Nuova auto - Bmw Serie 3 330i vs Golf GTI 2.0 TSI?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Bmw_style10, 18 Agosto 2010.

  1. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    Per me risulta strano che ti piaccia un serie 3 e una golf sono macchine totalmente opposte come hanno detto altri,cmq rispetto le tue idee.

    Se vuoi un'investimento per il futuro vai di bmw:mrgreen:
     
  2. Cugy

    Cugy Amministratore Delegato BMW

    2.752
    125
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
    Io penso che siano due categorie diverse ma penso anche che sia lecito che piacciano entrambe, non necessariamente a chi piace il 330 debba fare schifo la Golf :eek:. Cmq ha già spigato più volte che il paragone è nato semplicemente perchè la sua intenzione era di comprare una Golf GTI a circa 26000 euro ed un suo amico gli ha detto che a 23000 avrebbe portato a casa un 330 a km 0, quindi non perchè mette sullo stesso piano due vetture che anche lui ammette non avere nulla in comune ](*,)
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Proprio totalmente opposte no, entrambe puntano abbastanza sulle prestazioni. E' diverso il "come" arrivano a queste prestazioni.

    Ad esempio io non capirò mai perchè in VW non riescano a fare telai ma soprattutto sterzi così poco comunicativi e fatemelo dire bruttissimi da guidare. Il risultato è che una Golf GTI proprio lenta non è, ma è un'esperienza di guida diversissima da un 330i.

    Siccome la mia compagna ha una Polo bazzico un po' il forum VW: se chiedete perchè abbiano uno sterzo così orribile rispondono che è uno sterzo, deve far girare le ruote.. nulla di più e nulla di meno. Per loro in pratica va bene così ed è BMW che fa sterzi durissimi e poco confortevoli.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Agosto 2010
  4. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    grazie mille :wink:

    a questo punto allora mi tolgo il problema del parcheggio :cool:

    ma quindi, come sterzata, cosa cambia per esempio da una GTI? cos'ha in più? (ho capito che ha un raggio di sterzata più ampio, ma mi piacerebbe comunque approfondire la cosa)

    scusami, ma cosa sarebbe la CTR?

    Beh, ma la GTI non è tamarra...è solo in questa versione che hanno un pò esagerato mettendo i 2 tubi di scarico "staccati" laterali..

    Cavolo, se riuscissi realmente (come dice il mio amico) a portare a casa il 330i a 23000€ km0 è mio!!!

    perdonami, ma cosa intendi con il termine "se sei un buon manico"?

    ti ringrazio nuovamente per riavere chiarito la situazione :wink:

    ma perchè, quindi le Bmw hanno lo sterzo più duro?

    _______________________

    il rombo del motore che ha il Bmw Serie 3 330i, è lo stesso che ha il Bmw Z4 3.0 del 2005-2006?
     
  5. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
     
  6. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    ma difatti io le ho paragonate solamente per il fatto che questo mio amico mi disse che a suo parere, avendola vista ad un certo prezzo in un concessionaria, sarei riuscito a portarla a casa con 23000€ a km0.

    Da lì è nato il paragone con la GTI, perchè, quella, nuova, la porto a casa con 26000€.

    ...già..

    dovrei trovare un concessionario Bmw che abbia il 330i per fare il test drive, idem per la GTI
     
  7. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Mi sono dimenticato di dirvi che faccio circa 8000km l'anno, e ho intenzione di tenerla minimo 10-13 anni (qualsiasi auto dovessi scegliere)
     
  8. Marco232

    Marco232 Secondo Pilota

    679
    18
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    758
    C 250 CDI W204, Cayman S MY09
    Partendo dal presupposto che a 23000€ IHMO porti a casa solo un 330i usato, comunque non c'è paragone, molto meglio la berlina BMW.
     
  9. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    vai di 330 fai qualche sacrificio in piu'..... ed incomincerai a guidare una VERA macchina!:cool:
     
  10. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    vedrò per il 330i :wink:

    come costi per mantenerla, il 330i tra assicurazione (guida libera) e bollo, quanto vengo a pagare?

    Ps: chiedo gentilmente al mod. di cambiare il prefisso della discussione da "e93" (scorretto) a "e90" (che sarebbe il giusto, perchè riguarderebbe la berlina).


    Grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Agosto 2010
  11. Revi3er

    Revi3er Primo Pilota

    1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    Il solo fatto della trazione posteriore,vale il prezzo del biglietto =P~
     
  12. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    ..su autoscout ho trovato un 320i eletta a 23000€, a km0 ma del 2006:

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=169621732

    ...vedrò se dal concessionario che dice questo mio amico (nella speranza che la macchina non sia importata), sia possibile strapparla ad un prezzo di 23000€ come lui dice...:-k
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    BMW_style10, senza polemica, ma mi pare tu non abbia le idee chiare su molte tematiche (TA, TP e dinamiche di guida, aquaplaning, sensibilità sterzo, concetto di "manico", ecc.), sulle quali puoi ampiamente documentarti usando la funzione "cerca" di questo forum ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Non me ne volere, ma si tratta solo di perdere un po' di tempo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. diabolik70

    diabolik70 Kartista

    234
    4
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    719
    Porsche 997 GTS, smart turbo, bmw C650 S
    Sto bmw style10 è un mito! Da portarlo a cena fuori:wink:

    Comunque la mia auto precedente all'attuale era una Golf Gti V Dsg e posso garantire che ben messa, come era la mia, i 15.000€ con una 330i sono solo parzialmente giustificati.

    In pista non era affatto male ben bilanciata e uno sterzo, per chi non l'ha mai guidata, per niente turistico. Non parliamo del cambio dsg sublime in manuale sia nel salire che nello scendere di rapporto.

    Assetto tosto (cerchi da 18), preciso ma non estremo.

    Il motore poi, anche se qualcuno qui lo ha criticato negativamente senza magari averlo provato, è fluido e tira continuo e vigoroso fino al limitatore, non molto aggressivo ma non mi sembra che gli altri turbo i.d. in giro siano degli animali no?

    Grossi difetti: Uno solo non è una TP!:mrgreen:

    In uno scontro in pista la Gti non sono sicuro che le prenderebbe di brutto da un 330i e 90/91, le prenderebbe certo ma non di brutto...
     
  15. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    nel raffronto a parità di prezzo tra GTI 2.0 nuova e 330i E92 usata, raffronto che trovo per nulla peregrino, a mio avviso occorre tener conto che il costo di esercizio della BMW è nettamente superiore rispetto alla VW;

    soprattutto se la 330i è del 2008, quindi la garanzia è scaduta ed al massimo si può contare sulla BEST4 che copre per ulteriori 2 anni solo i guasti al motore ed altre parti lubrificate;

    inoltre dal punto di vista fiscale (almeno secondo le regole in vigore fino a pochi mesi or sono), il reddito presunto con il possesso di un 3 litri è nettamente superiore a quello di un 2 litri (quindi occorre far verificare dal commercialista se il reddito è adeguato; diversamente, con l'acquisto di un 3 litri ci si può aspettare un bell'accertamento sintetico; di recente le regole sono cambiate e conta il prezzo di acquisto, però per il futuro non mi fiderei troppo ...);

    quanto alla maneggevolezza in parcheggio, direi che 30 cm in più non fanno differenza (guarderei di più alla larghezza della macchina, nel senso che il portone del mio garage è largo cm 192 netti, quindi ad es. farei troppa fatica ad entrare con la BMW serie 5 F10 ... oppure con la A5); la E92 e la GOLF sono larghe uguali – cm 179 con gli specchietti chiusi-

    quanto all'acquaplaning, temo che fin tanto che le 4 ruote sono in galleggiamento, TA, TP o TI ... o al limite Xi pari sono; la differenza la fa la capacità delle gomme di smaltire l'acqua, quindi la profondità del battistrada ecc..., in modo da evitare il problema;

    al limite, se la macchina è ben bilanciata come la BMW (che ha il peso ripartito 50 e 50 davanti e dietro), è più probabile che mantenga la traiettoria mentre è in galleggiamento;

    quando poi la macchina riprende aderenza, con TP e pratica, è più probabile riprendere il controllo (e comunque, nel limite delle leggi fisiche, l' ESP è il miglior santo in paradiso);

    dopo di che, ciascuno di noi si compra la macchina che gli pare (non vedo perchè denigrare chi gira con una DACIA LOGAN):

    confesso, tra il 1987 ed il 1992 ho avuto una GOLF GTI (era 1.8, mi sembra 115 cv), mi ci sono trovato benissimo, certo ... piede leggero, elettronica zero, sui tornanti delle Dolomiti bastava un errore per trovarsi fuori (tanto è vero che a quel tempo nei piazzali del soccorso stradale la concentrazione di GOLF incidentate era predominante).
     
  16. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Per 8000 km/anno mi fionderei su un 335i usato :mrgreen:.....a differenza del 330 si paga qualcosina in più di bollo ma per il resto i costi sono pressochè uguali...sopratutto se si fanno pochi chilometri all'anno....

    Un esempio:

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=177429212&asrc=fa

    Stesso prezzo del golf....navi,cambio manuale......perfetta :mrgreen:
     
  17. Ale83p

    Ale83p Primo Pilota

    1.417
    40
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.595
    BMW 320d Touring, Golf 5 2.0td
    Cmq come dice Gio, prima dovrebbe documentarsi bene su tutti gli argomenti che ha sollevato....
     
  18. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    no, figurati :wink:

    effettivamente è vero, non ho le idee molto chiare sugli argomenti da te citati; vedrò di aggiornarmi :wink:

    Grazie mille :biggrin:

    Dato che quindi hai posseduto una GTI, potresti dirmi quali sono i motivi parzialmente giustificati che mi porterebbero alla scelta del 330i?

    sinceramente eviterei di prenderne una usata che ha utilizzato un privato.

    Nel caso, mi orienterei su un km0 (fosse vero che la portassi a casa con 23000€ è mia :mrgreen: ) o al max aziendale con non più di 30000km

    davvero bella!

    ...peccato che ha su quasi su 50000km...(io quei km li faccio si e no i 6 anni :mrgreen: )
     
  19. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Contando che te fai pochi km circa 8000km/anno.....e la vuoi tenere per diciamo 12 anni -> 100000km....sommati ai 50000 che ha si arriva a 150000km...cosa vuoi che siano per un'auto di questo tipo? :wink:
     
  20. Ale83p

    Ale83p Primo Pilota

    1.417
    40
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.595
    BMW 320d Touring, Golf 5 2.0td
    A questo punto risparmierei e andrei su questa! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    http://www.autobaselli.it/AUTO-USATE/porsche/PORSCHE-CAYENNE-3.2-MANUALE.htm

    Almeno è TI e gli togliamo tutte le paure se scegliere tra TA e TP! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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