La mia considerazione non voleva significare che la BMW fosse pesante perchè è TP (sebbene sia pesante anche per quello), bensì che la trazione posteriore le permettesse di compensare gli effetti negativi indotti dal peso Comunque, per fare una TP leggera, non basta investire nello sviluppo Se una Casa (una a caso: BMW) vuole mettere in produzione un modello che abbia, oltre alla TP, anche: 6/8 airbags, numerosi dispositivi di sicurezza passiva (ergo: scocca rinforzata), elettronica a profusione, allora è sicuro che tanto leggera quell'auto non sarà e BMW non si fa certo il cruccio di costruire auto che siano leggere, giusto qualche scrupoletto considerato che adottano sospensioni in alluminio su molti (se non tutti) dei loro modelli Per fare una TP leggera, in fascia premium, bisogna necessariamente usare ampiamente materiali leggeri e questo richiede investimenti anche negli impianti e nell'approvvigionamento delle materie prime In alternativa, si abbandona la fascia premium e si costruisce una "Lotus"
Se fai del piacere di guida una bandiera devi farlo, altrimenti può rimanere a prendere la polvere nei concessionari.
Però esternamente devo ammettere che questa nuova classe A non è male... andrò a vederla in concessionaria, sono curioso di vedere che effetto fanno i due pannelloni li davanti al volante! Hanno fatto un bel lavoro.
Cioè, costruire una TP ha senso solo se è leggera? EDIT: e quanto leggera? Senno, spiegami bene la tua tesi perchè non ne comprendo il senso
E' più divertente ed efficace un 125d oppure una X5 25d s-drive?entrambe hanno la stessa trasmissione e motore (e tp) ma una pesa il 50% in più.
Scusate, forse avete travisato le mie parole Non ho mai detto che il peso non conta nulla, ci mancherebbe Ho solo detto che la 120i ha probabilmente un buon handling nonostante il maggior peso (rispetto a delle TA), per via della TP Siete liberi di farvi tutte le pippe mentali che volete, ma fatele con il vostro cervello
@giacomo Esattamente, notevole il risultato di Mercedes. Rendimento di trasmissione, profilatura aerodinamica, ecc ecc, in ogni caso davvero notevole dato che è alla pari con BMW ed entrambe staccano bene il 1.5 TSI VAG. Mercedes secondo me paga molto la dotazione di serie, come piattaforma secondo me è molto valida. Credi davvero che la maggiore dinamicità di BMW sia circoscrivibile solo ai pneumatici?
salute , i risultati di handling sono notevolmente influenzati dalla gommatura; innanzi tutto il tipo; Michelin super sport per la BMW contro le "modeste "Dunlop RT delle VW; poi le dimensioni; 225/45-17 per le VW confro le 225/40-18 e 245 /35 -18 della BMW; se non ricordo male; e questo cambia anche il comportamento dello sterzo
Vabbè ma con che coraggio si confronta un' auto di 6 anni fa con una nuova?? Si, perché l' attuale serie 1 è comunque un restyling! Che poi la classe A non mi piace lo stesso...
Ne ho vista una dal conce , allestimento premium , fuori mi ha fatto una bella impressione e mi è piaciuto soprattutto il frontale , la parte posteriore invece mi è sembrata un po' anonima , ma forse bisogna solo farci l'occhio. Internamente non mi ha ancora convito lo schermo a pannelli , anche se dal vivo fa un'effetto migliore che vederlo in foto. Per le auto del test , .. poco mi importa se la 1er pesa un po' di più , finchè Bmw avrà sotto il cofano un motore longitudinale, posizionato il più possibile verso il centro dell'auto e, un albero di trasmissione collegato alle ruote posteriori, beh.. non avrei dubbi sulla scelta .
Test veramente ad capocchiam a mio parere, si confrontano auto a parte di età diverse, anche di cilindrate e potenze molto diverse, mah...
Però sono il compendio della produzione tedesca nel segmento premium, forse per questo le hanno messe a confronto
per adesso le competitors sono queste, concordo sulle potenze differenti, ma sull'età questo è, quando uscirà la prossima serie 1 TA stai sicuro che le confronteranno nuovamente
Non tutti probabilmente comprendono il riassunto in tedesco comunque: Golf: Una partita dura 90 minuti, la palla è all'angolo ed alla fine vince la Golf. Conferma le aspettative con efficienza, comfort, spazio ed assistenza alla guida ad un prezzo ragionevole. Mercedes: Dopo la partita, al debutto Classe A è seconda, con abbondanza di spazio e le migliori caratteristiche di sicurezza. Ma è costosa e complicata. Audi A3: Raggiungimento della maturità: estremamente solido, confortevole e agile, segna il mondo A3. Con poca assistenza e freni non molto veementi, perde il 2 ° posto. BMW Serie 1: Consumi elevati, pochi sistemi di assistenza e costi elevati, è ultima. Per gli amici della curva rimane comunque la prima scelta.
......evidentemente ti piacciono le macchine pesanti che restano a prendere la polvere nei concessionari !!!