BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 NOXEM o NOX software delete/remap?

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by vankyan, Sep 13, 2025 at 8:43 PM.

Tags:
  1. vankyan

vankyan Aspirante Pilota

1
    0
    Yesterday
    Estero
    2011 318i E90
    Ho una E90 318i del 2011 con motore N43. Ho sostituito gli iniettori con l'indice 11 e anche il sensore NOX (più volte), ma l'auto continua a ricevere gli errori 2AF9 e 30EA. In pratica, il catalizzatore NOX è rotto e il sistema NOX deve essere aggirato in qualche modo.

Sembra che ci siano due modi per risolvere il problema e sto cercando consigli su quale sia la migliore.

Una è installare il sensore NOXEM sostitutivo, che a quanto pare è una soluzione perfetta, a parte il costo e la possibilità che si rompa a un certo punto.

In alternativa, alcuni sostengono che un'eliminazione o una rimappatura software degli NOX possa ottenere lo stesso risultato in modo più economico e affidabile. Tuttavia, altri sostengono che l'eliminazione degli NOX nasconda solo i codici NOX, ma che all'auto venga comunque impedito di entrare in carica stratificata e di effettuare i suoi continui adattamenti degli iniettori.

Qual è l'approccio consigliato?

Grazie mille

2. wewwo

wewwo

25,376
    4,245
    Feb 19, 2016
    Mediolanum
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @vankyan :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

Share This Page