Nuova BMW 528i 258CV

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da noodles09, 9 Novembre 2010.

  1. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    E' un altro stile di guida, a parità di potenza e' una guida più rotonda e rilassata, piu silenziosa nella marcia normale e piu musicale quando si alza il ritmo, inoltre puoi contare sulle stesse prestazioni massime del td una volta portato l'ago del contagiri da 4-5000 a 7000 giri.

    Un "grosso" benzina aspirato come il 28i da un piacere che il turbo si scorda, soprattutto se fai tanti km l'anno. Infatti adesso che son tornato a fare solo 25-30k km all'anno, anche un turbo non mi dispiacerebbe, ma quando sei da tanti anni sopra i 50k un motore come il 28i ti da un aiuto per la qualità di guida.

    Guardate anche la prova di 4ruote tra 530d e 535i, non per niente al di la delle prestazioni del benzina dicono che ha un eleganza e souplesse di marcia superiore.
     
  2. TheWeaver85

    TheWeaver85 Primo Pilota

    1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048
    330xdi Touring Futura Step
    più leggo commento così, più mi viene voglia di provare questo 28i :wink:ma soprattutto, più mi viene voglia di comprarlo :mrgreen:
     
  3. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Te lo dò io lo stimolo giusto:

    [YOUTUBE]

    [/YOUTUBE]
     
  4. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Il 28i è dato a circa 13 km/l nel combinato senza lo step 8 rapporti....diciamo che i 9-10 sono alla portata....autostrada 12 km/l.....è la città che spaventa..:confused:
     
  5. TheWeaver85

    TheWeaver85 Primo Pilota

    1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048
    330xdi Touring Futura Step
    io lo sceglierei con lo step 8 marce, l'ho provato su un 520d e mi ha entusiasmato.. per quanto riguarda la percorrenza poi, faccio 35 km al giorno per andare e tornare dal lavoro, più i km fatti la domenica (quando non lavoro) o per le vacanze, fanno tra i 15.000 e i 20.000 km all'anno a stare larghi.. i consumi non mi spaventano più di tanto, stare sui 10 km/l mi andrebbe più che bene..
     
  6. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Ecco un altro stimolo: :mrgreen:

    [YOUTUBE]

    [/YOUTUBE]
    Per 4000€ in più e 100€ in più di bollo andrei su questa...con paddle al volante anche =D>=D>

    Fantastica :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. TheWeaver85

    TheWeaver85 Primo Pilota

    1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048
    330xdi Touring Futura Step
    ti dico la verità, al 35i ci ho pensato parecchio, tanto che circa un annetto fa stavo per prendere una 335i Touring ritirata da una concessionaria del nostro gruppo :mrgreen: ma sinceramente per la prossima cercavo qualcosa di fluido, progressivo, elastico, che si possa guidare in souplesse con un filo di acceleratore, ma che sappia tirar fuori gli artigli se affondo sul pedale.. e poi, dopo una turbina "andata" sul mio 20d, per un pò mi sa che starò alla larga dalle macchine turbo :mrgreen:
     
  8. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    L'N54 rispecchia tutte queste caratteristiche...fluido da 1300 giri a limitatore...con allungo quasi da aspirato...bel sound....e 2 turbine che aiutano......l'aspirato a 1300 giri non spinge neppure sulle M quasi....

    Per il discorso turbina andata può essere una ragione....le altre caratteristiche le trovi anche sul biturbo....

    Però certamente i paddle al volante non me li farei mancare su nessuna :wink:
     
  9. TheWeaver85

    TheWeaver85 Primo Pilota

    1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048
    330xdi Touring Futura Step
    mmh messa così è allettante.. bisogna fare due conti, anche se continuo a vedere di più il 28i anche per consumi e costi di gestione.. sul discorso paddle, quoto in pieno :wink:
     
  10. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Consumi saranno circa 2 km/l di differenza....costi di gestione l'N54 è affidabile tranne 2-3 cose che mi sembra comunque riparano in garanzia.....100€ di bollo in più circa.....

    Ma comunque un altro motore....basta cercare le discussioni su questo motore per restare a leggere per ore :wink:

    Il 528i è un signor motore per chi cerca a tutti i costi un aspirato....ma se non si ha questa restrizione..35i a vita :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. TheWeaver85

    TheWeaver85 Primo Pilota

    1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048
    330xdi Touring Futura Step
    eh ma porc.. :evil::mrgreen: una volta che avevo deciso motore mi fai venire la tentazione del 35i :mrgreen: scherzi a parte, puntavo sull'aspirato, anche per provare un motore che si avvicina alla più classica tradizione BMW.. al massimo si fa sempre in tempo a cambiarla ancora :mrgreen:
     
  12. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Io se puntassi all'aspirato e facessi entro i 15000km/anno prenderei una M...anche usata.....:wink:

    Si può vedere anche che il 90% degli utenti se deve scegliere tra 25i e 30i/35i prende uno di quest'ultimi...va bè che sulla 5er si parla di potenze maggiori ma il paragone può essere fatto benissimo....

    Non voglio togliere niente al 28i....sia chiaro....solo sottolineare la poca differenza di costi aggiuntivi del 35i.....e che può essere un'alternativa sicuramente da considerare..e da provare su strada :wink:
     
  13. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    I costi e le attenzioni di una M son molto maggiori, al di la del potersela cmq permettere, poi ognuno trova la giusta via di mezzo tra quello che desidera tra prestazioni e costi di mantenimento (tenendo presente anche le possibili spese straordinarie)

    Io ho ridotto della meta' i km annui e stavo giusto pensando a prender un 550i, che tanto rispetto a prima risparmierei comunque, ma preferisco tenere il 530i e i soldi che risparmio in più metterli da parte per la casa e per vari ed eventuali, che euro liquidi in conto male non fanno, e vedere che ogni anno i miei risparmi salgono mi rendono più sereno, anzi a volte mi tenta anche il 520d!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2010
  14. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    complimenti per la macchina e per i consumi veramente ottimi...ti posso dire che con il nuovo 8 marce il comportamento del motore è migliorato tantissimo sui td tanto che anche mio padre assolutamente contrario ai diesel si è quasi ricreduto anche se rimarrà sul benzina(con 8000km anno ci mancherebbe :mrgreen:)...

    anch'io sono di bergamo e faccio circa 50000km anno e all'incirca sulle tue stesse strade in 3000km ho la media di 14,8 km/l solo 2,9km/l di differenza direi ottimo risultato per un benza =D>=D>
     
  15. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    14,8 reali con il 30d della F10/F11? Come mai allora nella prova di Automobilismo faceva 11,5 di media? :-k

    Quei consumi sono alla portata del 20d mica del 30d....

    La differenza con il 28i è quella...circa 2,5 km/l...quindi siamo sui 9 km/l...

    Logico che se uno poi fa solo autostrada ai 130 orari fissi i consumi cambiano....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2010
  16. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Stavamo parlando di autostrada e extraurbano il 90% dei km li faccio in questo tipo di strade...poi nn fidiamoci troppo delle prove sulle riviste scrivono quello che vogliono
     
  17. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Io mi fido più delle riviste che dell'econometro dell'auto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Fare 15 km/l con un 3 litri 245cv su un'auto da 19 quintali? Mah....
     
  18. topesio

    topesio Amministratore Delegato BMW

    3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    che dite, il motore in questione rende bene anche sulla touring o bisogna puntare al 535?
     
  19. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Non penso che siano quei 60-70 kg in più che facciano la differenza....se va bene pure il 20d su questo tipo di auto il 28i non ha problemi neppure sul touring.....:wink:
     
  20. sasinomio.e46

    sasinomio.e46 Primo Pilota

    1.394
    27
    16 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.000
    bmw 320 ci e46 150cv
    io quando avevo il 530d e39,184cv,non ho mai fatto meno di 18/19 km/l.

    con l'attuale 320ci e46 150cv,con gomme da 18 pollici,media 12/13km/l
     

Condividi questa Pagina