Ciao a tutti, ho un problemino con il contakm del mio 320 coupè e36. Da qualche tempo sullo zero delle centinaia di migliaia (il primo a sx) scompare la stanghettina in basso per poi riapparire dopo un pò; con esso anche la cornice che borda i led verdi del oil service. Ho notato che con qualche colpetto sulla palpebra della strumentazione a volte si sistema. Si può riparare senza cambiare il pezzo? Eventualmete per smontare la strumentazione occorre rimuovere l'intero cruscotto? Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
potrebbe essere un falso contatto di saldatura, che con le vibrazioni si è un pò lesionata, per controllare devi smontare il quadro strumentazioni e poi togliere il coperchio sul retro dello stesso e controllare tutte le saldature
lì hai un quadrante a cristalli liquidi, tipo quello delle calcolatrici, retroilluminato da 2 microlampadine; inoltre c'è una striscia di contatti che batte contro il vetrono dei cristalli liquidi; il tutto è tenuto fermo da un bordino in alluminio; se il bordino è un pò lento non tiene bene premuta la striscia sui contatti e ti salta qualche segmento... devi allentare le 2 viti del cruscotto, staccare i 3 fasci di cavi dal cruscotto levare il cruscotto dalla sua sede aprirlo, smontare la parte con i fondini, premere il bordino di cui parlavo sopra...
giustissimo ! e non picchiare ogni volta per farlo ripartire ...rischi di fare altri danni . quelli sono componenti delicati
Grazie Prada per le info, ma scusa la mia ignoranza: per cruscotto intendi solo il blocco strumenti o tutto il resto? Grazie 1000
solo il blocco strumenti, ci dovrebbero essere 2 viti sulla flangia superiore sviti quelle e il quadro è in mano