Nuova M3

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Gabri343, 29 Dicembre 2005.

  1. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    Ascolta, io ti do tutto il mio rispetto.... ma vorrai mica metterti contro un Pilota del Gran Turiso? :wink:
     
  2. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Nicola santo subito! :wink:
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    No, scherzi? Solo che secondo me gli hai posto la domanda nel modo sbagliato. Gli dovevi chiedere: per fare i tempi preferisci il cerchio da 18 o da 19?

    Appena mi riparano lo scanner ti faccio vedere una prova della 325Ci con cerchi da 16-17-18.

    Il tempo migliore lo ottenne con i 18 con un distacco di 1/2 sencondo dal 17 mentre c'era un abisso fra i 16 e gli altri perchè in questa misura le gomme posteriori erano uguali alle anteriori invece che più larghe.
    Alla fine i collaudatori dissero che il miglior compromesso fra guidabilità ed efficacia erano i 17, ciò non toglie che con i 18 sia stata più veloce.

    Spero di essermi spiegato meglio:wink:
     
  4. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    concordo con te, mi piace come ti esprimi nei discorsi, sei molto chiaro. :wink: =D>
     
  5. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    Bhe io ho un filmato di Best Motoring, dove dimostrano che c'è praticamente lo stesso tempo tra un 17" e un 18"... non mi ricordo l'auto però. Cmq non si parla di tempi, ma si parla di guidabilità, in pista il discorso cambia... basta vedere le F1 che hanno ancora i 13" :wink:
     
  6. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Perchè sono imposti dal regolamento
     
  7. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Solo un paio di giri con l'm3 che ai tempi era di serie con le michelin ps2 ed erano 8.32-8.34.
    Questa volta con la gt3(con le sportcup) non lo so e non ero certo al limite visto che sto assimilando la macchina adesso,ma nonostante questo il passo era molto ma molto diverso,in ogni frangente(lento,veloce,frenate,dritto).La prossima volta dopo qualche giro prenderà sicuramente qualche tempo.
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ogni macchina andrebbe provata con tutti i set di gomme possibili e poi parlare con cognizione di causa.

    Io comunque non sono favorevole ai cerchi esagerati.
     
  9. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    secondo me un cerchio da 17" massimo 18" e il giusto compromesso al fine di ottenere un buon tempo
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Anche secondo me, ma non ho mai fatto prove comparative.
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Se non ho la macchina, mi porti con te???\\:D/
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Comunque se ci fai caso la tendenza è quella di telai sempre più rigidi con molle adeguate e cerchi più grandi possibili e non solo per un fatto estetico.

    Ad esempio sulla GT3 non credo che si siano posti il problema di renderla più carina con i 19, li hanno messi e basta e la macchina è una tavola pure con il pasm in confort.

    Come dicevo prima il ribassamento della gomma deve essre adeguato alla durezza della molla ed alla rigidità del telaio e non credo che in questo la M3 sia carente.


    Tutto ovviamente IMHO:biggrin:
     
  13. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    be se parliamo di un fatto estetico allora chiaro che un cerchio da 19 fa la sua figura, ma se parliamo di tempo in pista, chiaramente bisogna valutare anche telaio tipo di ammortizzatori, ma la gomma deve avere anche la possibilità di "lavorare"
     
  14. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    Non è per quello, è che avendo un assetto strasuperigidissmo, demandano agli pneumatici quello che dovrebbero fare le sospensioni.. altrimenti conil cavolo che salgono sui cordoli :wink:
     
  15. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    volentieri:mrgreen:
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Uhmm... se guardi le formula Indy dove hanno regolamenti più permissivi i cerchi sono ben più grandi e le gomme superibassate e anche li hanno assetti superigidissimi. La limitazione è regolamentare.:wink:
     
  17. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    Ce l' hanno spiegato i Piloti di Stohr, a sti poveretti li massacro di domande tutte le volte :biggrin: :biggrin: :biggrin:
     
  18. frenkm3

    frenkm3 Primo Pilota

    1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
    avrà anche ragione... non lo metto in dubbio,

    ma i 17 sulla m3 se li metta pure lui, che io non ci penso nemmeno :mrgreen:

    a leggere i commenti in questo forum sembra che un'auto se non è pronto pista non è degna di tale nome.... mah :cool: contenti voi :wink: ....

    non è che esiste un percentuale di quante sono le emme vendute che il primo proprietario le ha usate in pista....

    anche non solo emme .....

    secondo me sono poche ... anche se è solo sensazione :cool:
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    In effetti è quello che avevo fatto quando ero innamorato della 335i
    Uscì la prova di Auto ed oltre a non ottenere un tempo dignitoso, aveva ottenuto una bassissima accelerazione laterale (1,16g), guardai la temperatura della prova, 22° (non elevata in assoluto)guardai che gomme montava ed erano le RE050A, sicuramente delle buone gomme, l'unica giustificazione che trovai era la spalla eccessivamente alta sui 17.

    Il tester in quella occasione lamentò un eccessivo sottosterzo.

    Poi uscì la prova confronto tra 325d, 330d coupè e 335d touring.
    Le cose andarono meglio, la Touring e la berlina con le RE050A, 10° di temperatura e pesi simili alla 335i ottenero 1,28g (la touring con assetto Msport ma più pesante), la 330d coupè di peso identico alla 335i ottenne addirittura 1,34g, un'accelerazione laterale degna di una CaymanS e con un tempo totale sul giro di 1" più basso rispetto alla ben più potente 335i.

    Infine il commento del tester che vi riporto integralmente:
    Con queste scarpe (riferito ai 19) la Coupè è davvero molto efficace: vanta meno sottosterzo rispetto alle sorelle e può essere guidata in maniera più fluida ed efficace.


    Ora come saprete la Coupè con cerchi da 19 monta un assetto specifico rispetto a quelle con i 18 e 17, assai più rigido, proprio per i motivi di cui vi ho parlato nell'altro post.

    Il grande vantaggio della spalla bassa, anzi bassissima sta proprio nella diversa deriva del pneumatico che fa scorrere di più e, nello stesso tempo, scarroccia meno.

    L'aderenza è più elevata ma la perdita di grip è molto meno telefonata e assai più brusca, l'auto è più impegnativa ma più veloce.


    Ora arrivare a dire che la M3, che ha un assetto ancora più rigido della 330Cd, stesso identico peso e autobloccante, andrebbe più forte con i 17 o i 18 la trovo un'affermazione priva di fondamento.

    Scusate se ho temperato un pò la supposta:mrgreen:
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    PS: dato che non sono il detentore delle verità assolute, spero di provare le due configurazioni nelle prove che farò in pista.

    L'unica giustificazione che riesco a trovare è che con i 18 aumenta il sottosterzo ma anche la motricità, se la M3 dovesse avere il retrotreno molto più rigido dell'avantreno, i 18 si potrebbero adattare meglio.
    Spero di essermi spiegato, almeno per chi ne mastica di assetti.:-k ](*,) :mrgreen:
     

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