Nuova linea Olii castrol "EDGE" | BMWpassion forum e blog

Nuova linea Olii castrol "EDGE"

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da giampyk, 24 Agosto 2007.

1. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    Salve comunity, chiedevo se qualcuno conosce questa nuova linea di prodotti, che a mio avviso si spinge su olii sempre piu' fluidi, dove si vede per questo motivo la scomparsa del "TXT" 10-40, che a mio avviso reputo davvero ottimo, per venire sostituito dal "GTX3 magnatec" che non conosco, qualcuno lo usa forse?

2. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.025
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Costa troppo per quello che dà, al supermercato costa quanto il Mobil 1 5w-50 che è di un'altro pianeta.

3. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    Ok!, ma parlando di semisintetici, il TXT e un buon compromesso tra qualita'/costo, poi parlando di BMW, sul Haynes, raccomandano di non usare olii con un range molto ampio, insomma di quello che so, il Mobil 1 per quanto buono, e' molto volatile e fluido quando va in temperatura, poi il fatto che arrivi a "50" se non si parla di motori per uso sportivo, per altri usi specialmente su motorizzazioni medie, si ottiene tutt'altro che benefici, ovvero piu' consumo di carburante e cali di potenza, a causa dell' attrito sulle superfici per via del film piu' spesso, che poi si debba rispettare i consigli del costruttore viste le caratteristiche di ogni motore, quali tolleranze meccaniche e temperatura di esercizio. e' una altra cosa, insomma se non parliamo di motori spinti una viscosita' cinematica a caldo sui 100° di 14-15 cSt (40), mi sembra piu' che accettabile, andare oltre non ha senso, almeno che, ripeto per un impiego gravoso, tuttavia parlando di costi, il Mobil1 non si riesce a trovare sotto i 13-14€ al Kg, invece per il TXT si parla di 7€ al KG, ma purtroppo e' in esaurimento, poi dal canto mio, benche' la tecnologia sui lubrificanti e sempre piu' attenta alle neccessita' di far vivere meglio un motore, comunque sia tanti degli slogan sugli additivi e sola pubblicita' vedi fullerene ZX1 e altri ,quindi quel tanto che basta di sostanze chimiche deve servire per tenere stabile un olio nelle varie escursioni di temperatura, in quanto quello che fa decadere un olio sono proprio queste sostanze, per questo motivo sono propenso ai semisintetici che sono piu' stabili , mentre per i minerali sappiamo che lasciano troppi residui, poi per avere certezze in merito bisognerebbe smontare un motore per vedere le usure, di fatto grippare oggi per colpa dell'olio e' molto improbabile, ma ripeto guardando queste gradazioni tipo 0-30...0-40 , questo mi preoccupa specilamente per i motori di vecchia generazione con qualche tolleranza di troppo.

Condividi questa Pagina