Nuova M3

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Gabri343, 29 Dicembre 2005.

1. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Carter secco,bielle in titanio,...ma parliamo del .6 della GT3,è un motore da corsa.Gli altri 6 cilindri boxer Porsche sono chiaramente inferiori al 3.2M quanto a tecnologia,a prescindere dal comportamento che può piacere o meno...a me per esempio NO.Sono ricchi di coppia e molto fluidi e dolci,con una spinta costante,ma la rabbia e la prontezza dell'M3 e le stesse caratteristiche ma con un allungo molto più significativo nel GT3 sono inavvicinabili.
    Sarò ottuso,ma al di là della maggiore efficacia in pista(più trazione,più tenuta) non saprei cosa farmene di una 911 che non sia una GT3.

2. Caps

Caps Collaudatore

456
    1
    29 Novembre 2005
    Reputazione:
    -10
    M4 comp
    vedi zio perchè pensi alla pista come mè....

infatti mi voglio fare la M3 :lol: :lol: :lol:

3. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Emmizzati :mrgreen:

4. Gabri343

Gabri343 Amministratore Delegato BMW

4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Il 3.2 è un carter semisecco e ha bielle in acciaio fucinato, so bene che il titanio è ben altra cosa ma se teniamo presente che il GT3 costa quasi il doppio dell'M3. Se vogliamo parlare del top basta prendere il V8 Ferrari ma come cifre andiamo ancora più su; piuttosto parlerei del V10 M che per il prezzo a cui è venduta la macchina e la tecnologia che contiene potrebbe metter in buca tutti gli altri citati.

5. Raoul

Raoul Amministratore Delegato BMW

3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio

Per il tuo bidone non li prendi nemmeno ora gli spiccioli :mrgreen:

6. Raoul

3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    Allora x GT3 ok non si discute,
    ma per la nuova ///M3 dovremmo aspettare parecchio!...ed il mio dubbio è se la nuova possa andare meglio della E46!

In alternativa sta la RS4...ma con le 4 portiere e la trazione integrale non mi và tanto giù, poi esteticamente non sembra molto grintosa.

Le Porsche, tranne x la GT3...opterei per una 996TT perchè tutte le altre 911 non hanno motivo di farmi cedere la mia M3 E46.

M5/6 son missilli su autostrade...ma il peso è davvero troppo!!!

Sollecitiamo la Motorsport a sfornare sta nuova M3? :mrgreen:

7. Gabri343

4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Ma cosa vuoi sollecitare, pensa ad addrizzare quei cerchi tutti storti :mrgreen: :mrgreen: Il 996 TT lascialo dove sta, per rivenderla poi dovrai buttarla in un fosso e sperare che qualcuno la raccolga :mrgreen: :mrgreen:

8. Audioso

Audioso Collaudatore

303
    18
    3 Febbraio 2006
    Reputazione:
    123
    In alternativa sta la RS4...ma con le 4 portiere e la trazione integrale non mi và tanto giù, poi esteticamente non sembra molto grintosa.

Ti do una notizia,la trazione integrale è rapportata 60%post e 40 ant.Un possessore mi ha detto che sovrasterza.Quindi il comportamento è da posteriore.A mio avviso anche migliore.C'è pur sempre più motricità.
    Per le 4 porte...non si può far nulla ma che esteticamente non sia molto grintosa no,non mi dire questo.E' la cattiveria fatta auto.
    Ha una caratterizzazione molto sportiva.Poi,ci sali dentro e godi :wink:
    4.2 420 cv....8250 giri/min.Ti basta?

9. Gabri343

4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Si ma non va, in pratica ha le prestazioni di un M3 se leggi le prove e poi per farla sovrasterzare la devi buttar via di peso perchè di gas scordatelo

10. Audioso

Audioso Collaudatore

303
    18
    3 Febbraio 2006
    Reputazione:
    123
    Mah,da quello che mi ha detto è molto divertente da guidare.Poi che tocchi buttarla di peso di traverso...boh.
    Va come l'M3...e ti par poco????
    Io sono un po' di parte però tra un rs4 ed un m3 prenderei......tutte e 2! :biggrin:

11. Raoul

3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    Fosse stata 80% dietro e 20% davanti tipo Porsche, allora sarebbe stata divertente per farla scodare come una M3.

L'estetica se messa al fianco di una M3, l'RS4 è meno grintosa, ma rimane una macchina da tenere in considerazione per le sue caratteristiche quasi al pari di una M3.

Per le portire dietro....si potrebbero chiudere con un'adesivo...ma poi rimane il problema per far salire la gente dietro :-k :mrgreen:

12. Caps

Caps Collaudatore

456
    1
    29 Novembre 2005
    Reputazione:
    -10
    M4 comp
    la rs4 secondo mè è finita... la rs4 è turbo tutto il resto non conta nulla...

a me non dispiace esteticamente ma non la prenderei mai

13. DUKE FLEED

DUKE FLEED Direttore Corse

1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Si ma parlate di trazione posteriore come se serva solo per scodare.

La differenza tra posteriore, integrale ed anteriore non è questa, ma è nello stile di guida.
    Guidare un'auto che spinge anzichè una che tira richiede uno stile di guida diverso, una sensibilità diversa nel bilanciare anteriore e posteriore nelle varie situazioni (inserimento, corda, uscita, trasferimenti di carico).

Io preferisco una TP per questo stile di guida, che oltretutto per una guida sportiva è molto più gratificante di un'integrale o di una TA.
    Non parlo di tempo sul giro, ma del grado di soddisfazione che offre una guida su una TP.

Ritornando al discorso RS4 che intraversa o no.
    Io non l'ho mai provata quindi non so, certo che credo sia difficile intraversarla "buttandola di peso", vista la massa, il passo lungo, la carreggiata non certo stretta e un baricentro bassino.
    Oltretutto è frustrante perchè per farlo mi sa che devi fare una bella pinzatona o un bel colpo di leva in ingresso curva e significa praticamente che quasi ti fermi.

14. Gianni-320d

Gianni-320d Direttore Corse

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    60 coppia al post

e

40 all'ant..

sovrasterza...

si, se la butti di traverso con un colpo di frenoamano..

a meno che voi per sovrasterzo non intendiate quelle mezze scodatine del cazzo...

pensa che l'M3 in alcune occasioni è sottosterzante... non sempre sovrasterza ed è 100% post... figurati un 60-40..

15. DUKE FLEED

DUKE FLEED Direttore Corse

1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Petta un attimo...l'RS4 ripartisce la coppia a seconda delle ruote che perdono aderenza oppure è 60/40 fissa? poi il differenziale posteriore è autobloccante?

L'M3 sottosterza ovviamente come tutte le auto quando le inserisci troppo forte in curva, il sovra di potenza in uscita invece è più facile con u M3 come con una TP qualsiasi, meglio se con l'autobloccante per non rimanere piantati con le ruote che girano a vuoto!

16. Haran_Banjo_

Haran_Banjo_ Secondo Pilota

512
    11
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    181
    Ho letto il tutto, anche cio' che e' relativo le Porsche e comunque penso sia ingiusto mettere a confronto una M3 con una GT3...e' diciamo sbagliato per la differenza prezzo, target, prestazioni ma da un lato, porsi una simile questione, non fa altro che valutare maggiormente la BMW.
    Purtroppo nella realta' una M3, per giocare ad armi quasi paritetiche, dovrebbe scontrarsi con una 997, o andando indietro nel tempo con una 996 3.6 seppur poco piu' costosa.
    Per onor di cronaca, per quanto possa essere sostenitore di cio' che ha scritto Gabry, cioe' che tecnologicamente il motore di una M3 e' superiore in tutto e per tutto al boxer Porsche delle versioni diciamo "normali", resta il fatto che anche una 996 3.6 una M3 se la mette dietro senza alcun dubbio...pista, strada...come il discorso che ho letto che una GT3 va bene in pista e fuori mica tanto, bazzonate di chi una GT3 nemmeno l'ha mai vista in azione!
    Copia cosi' tanto la strada in una maniera impressionante che qualsiasi altra auto resterebbe annichilita.
    Sarebbe bastato partecipare a qualcuno dei raduni multimarca di altri forum piu' generalisti per accorgersi di queste verita'. Che poi non sia una macchina facile da portare a certi livelli e che bisogna davvero saperla guidare sono d'accordissimo, ma e' un'arma in pista e pure fuori.
    Concordo in pieno col discorso di Duke sul fascino e le sensazioni da guida di una TP, anche se alcune Integrali di sensazioni ne danno lo stesso parecchie, pur essendo lo stile di guida nettamente diversificato.

17. Gabri343

4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    No no aspetta un attimo, facciamo ordine:
    che un 996 3.6 si possa metter dietro una M3 in pista ci può stare per il semplice fatto che con l'M3 i freni durano poco ma per strada la differenza la fa il manico, fidati di me :wink:
    Sul fatto che il GT3 sia meglio in pista che in strada lo confermi tu stesso dicendo che copia la strada in maniera impressionante di conseguenza su fondi irregolari (cioè qualunque asfalto che non sia pista) diventa molto impegnativa; il confronto mio era inteso cmq con Ferrari 430 che per il tipo di scelta fatta si comporta meglio in strada che in pista (guarda la lunghezza delle leve sospensioni e capirai cosa intendo).

18. Haran_Banjo_

Haran_Banjo_ Secondo Pilota

512
    11
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    181
    Gabry ho capito cosa volevi dire, forse non mi sono spiegato bene io.
    Sul manico non dico nulla, tant'e' che se volessi fare il grande perche' adesso ho anch'io una M3 potrei ricordare che un paio d'anni fa a Varano, pista asciuttissima, il toscano Cristian con una M3 E46 blu Estoril con pochissime modifiche inerenti piu' che altro l'assetto si mise dietro battagliando la validissima Ferrari 355 di chi sai tu e la 996GT3 del famoso Albi, tanto da ricevere i complimenti di quest'ultimo alla fine della sessione di prove.
    Con cio' non potro' mai lo stesso sostenere che una M3 e' superiore alle suddette, ma certo che il manico fa la differenza anche se le prestazioni sono decisamente diverse.
    Forse dovresti proprio provarla una GT3, anche 996...riusciresti a tenere a bada una EVO anche nello sterrato...cosa peraltro gia' successa in qualche raduno di forum dove non hai piu' accesso, con persone alla guida veramente capaci.
    Se forse intendi che per portare una 911 al limite si richiedono maggiori doti di controllo del mezzo non posso fare altro che essere completamente d'accordo con te. Probabilmente con una 430 riuscirebbe piu' facile mettersi dietro il GT3, ma se il GT3 l'ha in mano un Tosti non c'e' speranza nemmeno per strada.
    Tutto cio' che sto dicendo sulla 430 lo sto desumendo dalle tue parole, non avendolo ahime' ancora provato. Sono rimasto al 360CS...devo evolvermi ahahhahahahha.

19. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    La GT3 va benissimo anche in strada,non so spiegarmelo ma in realtà ben guidata si mangia una M3 pure su una strada stretta e non grazie al motore! La 996 3.6 che ha prestazioni motore più o meno analoghe ad una M3,al di là dei freni è avvantaggiata per il maggiore grip dato dalla maggiore impronta a terra,per il passo più corto e per la trazione moltiplicata rispetto a quella dell'M3.Meglio se parliamo di una versione con un buon assetto,altrimenti nessuna delle 2 è adatta alla pista.
    Su strada l'M3 secondo me per la distribuzione dei pesi è meglio su una strada che non si conosce,sennò la 996 è più rilassante grazie sempre alla trazione migliore a parità di passo,però qui il pilota conta per la maggior parte(però a me una 996 non emoziona più di tanto,una M3 sì).Per quanto riguarda la GT3 invece è così un altro pianeta che non ci sono confronti da fare,va bene dappertutto quella macchina.Ne hanno fatto la versione da rally che alzata di poco è velocissima pure sullo sterrato :eek:
    La 997 ha un telaio molto superiore alle 996/M3 che la rende molto veloce con facilità per cui alnche qui il confronto non è molto fattibile a mio avviso.

20. Caps

Caps Collaudatore

456
    1
    29 Novembre 2005
    Reputazione:
    -10
    M4 comp
    è quello che dicevo io... ma qui son tutti ferraristi o bmwisti :lol: :lol:

Condividi questa Pagina