Nuova M3

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Gabri343, 29 Dicembre 2005.

  1. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    si targata tedesca, nera interni chiari, il tipo non lo vedo quasi mai ma è un mio vicino di casa, cmq dai segni che ha l'appoggia molto in manovra a muretti o altro! imho è uno spettacolo spesso gli parcheggio di fianco l'M per fare delle comparative di linea...
     
  2. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    quella che ho visto è nera sì ma targata ungherese mi sembra. Avevo postato delle foto tempo fa
     
  3. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    Bèh quello penso che mancherà un po' a tutti...

    ...ma penso che ce lo si scorderà già quando la si troverà un bel po' più piena ai bassi!:cool::cool::cool:

    Bhò gli insider dicevano N54...

    ...io spero vivamente che non facciano un V6 se no è rinnegare due volte la tradizione BMW con la rotondità massima del 6L!](*,)](*,)](*,)
     
  4. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Bravo Muresan=D>=D> rep+ in arrivo per te.
     
  6. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Imho sarà l'N55 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    su m3post parlano di V6...
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    La M6 pare che arrivi a 600cv e la M3 ha sempre avuto una potenza specifica superiore alla 5/6 per via della minore cubatura.
     
  9. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    No gli insider dicevano che l'N55 non sarà siccome sarà declinato per le .35i...

    ...al max l'N54 rivisto con 2 turbo twinscroll IMHO! :wink:
     
  10. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
  11. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    ne sono sicuro la targa è cambiata adesso è tedesca, cmq imho è bellissima
     
  12. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Al 99.9% sarà un 6 in linea biturbo tipo quello attuale ma più tirato

    Il V6 in BMW penso che non sia nemmeno concepibile.

    Giunti a questo livello di sviluppo sul 6 in linea passare ad un V6 che non hanno mai fatto prima e che è inferiore in partenza non è ammissibile secondo me
     
  13. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    guarda che sarebbe il 4,4 turbo tagliato, perchè per le vecchie M5 e M6 BMW aveva esperienza di V10 ?!

    poi se fosse un V6 mi andrebbe benissimo è più sportivo come configurazione e metterebbero le turbine all'interno delle bancate e poi i motori M imho non devono avere niente in comune con i BMW di serie.

    E poi perchè inferiore in partenza?!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Settembre 2010
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Perchè il V6 è molto meno equilibrato del V8 e soprattutto del 6L, ma ha il vantaggio di essere molto più compatto e leggero.
     
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  15. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Il V10 l'hanno fatto per la comunanza col V10 di F1 , sia per marketing che per quel poco che hanno in comune come progettazione.

    E perchè per un 5000 cc serve comunque un elevato frazionamento.

    Il V6 è per sua natura sbilanciato e richiede un angolo tra le bancate di 120° se si vuole ottenere l'equidistanza delle fasi attive.

    Inoltre dovendo avere due bancate si sdoppiano anche i relativi componenti, quindi servono 4 assi a cammes invece che 2 , un numero doppio di catene di distribuzione , di pignoni di trasmissione ecc..quindi aumentano peso e attriti.

    Inoltre nel V6 non è praticamente possibile porre le turbine in mezzo alle bancate in quanto bisognerebbe invertire le valvole di aspirazione e scarico, e comunque non ci starebbero i collettori di scarico , le turbine ,ecc...poi i tubi di scarico a valle della turbina dove li fai passare ?

    L'aspirazione andrebbe messa al posto dello scarico ma anche questo è impossibile perchè non ci sarebbe spazio per gli airbox, scatole filtro ecc. che andrebbero sdoppiati.

    Un assurdità in pratica

    L'unico vantaggio del V6 è che è più corto.

    Nella storia motoristica cè un solo caso significativo in cui si sono invertiti aspirazione e scarico in un motore a V. Era un V8 di F1 di produzione inglese ( Cosworth se non erro ) montato su una Lotus degli anni 60.

    Ma era aspirato , non turbo. non sarebbe stato possibile

    Poi non si è più fatto perchè troppo svantaggioso
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Settembre 2010
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  16. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    no il V8 Cosworth era ortodosso scarico all'esterno, quelli invertiti erano i V12 honda, V12 Ferrari, V8 Repco, poi capirono e dal 1967 misero aspirazione all'interno e scarico esterno alla V...
     
  17. robbè

    robbè Presidente Onorario BMW

    5.049
    77
    21 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.196
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    Non mi piacioni i cerchi 8-[ :mrgreen:

    PS: per me sarà un 4L Twin Turbo :eek: :razz:
     
  18. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    se avrà il V8 4L attuale opprtunamente adattato e con due girelle, la prenoto già, solo un 599 potrebbe impensierirla!
     
  19. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Ne sai a pacchi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />=D>=D>=D>
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Dimentichi che proprio il motore dal quale deriverebbe ha proprio le turbine fra le bancate con aspirazione e scarico invertiti.
     

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