"Nuova" BMW R45! | BMWpassion forum e blog

"Nuova" BMW R45!

Discussione in 'Moto BMW' iniziata da lucaxrev3, 2 Aprile 2010.

1. lucaxrev3

lucaxrev3 Kartista

228
    2
    21 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530 E60
    Ciao a tutti,
    ho acquistato, un pò per gioco e un pò per passione, una BMW R45 del 1981 con solo 2390 Km certificati!!!!!!!! Incredibile ma verooo!!!!!
    Ho smontato il portaborse e dovrei riattaccare le frecce, ma non c'è nessun supporto. Dalle foto trovate in giro non si vede bene il dettaglio, per me ci manca un pezzo che potrei facilmente ricreare in fai da te per fissare le frecce, ma essendo la moto tutta originale e "nuova di 29 anni fa", vorrei evitare tutte le modifiche possibili per mantenere il mezzo originale. Sapete se esiste un supporto che probabilmente è stato smontato per fissare il portaborse?
    Grazie!!
    PS: posterò le foto dei lavori, anche se i Km sono pochi è meglio fare un bel tagliandone e una bella riverniciata!

2. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Io eviterei la riverniciata, cambierei gomme e tutti i liquidi.

3. lucaxrev3

lucaxrev3 Kartista

228
    2
    21 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530 E60
    Anche io la eviterei, ma ci sono righe sul serbatoio a causa di oggetti che le sono stati posati sopra per anni in uno scantinato, alzando la sella poi il codino scontrava contro il portaborse ed è tutto rigato.. I liquidi e filtri li prendo domani intanto che ritiro la batteria nuova e le candele, le gomme le ho ordinate e dovrebbero arrivare martedì pomeriggio!

Ultima modifica di un moderatore: 2 Aprile 2010
  4. Sacco_93

Sacco_93 Collaudatore

351
    9
    23 Settembre 2009
    Reputazione:
    8.041
    Fumaiola
    Complimenti per l'acquisto=D>=D>=D>, bella moto. Per le righe sul serbatoio credo che l'unica soluzione sia riverniciare o senno puoi provare con del polish leggero e vedere se migliora qualcosa:-k. Prima di metterla in moto controlla molto bene il motore e tutto il resto, non si sa mai:wink:.

Per le frecce puoi provare a vedere su realom.com lo schema di montaggio.

5. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.364
    22.555
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La mia e' ferma da 10 anni oramai ma, se me lo ricordi, tra 15 giorni posso farti le foto dei particolari che ti servono.

6. lucaxrev3

lucaxrev3 Kartista

228
    2
    21 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530 E60
    ok grazie mille! Vedo di postare delle foto il prima possibile! Ora è tutta smontata, sto facendo riverniciare di nero a polvere i comandi sul manubrio, la piastra anteriore che regge il faro e le frecce, il faro e la piastra della batteria. Il serbatoio,parafango,codino e fiancatine me le faranno, sempre a polvere, bianco bmw. L'unica cosa di rovinato sono i fondelli degli scarichi che hanno dei fori da ossidazione in due punti, a causa dell'età..! Mi hanno detto che è possibile chiudere i fori con una saldatura e riverniciare la cromatura. Anche se non sfiata e sarebbe solo per un fatto estetico, opterei per sistemarli. Oppure sto seriamente considerando di acquistarli nuovi della Sito a 239 euro entrambi (sono identici e leggermente più aperti), contro le 600 euro degli originali bmw.

Ora procedo con il cambio liquidi. Però ho qualche dubbio:

1) l'olio del cardano. Su libretto c'è scritto SAE80 +5° / SAE90 -5°. Mi hanno detto che ora esiste un SAE80-90 e che dovrebbe andare bene.

2) Il forcellone posteriore ha dell'olio all'interno uguale a quello del cardano che va sostituito? Sul libretto non mi è chiaro..

3) olio forcelle. Dei tanti tipi indicati sul libretto, non ne fanno più neanche uno.. Quale usare?

Grazie a tutti, appena riesco posto le foto!

7. lucaxrev3

lucaxrev3 Kartista

228
    2
    21 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530 E60
    Qui trovate le foto di com'era e di come stanno procedendo i lavori fino ad ora. Terrò l'album sempre aggiornato mentre la moto riprende forma!

http://yfrog.com/1ndsc00764dejx

8. lucaxrev3

lucaxrev3 Kartista

228
    2
    21 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530 E60
    ecco le foto di com' era prima e dei lavori fatti fin'ora.. appena mi danno il serbatoio e gli altri pezzi colorati la finsco! Mancano solo quelli.

LAVORI ESEGUITI:

Smontaggio: leve-comandi-cavetti-strumentazione-parafanghi-serbatorio-ruote-parte dell'impianto elettrico-vano filtro aria-vano batteria-scarichi-ammortizzatori.

Sostituzione: gomme-candele-pastiglie-olio motore-filtro olio-olio cambio-olio cardano-olio forcellone-olio freno-olio forcelle-manopole-adesivi loghi-batteria.

Verniciatura: (nero a polvere) bracciali comandi-faro-maniglia laterale-telaio batteria-piastra ant.- (bianco bmw a polvere) serbatoio-scocchette laterali-parafango ant.-codino.

Pulizia totale parti in plastica-cromature-impianto elettrico.

appena mi danno i pezzi bianchi (dovrebbero essere pronti da un giorno all'altro..!) faccio il pieno e la provooo!!! Almeno la faccio arrivare a 3000 km dopo 29 anni...!!

9. franz sti

franz sti Collaudatore

378
    7
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    225
    M3 E92
    gran bel lavoro=D>, ne sto preparando una anchio in questi giorni:cool:

domanda: come si smonta la piastra forcelle superiore? basta svitare il dado superiore sopra il canotto di sterzo?

10. lucaxrev3

lucaxrev3 Kartista

228
    2
    21 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530 E60
    Direi di si e devi sfilare le forcelle, io non l'ho smontata ma qui c'è il disegno..

11. franz sti

franz sti Collaudatore

378
    7
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    225
    M3 E92
    in effetti io le forcelle le ho sfilate da sotto pechè non riesco a girare la vite nr.16.

non capisco se sia grippata o se ci sia un sistema diverso per sfilarla....tipo se vada svitata prima la nr. 15???

12. lucaxrev3

lucaxrev3 Kartista

228
    2
    21 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530 E60
    probabilmente va svitata prima la 15, o almeno allentata. Provo a guardare sulla moto se si vede qualcosa di più..

13. Sacco_93

Sacco_93 Collaudatore

351
    9
    23 Settembre 2009
    Reputazione:
    8.041
    Fumaiola
    Complimenti=D>, bel lavoro:biggrin:.

14. lucaxrev3

lucaxrev3 Kartista

228
    2
    21 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530 E60
    Eccola finita e perfettamente funzionante..è un orologio svizzero!

[​IMG][​IMG][​IMG]

15. franz sti

franz sti Collaudatore

378
    7
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    225
    M3 E92
    bellissima complimenti

ti mancano le decals sui fianchetti?

16. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    vuoi darla via magari? mai accesa in questi 10 anni? sto cercando anche io qualcosa di simile per spendere poco e modificarla un poco!:wink:

17. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.364
    22.555
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sai che ogni anno ci penso ed ogni anno poi la tengo... :mrgreen:

A proposito, visto che magari ti sei gia' informato.

Su che cifre viaggiano le R45?

So gia' che la risposta mi fara':

1. passare la voglia di metterla a posto

2. passare la voglia (neanche mai troppo sentita) di venderla

18. lucaxrev3

lucaxrev3 Kartista

228
    2
    21 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530 E60
    No, le ho attaccate, è solo che la foto l'ho fatta prima di metterle.

Ne ho altri 2 paia di scorta di quelli adesivi.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    Beh variano e non di poco come sempe....dai 2000 a salire diciamo, a seconda delle condizioni, ma difficilmemte oltre i 3500 (da trattare):wink:

motivo per il quale ci sto pensando ad una, sarebbe praticamente al posto dello scooter, anche perchè infatti va come un 50ino! hehe

Ultima modifica di un moderatore: 6 Luglio 2010
  20. lucaxrev3

lucaxrev3 Kartista

228
    2
    21 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530 E60
    Come cifra di vendita viaggiano dai 1800 ai 2500 euro, dipende dall'anno e dallo stato della moto.

Come messa a punto, se non c'è da riverniciare, direi:

70 euro di olii vari (motore, cambio,cardano,forcellone,freno,forcelle)

20 euro di candele

90 euro di batteria

250 euro di gomme se monti le metzeler originali

15 euro di pastiglie freni

30 euro di filtro olio e aria

Direi basta se non ha particolari problemi, spesa totale 475, fai 500 euro circa..

Condividi questa Pagina