Sulla garanzia, ti ha già risposto Roger: ovviamente non perdi nulla posto che si tratta di un pacchetto post-vendita ufficiale Bmw. Sul discorso elaborazione, ho sempre detto di esser contrario ad ogni intervento "esterno" sul motore, in quanto sono fermamente convinto che l'aggiunta del solo modulo o la semplice rimappatura, senza altre modifiche, ad esempio, alla meccanica o all'impianto di raffreddamento, comporti una ineluttabile perdita di affidabilità, confermata peraltro da alcuni commenti che ho letto su N.54 rimappati. Il kit proposto da Bmw mira ad aggiornare l'N.54 montato su serie 1 e serie 3 alle specifiche previste per quello montato sulla serie 7 ed infatti l'up-grade non comporta solo interventi all'elettronica, ma anche all'intercooler e all'impianto di raffreddamento in genere, che è un pò il tallone d'achille dell'N.54. Che poi una ventina di cavalli non si sentano, non ne sono così sicuro, posto che già la decina scarsi che dovrei aver guadagnato con lo scarico Bmw-performance qualche piccolo effetto sulle prestazioni l'hanno comportato, imho. Per quanto concerne la tua ultima domanda, ti ho già risposto! Ho infatti montato il kit silenziatori di scarico Bmw-performance a dicembre e ne sono molto soddisfatto! Aggiungo, infine, che nel comunicato stampa ufficiale Bmw non si parla di alcun intervento specifico allo scarico compreso nel kit in oggetto, mentre la notizia viene riportata da autoblog. Mah... Ciao :wink:
Grazie per le delucidazioni. In effetti in quanto a modifiche sono alquanto inesperto, e di solito non le prendo mai in considerazione...ma quando ho sentito che con una semplice rimappatura si pigliavano su 60 cavalli.... In effetti ingenuamente non ero sono fermato a pensare che ciò significa mettere sotto sforzo il motore e senza un adeguato ripensamento generale meccanico potrebbe portare a conseguenze spiacevoli. Mi chiedevo una cosa ora. Posto che uno monti l'up-grade originale BMW Performance...secondo voi, trattandosi comunque di una modifica, ciò può avere qualche impatto negativo al momento di andare a riposizionare l'auto sul mercato? Spesso sento dire che le modifiche, anche se originali, incidono negativamente sull'usato, perchè un acquirente non le vede di buon occhio e tende a pensare che se uno modifica l'auto poi la "striglia" un pò troppo a fondo...