di sicuro sono omologati!!!
generatore di suoni? per coprire il rumore da pala meccanica fiat-hallis??? che tristezza immensa. davvero. un pò come chi compra i TIDDIAI e si crede di avere un auto da corsa sotto il deretano. triste.
mah, almeno quelle sono TP ed un pizzico di gusto alla guida te lo danno. ma un motore con 2mila giri di progressione utile e che + tiri meno spinge è tutto tranne che sportivo (e lo dico pur guidando un 320d)