luka20 Ma siii che te l'avevo raccontata !!!!!! Poi tramite il sito delle finanze avevo visto che non aveva mai pagato il bollo, quindi un anno + sanzione + interessi + rinnovo = 1700 euri . Chi ha il pane non ha i denti ...
Vimenticavo, benvenuto comunque! Ho il manuale, come riportato in firma. Non L'SMGII lo lascio a chi non sa cambiare.
Garzò E' vero scusa non l'avevo visto, ma comunque ti garantisco che la CSL (solo con SMG II ) è una bestia incredibile. Stò aspettando la nuova M5 che pare abbia l'SMG III con tempi di cambiata di 63 millesimi di sec. !!! ROBA DA F1 !!!! Il che mi fà pensare che la nuova M3 sarà ancora meglio !!!!
Se la CSL esistesse senza SMGII l'avrei già comprata. Comunque l'ho provata e sono sempre convinto che a mano si può esser più veloci almeno su 4-5 cambiate (tipo ingaggio in accellerazione). Per un uso in pista, evidentemente l'SMG non si stanca mai e questo è un grande vantaggio.
Garzò Beh si in manuale puoi fare quello che vuoi tu è vero ma ho notato che tutti i modelli serie 3 E46 (M3 compresa) se tirate sempre per il collo con le cambiate (intendo molto rapide), la frizione tende ad usurarsi molto rapidamente, forse troppo !!!! Io poi sono un maniaco della manutenzione e ho gia cambiato 2 volte frizione (di cui una in garanzia) e mi è stato confermato che è un punto debole della vettura che usa solo frizioni "ecologiche" che a parer mio non valgono granchè. Anche il sistema di stacco/attacco della frizione non mi soddisfa molto, dovrebbe essere più "violento" o veloce che dir si voglia (mai provata una porsche turbo/4S ?!?!)
Re: Garzò dipende dalla potenza della macchina... se la 4s non fosse veloce bruceresti una frizione al giorno
Concordo. Ti ricordo che l'SMGII ha anche lui una frizione, praticamente identica al manuale. Parlando con il conce mi diceva che 5'000 km fatti con l'SMG su modalità 6, equivalgono a 40'000 km di usura su un cambio manuale.
infatti mi sembra che dopo 6000 Km fatti in modalità 6 sia necessaria una revisione del cambio a causa dello stress provocato alla meccanica
E' questo che volevo dirvi, su un 328 - 330 - M3 dovrebbero montare delle frizioni un po più "pepate" !!!! Si cerca sempre la prestazione, il divertimento e quindi si sfrutta il cambio (sia manuale che SMG). Usare il pgr 6 equivale a tirare il cambio manuale come un pilota professionista quindi accellerare nel momento della cambiata (con i dovuti tempi s'intende !!!).
E' anche vero che conosco piloti e navigatori che hanno comprato i muletti dei piloti, che hanno spesso problemi con gli attuatori elettropneumatici !!! Ma loro vi assicuro i limiti (soprattutto in montagna !) non li rispettano
Ma sai, il problema è che una M3 è si sportiva, ma viene anche usata da gente che non sa neanche cosa sia la modalità 6 dell'SMGII. I progettisti non possono sempre far riferimento solo alla nicchia di utilizzatori che tira al limite (per motivi di confort, durata, e costi). Stesso discorso vale per i freni che reputo assolutamente sottodimensionati per la vettura.
Garzò Sono assolutamente d'accordo con te ma mi sono sempre chiesto perchè come optional non vengano messi kit sportivi (in fondo un cliente BMW ha l'animo sportivo). Il cliente porsche può decidere se acquistare freni in carboceramica, kit estetici, kit sound, kit di potenziamento motore, ecc. Il cliente BMW esigente deve rivolgersi a preparatori perdendo la garanzia della casa !!!!!! Non mi sembra giusto NO ?!?!
Questo è uno dei kotivi per il quale prima o poi passerò alla Porsche. Ho visto che sulla 997 puoi avere anche l'escusione della leva del cambio ridotta come optional.
Si porsche ha una valanga di optional sportivi... e se li fa pagare cari... anche BMW potrebbe fare così
Garzò E tu vorresti perdere ben 3 posti passeggeri e circa 200 litri di capacità bagagliaio solo per divertirti i fine settimana con la PORSCHE ?!?! Abbandonare così la BMW ?!?! Per caso sei sotto il sole ?!?! No perchè fa male senza ombrellone sai ...!!!!!!!
Se non avessi una figlia e una famiglia, l'avrei comprata da un pezzo. Comunque quoto l'emmona per quanto riguarda il rapporto prezzo/prestazioni...e lo spazio!
Comunque con il cuore in mano (grondante sangue !!!) mi tocca dire che la mia piccolina la devo vendere