Ragazzi sabato ho cambiato la mia radio....vi ricordate le varie discussioni nelle quali parlavo di voler acquistare un monitor ma non sono mai riuscito poichè non avevo le finanze? Bene..ora ce l'ho fatta e mi sono portato a casa una bella Alpine IVA-D105R !!! Per me è fantastica...legge di tutto...anche i divx...ha il suono dts (dolby 5.1)..ha mille funzioni...anche il bluetooth...possibilità di collegare ipod e tante altre periferiche...insomma...sono strasoddisfatto!! Se volete maggiori informazioni sull'apparecchio, visitate il sito Alpine e dirigetevi in Mobile Media Statios.
Se un giorno deciderai di migliorare il sistema di diffusione acustica di serie l'apprezzerai ancora di più :wink:
Mah guarda...non ho intenzione di mettere ne amplificatori..ne sub...magari se proprio un giorno avrò il pallino..metterò uno di quei subbini piccoli già preamplificati...giusto da colmare l'effetto basso nel surround... Mi piacerebbe però sostituire tutti i diffusori presenti nell'abitacolo, tweeter compresi....
Era esattamente quello che intendevo. La sola sostituzione degli elementi acustici forniti di serie (cmq di discreta qualità!) con pezzi di maggior qualità (chiamiamoli hi fi), migliora sensibilmente la resa sonora di tutto l'impianto senza necessità di aggiungere sub o booster. Che ovviamente, se ci sono, possono incrementare ancora le prestazioni globali.
Abbiamo centrato il discorso!! COme diffusori vorrei sempre stare su Alpine...ormai sono innamorato di quel marchio...
Chi costruisce ottime elettroniche, non automaticamente può fornire ottimi diffusori acustici. Si tratta di tecnologie completamente diverse. La scelta di altoparlanti per auto è poi un fatto assolutamente irrazionale: non esiste nessun parametro quantificabile (come invece c'è nelle elettroniche) che ti consenta di fare una scelta "sicura". Ottimi diffusori per auto sono prodotti anche in Inghilterra o negli USA dagli stessi costruttori già noti ed apprezzati per l'hi fi domestica. Quando hai tempo fatti un giro dagli installatori specializzati e cerca di ascoltare più impianti possibile: alla fine l'idea giusta per te la ricavi sicuramente !
ciao Gianlu, mi manderesti con un mp, se ti va, tutti i dettagli del lavoro che hai fatto, spese, codici, ecc? Ho una E46 touring del 2003, e la tua idea mi piace davvero.
Ti ho mandato un PM :wink: P.S. mi sono scordato di dirti che assieme a tutto il resto deevi comperare la mascherina 1 din presso un qualsiasi rivenditore di autoradio, di solit hanno le Phonocar, 10 euro
mp ricevuti Gianluca! Grazie ancora! L'idea mi piace! Ma, mi sono dimenticato di chiederti, hai lasciato le casse originali o hai preso delle casse aftermarket? (io ho i comandi al volante, e vorrei cercare di sfruttarli... )
E de che? Siamo qua apposta! Guarda per ora ho lasciato le casse originali...ma presto le sostituirò anch'esse tutte Alpine...ormai sono perso per quella marca ehehehe Ti posso dire che, anche se non avrei mai detto, ma tirano per bene anche se sono originali...
Io sto pensando di vendere il mio Business CD... sarà anche Harman Kardon come meccanica, ma non ha nemmeno le funzioni base di uno sinto-cd da 50 euro! Per le casse, sto optando per mettere delle tasche Phonocar, o al massimo me le autocostruisco in mdf, con all'interno delle CervinVega, mi ero trovato benissimo con quelle sull'altra auto. Le originali fanno pietà..
Vedi tu...ste cose sono prettamente soggettive a seconda del suono che uno pretende nell'abitacolo... Io mi "accontento" di mettere tutte le casse e tweeter Alpine:wink: Consiglio : non vendere la radio di serie..tienila...non si sa mai
Ottima scelta per l'autoradio Alpine, ma per i diffusori......da esperto di hi fi ti consiglerei vivamente di valutare il kit Hertz serie mille, musica incantevole.
senza ampli, prova comunque a valutare invece della serie mille, "che io adoro " sempre hertz ma la serie hi-energy per me è un ottimo componente. Quando avrai la possibilita' di fare questo, paragona il suona di hertz e alpine, e sentirai che differenza. Pensa che sulla vettura che avevo prima avevo un impianto da gara I.A.S.C.A composto da sorgente Alpine IVA-D310R/RB due ampli audison e altoparlanti hertz era un incanto.