sono tornato! Scusate il ritardo ma tra il lavoro, le vacanze e vari problemi la macchina l'ho messa un pò da parte. Comunque ero tornato dal mio amico dopo 10 giorni a controllare la perdita e olio non ce n'era più però era tutto bagnato dall'acqua del clima ( ma è normale che l'acqua goccioli proprio sopra il cambio?) Adesso dovrei fare il cambio olio e volevo per precauzione cambiare anche l'olio del cambio e mi hanno detto che è una cosa che di norma non si fà, è un longlife e bmw non prevede il cambio olio ogni tot mila km come l'olio motore. Io sapevo che l'olio del cambio di solito nelle altre macchine lo cambiano ogni 60 mila km circa.
Specialmente in queste macchine l'olio del cambio lo cambierei... Sulla mia 1M, bmw dice che è da cambiare ogni 3 cambi olio motore, quindi ogni circa 55-60k km, insieme all'olio del differenziale, candele, filtri, olio freni ecc ecc... Ma sei andato in bmw a chiedere per l'olio del cambio? PS: complimentoni per l'emmona /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ah leggo ora che hai il DKG, effettivamente con quello bmw dice che non si dovrebbe cambiare in quanto è un longlife come avevi detto tu... In ogni caso, su forum d'oltreoceano ci sono reportage di gente che lo ha cambiato comunque, ma in ogni caso è una operazione costosa (ci vogliono 21 litri!) e, a quanto riportano loro, da fare se la macchina si usa su pista o comunque con un uso intenso. ti linko alcune discussioni: http://www.m3post.com/forums/showthread.php?t=746269 http://www.autoevolution.com/news/bmw-e9x-m3-m-dct-gearbox-fluid-change-61004.html
21 litri??? /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Non pensavo cosi tanto. Non so mi sembra che a freddo sia diventata un pò pastosa la cambiata e faccia fatica a partire, quando l'ho presa a marzo non mi sembrava facesse cosi, però forse è solo una mia impressione.
Si magari è una tua impressione... Sempre leggendo dai forum che ti ho linkato, il tizio che ha sostituito tutto l'olio non ha notato nessun tipo di differenza rispetto a prima quindi non so... Invece c'è un'aggiornamento del software del cambio che bmw ha rilasciato negli anni se non sbaglio, ma quello credo si possa fare solo in conce (e visto che la tua macchina è in garanzia premium selection, un saltino lo farei giusto per controllare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) edit*: aggiungo che magari c'è da rabboccare l'olio che hai perso e quello potrebbe influire sulla cambiata ma non saprei, pura teoria...
Si, ma se è tutto "OK" - a detta del concessionario - da dove l'ha perso quell'olio? Le macchine non dovrebbero trasudare e/o perdere olio. Comunque tu sei andato solo in BMW a farla vedere? Perchè io da buon Tommaso - se non vedo, non credo - farei solamente svitare il pianale dal mio meccanico e darei una sbirciatina in quella zona lì.
21 litri?? ci devi lavara anche la macchina con l'olio?? Non arrivi nemmeno a 9 di litri.... la mia opinione e'a pagina 5 e non la cambio. La vettura e'nettamente migliorata, non c'e'piu il trasudo/perdita olio e ho fatto fare successivamente anche l'aggiornamento software. Se posso aggiungere dico anche di non aspettare gli intervalli del service per sostituire olio motore e olio differenziale, sono troppo dilatati nei tempi e nei km.... Parliamo di un'auto da oltre 100cv/l, non si puo'fare una manutenzione come se fosse una Smart....
Apri il primo dei 2 link, e leggi la quantità d'olio necessaria. Riporto semplicemente ciò che è scritto nel reportage /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
io l'ho presa a marzo quindi penso che l'aggiornamento del software sia già stato fatto. Ciuller sono andato da un mio amico meccanico a controllare, il problema è che l'acqua dell'aria condizionata gocciola proprio sopra il cambio (non capisco il perchè) e rimane tutto bagnato ed è difficile capire se trasuda ancora o no. Il meccanico mi ha detto che al secondo controllo era solo acqua e olio non ce n'era più. Fosse per me cambierei olio e filtro ma se devo spendere una badilata di soldi per non risolvere poi niente mi girerebbero abbastanza
Nuova emmona sul forum! M3 E93 Il tubicino dell'aria condizionata gocciola sopra al cambio anche sulla mia E91.
che stronzata! Sarebbe da spostare un pò, quando mi fermo sento le ultime gocce che cadono anche sullo scarico, si sente la goccia che evapora