Nuova frizione per N47(2.0d 177cv) | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Nuova frizione per N47(2.0d 177cv)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da _MaxBmw_, 4 Dicembre 2008.

  1. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    ma se è manuale cosa c'entra la centralina?!?!? mah.... ste officine bmw valgono davvero poco!!!!:evil::evil::evil:
     
  2. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Quello che ho pensato io! L'unica cosa che si può fare modificando il sw della centralina motore è limitare la coppia quando si preme la frizione, ma non penso si riesca a risolvere sto problema del saltellamento, e la car andrà sicuramente di meno!
     
  3. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    assolutamente falso e fisicamente impossibile....ti hanno preso x il culo alla grande!!! :evil::evil::evil::evil:
     
  4. SERRA37

    SERRA37 Secondo Pilota

    989
    11
    9 Giugno 2005
    Reputazione:
    3.731
    318 d sportvF31 @ 118 d sport F20
    io sapevo che deve arrivare a breve...
     
  5. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    E invece è possibile, nel senso che alla centralina motore arrivano o direttamente o via CAN da altre centraline, tutti i segnali relativi allo stato del veicolo quindi:
    - velocità
    - giri motore
    - apertura farfalle
    - marcia inserita
    - frizione, freni, premuti o meno
    - temperature varie
    - stato sensori vari, ecc.
    E' quindi facile fare una strategia che in determinate condizioni (cioè quando la centralina "capisce" che si sta per cambiare marcia) tolga alimentazione per un attimo o limiti la coppia o qualcos'altro per evitare questi saltellamenti di cui molti si lamentano. E' chiaro che non è la stessa cosa che cambiare la frizione con una migliorata/modificata, e sicuramente si ha una perdita di prestazioni, ma qualcosa si fà e naturalmente sta soluzione è molto, ma molto più economica che cambiare la frizione!
     
  6. Sose

    Sose Amministratore Delegato BMW

    3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Possibile che la frizione "saltelli" solo a volte? Mi spiego. Oggi ho percorso 400km e la frizione è sempre andata bene, anche dopo alcune sollecitazioni a cui l'ho sottoposta di proposito. Che ne pensate?
     
  7. serpavy

    serpavy Secondo Pilota

    867
    47
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    beh, per quento mi riguarda il problema si presenta sopratutto a caldo e se parti in salita (rampe ed altro) in queste condizioni se limiti la coppia il motore si spegne, devono sostituire la frizione con un'altra modificata e basta.
     
  8. mustan80

    mustan80 Kartista

    183
    0
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw e92 320d msport ex e46
    no per favore deve arrivare anche a me un 2.0d nooooooo!!!](*,)
     
  9. Tone

    Tone Collaudatore

    259
    5
    2 Febbraio 2008
    Reputazione:
    158
    A.R. Giulietta- Bmw 5 F10
    mi sa tanto che mi tocca portarla a vedere per sta frizione. 320d 177 cv restyling di febbraio 2009 e stessi problemi di saltellamento a caldo......................
    Se la porto dovrebbero cambiarmi frizione giusto?????
     
  10. Sose

    Sose Amministratore Delegato BMW

    3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Ame hanno detto che aprono un "caso" e quando ci sarà una soluzione me la sostituiranno in garanzia....:-k
     
  11. MAK

    MAK Secondo Pilota

    632
    7
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    131
    BMW F31 318d
    Fattelo mettere per scritto, nero su bianco. :cool:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. KAT

    KAT Secondo Pilota

    660
    10
    3 Ottobre 2007
    Reputazione:
    164
    E92 325D - Aprila RVS 1000 R
    La tua Ipotesi mi sembra quanto meno "Fantascientifica...".

    Secondo mè si potrebbe parlare di soluzione elettronica SOLO di cambio automatico [-X
     
  13. Sose

    Sose Amministratore Delegato BMW

    3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Dici? :-k
     
  14. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87

    Si perchè anche a me hanno aperto un caso PUMA, macchina ferma per due settimane, poi mi hanno risposto che mi coprivano solo il 40%.
    Fattelo scrivere con timbro e firma della conce.
     
  15. mpower_67

    mpower_67 Aspirante Pilota

    2
    0
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    in attesa
    gentili amici purtroppo spero di sbagliarmi ma è un "difetto" comune delle tp che io rammenti sulla mia volvo 940 del 91 lo faceva solo ed esclusivamente su rampe +/- ripide in 1 e 2 purtroppo all'epoca era abbastanza normale per tale auto e nonostante varie soste in officina la cosa rientrava per loro nella normalità quello che non capisco è perche alcuni modelli di bmw lo fanno altri no sappiate che ho fatto 288000km con tale frizione e non sono mai rimasto in panne ovvio però che la cosa causa parecchio fastidio specie su auto di questa karatura:-k:-k:-k
     
  16. KAT

    KAT Secondo Pilota

    660
    10
    3 Ottobre 2007
    Reputazione:
    164
    E92 325D - Aprila RVS 1000 R
    Non è vero che è un problema comune a tutte le TP. Le Mercedes non lo fanno. Le Porche non lo fanno ecc.. Il fenomeno sembra sia dovuto alla "vetrificazione" del nuovo materiale di attrito dei dischi che BMW ha adottato in sost. dell 'amianto. Di fatto anche la Mercedes non ha amianto ma mica ha lo stesso problema..[-X
     
  17. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87

    Esatto KAT. La causa è proprio quella, ma ciò che mi chiedo è perchè solo BMW...](*,)
     
  18. Sose

    Sose Amministratore Delegato BMW

    3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Quindi si sa cos'è la causa......:-k

    Mi è stato detto che hanno già un lista di auto con questo problema che aspettano la soluzione.....:confused:
     
  19. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    E' dall'E46 che sanno qual è la causa..
     
  20. Sose

    Sose Amministratore Delegato BMW

    3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    ](*,):confused:#-o:-k:-s

    :sad:
     

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