notte da lupi ....con x1

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da rioe91, 2 Dicembre 2010.

  1. gioh

    gioh Direttore Corse

    1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    La mia era una domanda, ma mi pare di aver capito da questa discussione che la trazione integrale agisce, per l'appunto, quando sei in trazione...cioè quando hai il gas aperto.

    Quando sei in frenata, quello che agisce è il controllo di stabilità (forse) e l'ABS, quindi non importa che trazione ci sia...

    Però aspetto puccio per accendere e confermare la risposta :wink:
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.681
    7.746
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    è quello che penso (e che guidando la x da pur poco tempo, sento).

    imho in frenata e rilascio il controllo di stabilità non fa nulla.

    in frenata andrebbe in conflitto con l'abs.

    in rilascio non ha ragione di funzionare.

    provate, su una strada a voi nota, a fare una curva in modo "esagerato" prima accelerando, poi in rilascio.

    a parte il differente comportamento della vettura, vedrete che al limite in un caso agisce, nell'altro no.
     
  3. piero330

    piero330 Direttore Corse

    1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Qua' Nicola ne spiega bene il funzonamento:

     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.681
    7.746
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    troppo lungo! :lol:
     
  5. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    :mrgreen::mrgreen:pure io a metà mi sono fermato:mrgreen::mrgreen:
     
  6. themainecoon

    themainecoon Direttore Corse

    2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    ....io non ho neanche iniziato a leggerlo.......... aspetto il commento con riassunto di qualcuno............:coffee2
     
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  7. gioh

    gioh Direttore Corse

    1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Riassunto:

    Il dsc ti salva il cxxo per rapidi trasferimenti di carico (ma non per forza nelle curve prese troppo allegre)

    il dtc permette un pattinamento delle ruote posteriori fino a 0,6g di accelerazione...dopo taglia.

    Questi sistemi sono angeli custodi, ma contro la fisica non possono fare nulla.

    Però non ha risolto il dubbio sull'uguaglianza delle trazioni in frenata (anche se io la penso come Puccio)...
     
  8. themainecoon

    themainecoon Direttore Corse

    2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    ......... ora non ho più dubbi.........di questi tempi, essere ingegnere è davvero un valore aggiunto............ :woodcut
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.681
    7.746
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    qui concordo.

    in pratica non dice nulla più di quanto già detto, riassumendo :mrgreen:
     
  10. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    in frenata, come metodo per fermarsi prima, terrei d'occhio anche le gomme.. le giuste gomme

    ok che lui aveva su le invernali, però è inevitabile che ci abbia messo un po' a fermarsi. 100km/h su 15cm di neve.. non scherziamo!

    avere una TI e delle gomme invernali non significa poter correre in autostrada a velocità assurde, ma saper girare agevolmente ovunque senza intoppi come fossimo su asciutto. ma ad alte velocità (e 100km/h su neve è alta velocità) bisogna tener conto che si è su neve e che la frenata è inevitabilmente più lunga..

    ripeto, secondo me è tutto normale.
     
  11. gioh

    gioh Direttore Corse

    1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    è lo stesso discorso di prima: se non si è in trazione, avere TI o TP non conta nulla, conta solo la velocità d'ingresso, e le gomme, dato che l'elettonica è la stessa...
     
  12. piero330

    piero330 Direttore Corse

    1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    A meno che non si ah un differenziale centrale con blocco al 50/50.
     
  13. gioh

    gioh Direttore Corse

    1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    che però non c'è...(?)
     
  14. rioe91

    rioe91 Secondo Pilota

    777
    7
    12 Maggio 2006
    Reputazione:
    96
    e91attiva 245cv -mini cooper d
    ultimamente a test stress la x1 ci ha fatto l'abitudine ...................a meno 18 e' partita senza indecisioni ,ho impiegato 10 minuti a spazzolare tutta la neve sui vetri e sul tetto le gomme si son ben comportate venerdi ho trovato neve solo su strada ma ben battuta son salito a 1.700 m e a 40 orari ....il posteggio era talmente innevato che si faceva difficolta' a capire le auto posteggiate anche loro piene di neve sono entrato con qualche timore ma le gomme hanno un buon grip e non ho avuto bisogno di staccare il tasto per uscire quando ho ripreso l'auto

    .....oggi in discesa avrei voluto provarla nei tornanti e in rilascio per capire come funziona l'elettronica ma la strada era pulita .....quello che mi colpiva venerdi' sera era la velocita' che tengono gli austriaci in salita' su strada innevata con auto anche anzianotte e 2 ruote motrici:eek:
     
  15. chicco3

    chicco3 Secondo Pilota

    866
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    100Km/h su 15 cm di neve....non penso proprio che la trazione in frenata scarsa sia colpa delle gomme.... [-X
     
  16. Mandj

    Mandj Primo Pilota

    1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    In salita basta togliere il gas e ti fermi anche senza toccare i freni, quindi si può viaggiare anche un pò più allegri in sicurezza,:wink: in discesa invece...8-[:gulp:fear
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2010
  17. rioe91

    rioe91 Secondo Pilota

    777
    7
    12 Maggio 2006
    Reputazione:
    96
    e91attiva 245cv -mini cooper d
    si in rettilineo anche io andavo e' in curva che andavano come se c'era strada asciutta ....
     
  18. Sirswatch

    Sirswatch Collaudatore

    439
    30
    14 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.285
    fai un corso di guida invernale: ti insegnano a 'sentire' la vettura in modo diverso rispetto all'asciutto.

    Vale tutti i soldi che costa: poi ti diverti in completa sicurezza !

    E riuscirai ad andare come gli austriaci, o forse meglio.....
     
  19. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    Basta andare piano che è meglio...
     
  20. Louis 63

    Louis 63 Presidente Onorario BMW

    5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Io oltre 15 anni fa feci la scuola di pilotaggio su ghiaccio al Sestriere ma....la prima regola era ed è: usare la testa!!!:wink:

    100 Km/h con 15 cm di neve ed in più in mezzo al traffico autostradale????.......

    ](*,)](*,)](*,)
     

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