per quel poco che ricordo dell'esame di costruzione di macchine mi sa che ottenere un v6 "tagliando" un v8 è un po' impossibile.
LoL vi leggo con passione, parlate di tagliare cilindri come delle fettine di pane. come ha detto br1 la nuova m3 andra uno sproposito più forte della attuale e92.Se davvero lo fan 6v..con 2 turbo è probabile che la potenza lieviti oltre i 500 cv. Attenzione a parlare delle derivazioni da F1.Io nel settore ci lavoro, quelle frasi sono puri concetti commerciali per illudervi che il cuore delle auto stradali che comprate ha pensate comuni con le teconologie usate nella massima formula. I motori stradali non hanno (e non hanno mai avuto) neppure una vite in comune con i motori di f1. Si citava il Ford cosworth,..beh NON è il DFV di formula 1,anche se lo chiamano alla stessa maniera (del DFV..a oggi non si sa nulla dello schema costruttivo, ed era un motore di fine anni 60) P.s.Anche io al Night di portoverde ho visto spessissimo la GT-R e l'alpina.Che sia di gente che "lavora" in loco?
Beh... qui infatti non si parla di tagliare a fette niente, ma la cosa più costosa in un motore è la progettazione della fluidodinamica (correggetemi se sbaglio) e partire da alesaggio e corsa conosciuti e studiati su altri motori dà una grossa mano. Per quanto riguarda l'angolo delle bancate, forzarono quello del V10, è probabile che forzeranno anche quello del V6 mantenendo i 90°. Così il progettista , se sbaglerà, sarà già nella posizione giusta.
Se pensi che la Ferrari per il 2013 in F1 ha proposto un V6 turbo da 1800cmc e poi pensi al fatto che l'attuale V8 è un 2400cmc e il precedente V10 era un 3000cmc magari non disprezzerai più tanto l'idea del "fare a fette"
Difficile che la BMW passi ad un V6, perchè non ne ha bisogno: è maestra nel 6 cilindri in linea e la soluzione del V8 con turbine fra le bancate è una soluzione ottima per questa architettura, ma su un V6 si incrementa molto l'ingombro verticale, obbliga a sdoppiare la distribuzione e l'alimentazione dei gas freschi (su un V8 è obbligatoriamente doppia).
I piani erano quelli, ovvero elaborare l'N54. Doveva essere così fin dall'inizio prima di far cadere la scelta sul V8. Tant'è che il cuore dell'N54, contrariamente alla sua componentistica di m e r d a (wastegates, pompa benzina ad alta pressione, etc), è eccellenza pura (come l'utente enrita ha avuto modo di capire suo malgrado avendo avuto una rottura importante). E' come se si vedesse che era stato pensato per essere un ///Motorsport salvo poi cambiare idea in corsa, e correre al risparmio con la componentistica (come si è visto dalle centinaia di rotture della stessa)
Rep+ per Zorro! :wink: Ah ok... ...pensavo avessi nuove notizie al riguardo! :wink: Grazie mille della puntualizzazione Andras! Aspettavo proprio un tuo intervento in tal senso visto che ti eri informato molto a suo tempo! :wink: